lunedì 1 febbraio 2021

DA MONTE MILETTO "MONTE DELLA PACE" all' ALBERO DELLA PACE IN ALIFE


 Svoltasi la Catena Umana per la Pace e consegnati gli attestati di ringraziamento ai partecipanti della salita su Monte Miletto del 4 ottobre, Festa di San Francesco.

Nella mattinata di domenica 11 Ottobre 2020, presso l'Albero della Pace in Alife(CE), dov'è presente il 1° Segnavia dela "Fiaccola della Pace", e da dove si può ammirare la cima di "Monte Miletto - Monte della Pace", è avvenuta la consegna degli Attestati di ringraziamento ai partecipanti della storica salita sul Miletto avvenuta Domenica 4 Ottobre 2020 Festa di San Francesco, dove è stata portata eccezionalmente su una delle vette più belle del mondo, in tempi di emergenza Covid, la "Fiaccola della Pace" dedicata ai percorsi della memoria storica dei 100 anni della grande guerra, piantumando sulla cima il 1° Albero della Pace dedicato a tutti i caduti, e alle vittime delle guerre, stragi, attentati, terrorismo, criminalità, violenze e mafie, di Monte Miletto, del Matese e del mondo, dai 100 anni ad oggi e nominando in questa data e giorno memorabile "Monte Miletto, Monte della Pace-Mons Pacis". Al termine della consegna degli attestati in collegamento con la Catena Umana per la Pace "Perugia - Assisi "che si è tenuta in questa domenica, tutti i partecipanti e i presenti all'iniziativa, indossando i dispositivi di protezione individuale, hanno formato una simbolica "Catena Umana per la Pace", mantenendosi alla distanza di almeno due metri gli uni dagli altri e uniti un nastro sul quale sono state riportate frasi e parole di Pace, che in ricordo di questa giornats il Movimento per la Pace promotore dell'iniziativa, ha donato a tutti i presenti ( alcuni di questi nastri sono stati appesi ai rami dell'Albero della Pace. La Presidente del Movimento per la Pace Agnese Ginocchio in apertura nel salutare tutti i presenti ha spiegato in breve il significato dell'Albero della Pace, ripercorrendo la storia del Segnavia e l'iniziativa Pace sul Miletto, di cui si elgge su una della freccia posizionale sul Segnavia. al quale in questa giornata è stata aggiunta una nuova freccia dedicata alla tappa della Fiaccola su Monte Miletto e alla nomina di Monte Miletto Monte della Pace. La freccia è stata appoggiata ai rami dell' Albero della Pace, in attesa di sistemarla definitivamente al Segnavia
Al centro della Catena Umana il prof. Gino Ponsillo, vice Presidente dell Movimento per la Pace, ha consegnato la Fiaccola della Pace all'atleta biker escursionista di Alife Antonio Alfano, protagonista dell'impresa del 4 Ottobre e delle edizioni della "Pace sul Miletto", a seguire ha declamato una parte dell'appello sul tema della "cura e della custodia della Pace, in tempi di Covid"( si riporta il testo intero in coda) . A seguire l'escursionista del GEM ( Guppo escursionisti del Matese) Sergio Mellucci, una delle 3 Guide ufficiali della salita sul Miletto dello scorso 4 Ottobre, ha donato all' Albero della Pace il foulard del GEM sul quale sono state riportate le date delle salite della "Pace sul Miletto" avvenute nelo corso degli ultimi anni e l'ultima salita del 4 Ottobre. I partecipanti della presenti in questa domenica a cui sono stati consegnati gli attestati sono: Giovanna De Biasi ( Presidente Associazione e gruppo fb "Piedimonte è Viva") e la socia del C.A.I. Concetta Moscatiello. Il resto degli attestati sono stati consegnati a Sergio Mellucci che provvederà a farli recapitare ai destinatari.
Infine è stato consegnato un attestato di ringraziamento anche alla giovane escursionista Giulia Carangelo, che giovanissima di appena 14 anni, partecipò insieme al padre Dott. Biagio Carangelo, (presente stamane con la figlia alla Catena Umana) ed altri escursionisti capeggiati da Sergio Mellucci del GEM, all'edizione dell'agosto 2016 della "Pace sul Miletto" che fu dedicata alla memoria di Vincenzo D'Allestro vittima dell'attentato terroristico di Dacca in Bangladesh. "La giovanissima studente Giulia- ha evidenziato Agnese Ginocchio- diventa esempio di impegno e di costanza del cammino di Pace in saiita per tutti i giovani che oggi non sanno cosa fare del loro tempo libero, vivendo senza validi punti di riferimento".
