Mov. Ambasciatori del Movim. Internazionale per la Pace e la Salvaguardia del Creato - III Millennio
Portale della rete del "Movimento Ambasciatori per la Pace del Movimento Internaz. per la PACE e la SALVAGUARDIA del CREATO del III Millennio, Provincia di Caserta, Regione Campania, Italia". Ente Terzo Settore - Organizzazione di Volontariato laico, apartitico, di impegno sociale e civile, per i diritti dei cittadini, delle fasce disagiate, le Pari Opportunità, la difesa del Creato, Ambiente e Beni Comuni. Contro tutte le mafie, guerre, violenze, ingiustizie, corruzione..
sabato 28 novembre 2009
Caserta- Manifestazione provinciale UDC Giornata Internazionale contro violenza donne: Agnese Ginocchio canta per le donne impegnate
lunedì 23 novembre 2009
Solennità di CRISTO Re dell’UNIVERSO. Appello a tutte le Chiese e alle comunità cristiane: “SALVIAMO L’ ACQUA. No alla privatizzazione! “
Appello a tutte le chiese e alle comunità cristiane: Salviamo l’ Acqua!
-Leggi e ascolta: “Il Canto per l’Acqua (contro la privatizzazione)”
-Italia- Urgente, Aderite e diffondete l’ appello contro privatizzazione acqua: “MALEDETTI VOI” ! (di p. Alex Zanotelli missionario) *(Nel corpo del comunicato vi é riportato anche l'articolo del giornalista di peaceReporter Stefano Ferrario)
Fonte: “Alto Casertano-Matesino & d”
domenica 22 novembre 2009
Italia- Urgente, Aderite e diffondete l’ appello contro privatizzazione acqua: “MALEDETTI VOI” ! (di p. Alex Zanotelli missionario)
(di Alex Zanotelli, missionario comboniano ) Non posso usare altra espressione per coloro che hanno votato per la privatizzazione dell’acqua , che quella usata da Gesù nel Vangelo di Luca, nei confronti dei ricchi :” Maledetti voi ricchi….!”Maledetti coloro che hanno votato per la mercificazione dell’acqua .Noi continueremo a gridare che l’acqua è vita, l’acqua è sacra, l’acqua è diritto fondamentale umano.E’ la più clamorosa sconfitta della politica. E’ la stravittoria dei potentati economico-finanziari, delle lobby internazionali. E’ la vittoria della politica delle privatizzazioni, degli affari, del business.A farne le spese è ‘sorella acqua’, oggi il bene più prezioso dell’umanità, che andrà sempre più scarseggiando, sia per i cambiamenti climatici, sia per l’aumento demografico. Quella della privatizzazione dell’acqua è una scelta che sarà pagata a caro prezzo dalle classi deboli di questo paese( bollette del 30-40% in più, come minimo),ma soprattutto dagli impoveriti del mondo. Se oggi 50 milioni all’anno muoiono per fame e malattie connesse, domani 100 milioni moriranno di sete. Chi dei tre miliardi che vivono oggi con meno di due dollari al giorno, potrà pagarsi l’acqua? “Noi siamo per la vita, per l’acqua che è vita, fonte di vita. E siamo sicuri che la loro è solo una vittoria di Pirro. Per questo chiediamo a tutti di trasformare questa ‘sconfitta’ in un rinnovato impegno per l’acqua, per la vita , per la democrazia. Siamo sicuri che questo voto parlamentare sarà un “boomerang” per chi l’ha votato.Il nostro è un appello prima di tutto ai cittadini, a ogni uomo e donna di buona volontà .Dobbiamo ripartire dal basso, dalla gente comune, dai Comuni.
- aspetto economico. Dare in mano ai privati o alle grandi multinazionali dell’acqua (le prime sono francesi) il ‘mercato’ dell’acqua in Italia è un grandissimo affare per queste holding. La bolletta non salirà, come afferma il “codacons”, del 40%, bensì di più. Poichè il “privato” farà lavori di ristrutturazione della rete idrica, di miglioramento della raccolta alla fonte e dell’erogazione. Cosa che può benissimo fare anche il “pubblico”. E il “privato” è una azienda che ha lo scopo di massimizzare i suoi profitti, minimizzando i costi. Lo scenario è facilmente ricostruibile: bollette elevate, sulle quali nessuna amminsitrazione comunale potrà dire “è troppo” (perchè la gestione dell’acqua non è più sua), per garantire alti profitti alla dirigenza e tagli di personale o comunque lavori di ristrutturazione (quelli di cui vi ho parlato prima) che avverrebbero sì, ma al minore dei costi… per cui non fatti bene come potrebbe farli il “pubblico”. A fronte di quanto detto e delle poche, sinora, esperienze italiane di privatizzazione dell’acqua, l’aumento di solo il 40% è da ritenersi una chimera, poichè gli esempi italiani di Latina e Arezzo già fanno vedere aumenti a tre cifre.
- si ha perdita di democrazia. Vendendo il bisogno (è sempre bene ricordarlo), vendiamo noi stessi alle holding dell’acqua… il che significa anche una perdita di democrazia in Italia, giacchè il controllo decisionale sull’acqua non spetta più all’ente pubblico, ma alla holding, che sottrae quindi, qui possiamo dirlo (parlando di democrazia), diritti primari. Anche questo aspetto va considerato nel processo che ha voluto questo Governo.
- esiste una proposta di legge di iniziativa popolare sulla ripubblicizzazione dell’acqua in Parlamento, che lì giace, dopo lo sforzo di tanti (è bene dire che l’attuale opposizione in Italia, PD, UDC, Di Pietro non hanno fatto nulla per portare avanti questa legge e per il lavoro di raccolta firme), che ha permesso di arrivare a circa 400 mila firme raccolte. Con l’approvazione della privatizzazione dell’acqua, anche questa proposta di legge sarà da ritenere giacente in qualche scaffale. Però lo sforzo degli innumerevoli comitati spontanei, associazioni cattoliche e no, partiti di sinistra che si sono mossi per questa proposta di legge non è da cancellare. Con altrettanta forza mi auguro che questi gruppi e gruppuscoli si rimettano in moto per informare la gente di cosa sta accadendo intorno alla privatizzazione dell’acqua e, nelle modalità e tempi che si prospetteranno, attivarsi per arrivare ad un referendum abrogativo dell’attuale leggeRonchi sulla privatizzazione dell’acqua pubblica.
Ci sono anche altri aspetti, secondari, che non ho considerato. Sono sufficienti questi per comprendere e fare comprendere alla gente la gravità di ciò che è accaduto con la privatizzazione dell’acqua.
Forza e coraggio!!! (di Stefano Ferrario, giornalista PeaceReporter)
Fonte: “Alto Casertano-Matesino & d”
giovedì 19 novembre 2009
San Vitaliano(Na)- 20 Novembre convegno: "Sfidiamo il racket"
SAN VITALIANO(Na) - Appuntamento con la seconda tappa di “Sfidiamo il Racket”, v
NAPOLI-I Miserabili. Ancora sulla storia del piccolo “ELVIS” a un mese dalla sua morte causata dal freddo e dalla POVERTA’ estrema. Segue APPELLO..
“Vergogna!!!Abbiamo appena celebrato la giornata mondiale contro la povertà del 17 Ottobre(leggi quì) …non é che sia terminata..il problema é sempre lo stesso: E chi se ne frega? Finché non ti casca un fulmine in testa non ti renderai mai conto della sofferenza intorno a noi. I dati sono allarmanti…ma a chi vuoi che interessi? Non c’é spazio per queste cose…I senza voce e i senza volto muoiono nell’ indifferenza dei paesi ricchi, ‘Scandalo’ d’umanità! Fare politica significa risolvere insieme i problemi che attanagliano la comunità, fare finta di non vederli é Ipocrisia!!!Deve finire questa distrazione una volta per tutte. Non é giusto! Ma che razza di vita é questa?!?! Urge l’ Impegno per la Pace. Dove sta andando l’uomo?…”(da Agnese Ginocchio-Ambasciatrice per la Pace)
Leggi articolo correlato all’argomento:
Ancora sul Crocifisso- Intervento di Agnese Ginocchio: Quale fede é la nostra? Difendiamo i simboli e dimentichiamo i vivi..
di "Agnese Ginocchio"- cantautrice e Testimonial per la Pace
Ps: Per approfondire consiglio di leggere l'intervento Testimoni di Pace del nostro tempo..che sull'argomento hanno detto e scritto non poco..
"Poi non ci lamentiamo o peggio ancora ci svegliamo tutti all'improvviso quando apprendiamo della notizia che il crocifisso dev'essere tolto..E la fede dove l'abbiamo messa?!?! Cosa significa avere fede? Cosa significa essere cristiani? Oggi i cristiani sono davvero coerenti al messaggio di Cristo e ai primi apostoli o piuttosto sono accomodanti e alzano sempre il dito contro il diverso e contro chi si professa di un altro credo ?!?! Potrebbe anche essere che "Ora sia Cristo" ad essersi stancato di questa generazione perversa e bigotta...perfetti sepolcri imbiancati..E decida di andarsene, "Tanto -dice- hanno trasformato la fede a loro perfetta immagine e somiglianza, una fede mischiata a interessi e poteri. Cosa c'é più in comune tra Me e loro ?!?! Dove dunque il Messaggio che avevo loro lasciato?!?! " . Non basta recitare le preghiere a memoria, osannare a Dio: Signore, Signore salvami..!!!...Bisogna darsi da fare e tanto, lavorare con le proprie mani, impegnarsi nel sociale per cambiare questo misero mondo che sta gridando 'aiuto' da decenni e si prepara all' affondo a causa dell'indifferenza di tanti che si dicono cristiani e invece sono solo dei veri e propri fannulloni scansafatiche. La fede si testimonia con l'impegno e la missione. Se non c'é questa condizione allora il tutto é solo apparenza, vento che scompare..Non chi dice Signore Signore, ma chi fa la volontà del padre mio..."Guai a voi -disse un giorno Cristo- che anziché avvicinare il gregge lo allontanate a causa dei vostri scandali". Chi ha orecchi intenda..!"(By: Agnese Ginocchio-Testimonial per la PACE)
domenica 1 novembre 2009
Brusciano(Napoli)- Incontro di "Usura e Racket nel nostro territorio. L'Intervento di Agnese Ginocchio
Incontro di "Usura e Racket nel nostro territorio.
ll video relativo all' intervento dell' Ambasciatrice per la Pace e la Legalità Agnese Ginocchio
Brusciano(Napoli)- Incontro di “Usura e Racket nel nostro territorio” svoltosi venerdì 30 ottobre presso la Scuola “Dante Alighieri”. L’iniziativa promossa dalle Associazioni “Città Invisibile” di Brusciano, “Forum dei Giovani” di San Vitaliano in collaborazione con l’Associazione Antiracket “Domenico Noviello” di Pomigliano D’Arco con il Patrocinio del Comune di Brusciano, guidato dal dott. Angelo Antonio Romano, per la Presidenza del Consiglio Comunale di Antonio Di Palma. I saluti istituzionali: Dott. Vincenzo Cerciello Vicesindaco di Brusciano; Dott. Carmine Guarino, Assessore Finanze e Bilancio del Comune di Brusciano; Prof. Luigi Gesuele, Dirigente scolastico del Circolo Didattico “Dante Alighieri”; Dott Leandro Limoccia, Osservatorio contro la camorra; On. Francesco Barbato. Ed Inoltre: Presidente dell'Associazione Culturale “La Città Invisibile” di Brusciano, Felice Marotta; Presidente dell'Associazione Antiracket “Domenico Noviello” di Pomigliano D'Arco, Salvatore Cantone; Antonio Castaldo, sociologo e giornalista; Agnese Ginocchio, Ambasciatrice per la Pace e la Legalità; Prof. Amato Lamberti, dell’Osservatorio Regionale sulla camorra. Ha moderato l’incontro, Paola Coppola della redazione de “L'Ambasciatore” il periodico zonale diretto da Francesco Martignetti presente alla manifestazione insieme al Maresciallo Marco Di Palo, comandante della stazione dei carabinieri di Brusciano ed altre autorità ed istituzioni. Previsto un contributo artistico di Rocco Di Maiolo dell’Accademia Musicale di Brusciano e di Agnese Ginocchio in “Parole e Musica per la Legalità e la Pace”. Presente anche l'artista bruscianese Angelo Iannelli. Per visualizzare il video inerente all' intervento dell' Ambasciatrice per la Pace e la Legalità Agnese Ginocchio collegarsi a questo link: http://www.youreporter.it/video_Agnese_Ginocchio_Incontro_Usura_e_Racket-Brusciano_Na_1 (Video amatoriale a cura di Andrea Pioltini, fotoreporter)
