******
Alcuni stralci presi dal mess.
Il Santo Padre Benedetto XVI ha scelto il seguente tema per la celebrazione della 45ª Giornata Mondiale della Pace del prossimo 1° gennaio 2012: «Educare i giovani alla giustizia e alla pace». Il tema entra nel vivo di una questione urgent...e nel mondo di oggi: ascoltare e valorizzare le nuove generazioni nella realizzazione del bene comune e nell’affermazione di un ordine sociale giusto e pacifico dove possano essere pienamente espressi e realizzati i diritti e le libertà fondamentali dell’uomo...Leggere quì l' intero messaggio:
Di qui, allora, la dimensione profetica del tema scelto dal Santo Padre, che si inserisce nel solco della “pedagogia della pace” tracciato da Giovanni Paolo II nel 1985 («La pace ed i giovani camminano insieme»), nel 1979 («Per giungere alla pace, educare alla pace») e nel 2004 («Un impegno sempre attuale: educare alla pace»).
I giovani dovranno essere operatori di giustizia e di pace in un mondo complesso e globalizzato. Ciò rende necessaria una nuova “alleanza pedagogica” di tutti i soggetti responsabili. LE SCUOLE DUNQUE SI APRINO ALL' EDUCAZIONE ALLA PACE E AVVIINO NELLE LORO STRUTTURE CORSI DI FORMAZIONE E DI EDUCAZIONE ALLA PACE E ALLA CITTADINANZA! L'educazione alla Pace é elemento indispensabile per formare il giovane alla COSCIENZA CIVILE!!
Leggi art. correlato
- "Progetto: L' Educazione alla Pace é l'Educazione civica del futuro
-Agnese Ginocchio: Per abbattere la crisi bisogna "Educare i Giovani alla Giustizia e alla Pace(Tema della 45a Giornata Mondiale della Pace)
*********
Nessun commento:
Posta un commento