La Catena Umana è una manifestazione sottile, in forma statica, consentita dalla legge, che ha garantito le distanze interpersonali di sicurezza previste dalle norme sanitarie anticovid. .
Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella inviando un messaggio agli organizzatori della "Perugia - Assisi" di quest'anno, ha invitato tutti i costruttori di Pace a non interrompere il significato della Marcia, a non lasciarsi prendere dalla paure e dallo scoraggiamento, ma li ha esortati a continuare a "marciare per la Pace". In questo tempo di emergenza Covid in particolare diventa più che mai necessartio e fondamentale il messaggio della Pace e della Cura del Creato. Sulla stessa linea anche il Presidente della Comunità Europea David Sassoli.
Quest'anno la Fiaccola della Pace riprenderà il suo percorso con le scuole, interrotto a causa COVID, adottando questa linea. Cambiano le modalità ma non il significato del messaggio. (Foto della giornata odierna realizzate da Andrea Pioltini, Sergio Mellucci e Giovanna De BIasi)
Note:Per visualizzare il reportage foto della Salita sul Miletto del 5 Ottobre con resoconto manifestazione, collegarsi al seguente link: https://www.facebook.com/pg/mateseterradipace/photos/?tab=album&album_id=2861091190658190
Si segnala l'articolo pubblicato sul sito Inter( nazionale della Storia della Pace "Peacelink": https://www.peacelink.it/ospiti/a/48049.html
Segue testo intero Appello Catena Umana per la Pace "Perugia - Assisi" 11 Ottobre 2020.
"E’ tempo di fare Pace. E’ tempo di prenderci cura".
Mai come oggi abbiamo sentito il bisogno di cura e di cure. Il coronavirus ha messo in evidenza tre elementi essenziali della condizione umana: la nostra fragilità, la nostra vulnerabilità e il nostro bisogno di cure. Se ci ammaliamo, abbiamo bisogno di cure. Se siamo fragili, abbiamo bisogno di cure. Se siamo vulnerabili, abbiamo bisogno di cure.
Mai come oggi sentiamo di aver bisogno di qualcuno che si prenda cura di noi e dei nostri cari, dei nostri figli, della nostra salute, dell’economia, della nostra sicurezza, del nostro presente e del nostro futuro.
Mai come oggi siamo stati consapevoli del fatto che anche il nostro pianeta ha bisogno di cure e che, come ha detto Papa Francesco, non possiamo pensare di “vivere sempre sani in un mondo malato”. Dunque, oggi sappiamo che anche il pianeta ha bisogno di cure, che dobbiamo curare il pianeta malato altrimenti ci ammaleremo tutti.
Oggi sappiamo che, se vogliamo sopravvivere, dobbiamo inaugurare un tempo nuovo: il tempo della cura.
La cura è essenziale per la vita e la felicità. Dove non c’è cura c’è dolore, malessere, solitudine, esclusione sociale, disperazione, malattie, degrado, abbandono, disinteresse, violenza, violazione dei diritti umani, ingiustizia. La cura è essenziale per vivere insieme.
La cura è il contrario dell’indifferenza e della cultura dello scarto.
La cura è il modo più concreto che abbiamo per fare Pace in ogni momento di tutti i giorni.
La cura è insieme un modo di “essere” e di “agire”. La cura è prestare attenzione, rispettare, ascoltare, sentire, esserci, dare tempo, sentirsi responsabili, agire con delicatezza, mostrare comprensione, procurare all’altro ciò di cui ha necessità, dare conforto, condividere, avere coraggio. La cura è responsabilità, rispetto, amore, solidarietà, vicinanza, condivisione, gratuità, accoglienza. La cura è pensare anche con il cuore. Imparare a prenderci cura di noi stessi ma anche degli altri, della comunità in cui viviamo e delle sue istituzioni, dell’ambiente naturale e del pianeta, cambia la vita, trasforma la realtà, realizza i diritti umani, costruisce comunità, rende felici.
La cura è essenziale per attuare i diritti umani e la nostra stessa Costituzione.
La cultura della cura è la cultura della Pace e dei diritti umani, del rispetto, della responsabilità e dell’ impegno permanente per la Pace e la difesa del Creato.
(Movimento Inrternazionale per la Pace e la Salvaguardia del Creato III Millennio, Matese, Caserta, Campania - Italy)
Per visualizzare tutte le foto cliccare sul seguente link: https://www.facebook.com/media/set/?vanity=mateseterradipace&set=a.2878989025535073

Nessun commento: