venerdì 16 ottobre 2009

17 OTTOBRE GIORNATA MONDIALE CONTRO LA POVERTA’

ADERISCI e PARTECIPA allo STAND UP- ALZATI e MUOVITI contro la POVERTA’ e i CAMBIAMENTI CLIMATICI! OLTRE 20 MILIONI DI PERSONE IN PIEDI PER LA GIORNATA MONDIALE CONTRO LA POVERTA’ E PER GLI OBIETTIVI DI SVILUPPO DEL MILLENNIO. 8 OBIETTIVI CRUCIALI per ABBATTERE la POVERTA’ nel MONDO entro il 2015.
* 1 Sradicare la povertà estrema e la fame
* 2 Rendere universale l’educazione primaria

* 3 Promuovere l’eguaglianza di genere e l’empowerment delle donne
* 4 Ridurre la mortalità infantile
* 5 Migliorare la salute materna
* 6 Combattere l'AIDS, la malaria e le altre malattie
* 7 Assicurare la sostenibilità ambientale
* 8 Sviluppare una partnership globale per lo sviluppo

MA TU che FAI per la PACE?
-Sale a 1,02 miliardi il numero degli affamati. Ogni 5 secondi muore un uomo ed un bambino per fame e povertà! E TU che FAI per impedirlo???
Urge un cambio di rotta!-
I poveri in Italia sono 7'500.000 + altri 7'500.000 sotto il salario da 600 euro. Nel mondo, l'estrema povertà confina con l'abbondanza. Dei 6 miliardi di abitanti del pianeta, 2,8 miliardi hanno meno di 5.000 lire al giorno per sopravvivere, e 1,2 miliardi meno di 1 dollaro eguale a circa 1 euro al giorno. Ma la povertà non è causata solo dalla mancanza di soldi ma anche dall’ INDIFFERENZA dell’uomo! La povertà è la più grossa violazione dei DIRITTI UMANI.
Se la povertà è la madre dei delitti, lo scarso ingegno ed il disinteresse di ogni uomo per abbatterla ne è il padre ( Jean de La Bruyère) 1. Circa 24.000 persone muoiono ogni giorno per fame o cause ad essa correlate. Tre quarti dei decessi interessano bambini al di sotto dei 5 anni d'età. 2. Oggi, il 10% dei bambini che vivono in paesi in via di sviluppo muoiono prima di aver compiuto 5 anni.
3. Carestia e guerre causano solo il 10% dei decessi per fame, benché queste siano le cause di cui si sente più spesso parlare. La maggior parte dei decessi per fame sono causati da malnutrizione cronica. I nuclei familiari semplicemente non riescono ad ottenere cibo sufficiente. Questo a sua volta è dovuto all'estrema povertà. 4. Oltre alla morte, la malnutrizione cronica causa indebolimento della vista, uno stato permanente di affaticamento che causa una bassa capacità di concentrarsi e lavorare, una crescita stentata ed un'estrema suscettibilità alle malattie. Le persone estremamente malnutrite non riescono a mantenere neanche le funzioni vitali basilari. 5. Si calcola che circa 800 milioni di persone nel mondo soffrano per fame e malnutrizione, circa 100 volte il numero di persone che effettivamente ne muoiono ogni anno. 6. Spesso, le popolazioni più povere necessitano di minime risorse per riuscire a coltivare sufficienti prodotti commestibili e diventare autosufficienti. Queste risorse possono essere: semi di buona qualità, attrezzi agricoli appropriati e l'accesso all'acqua. Minimi miglioramenti delle tecniche agricole e dei sistemi di conservazione dei cibi apportano ulteriore aiuto. 7. Il modo migliore per alleviare la fame nel mondo é l' istruzione e l’Informazione. Le persone istruite riescono più facilmente ad uscire dal ciclo di povertà che causa la fame.

Non c’è tempo da perdere. AGISCI ORA e dai il tuo CONTRIBUTO per la PACE.

-Info: MOVIMENTO INTERNAZIONALE per la PACE e la SALVAGUARDIA del CREATO- (http://movimentopaceambasciatori.blogspot.com/ )

Leggi  quì l' Appello della giornata  "Stand Up -Take Action anno 2009"


OLTRE 20 MILIONI DI PERSONE IN PIEDI PER LA GIORNATA MONDIALE CONTRO LA POVERTA’ E PER GLI OBIETTIVI DI SVILUPPO DEL MILLENNIO.

Italia/Globale- Aderisci anche tu con quest’azione simbolica, attraverso la quale manifesti il tuo impegno a dare un contributo alla Pace e alla lotta alla povertà giorno dopo giorno per la costruzione di un mondo più giusto, più equo e più solidale. La povertà é la più grossa violazione dei Diritti Umani. La povertà impedisce all’uomo di realizzare i propri sogni, di sperare in un futuro certo. la Povertà é la piaga del secolo e va sradicata dalla storia. Nelson Mandela(Nobel per la Pace) leader del popolo africano diceva: “Getta la miseria e la povertà fuori dalla storia!”. Ogni cinque secondi muore una persona per fame e malattie. Bisogna impegnarsi a fondo per la Pace e la lotta contro le nuove forme di povertà del III millennio : illegalità, prostituzione, mafie, racket, estorsioni, criminalità organizzata,traffico di stupefacenti e di armi, disoccupazione, sfruttamento minorile, immigrazione, razzismo, emarginazione, privatizzazione dei beni comuni come l’acqua… sono guerre globali che investono il mondo, in particolare il sud e i paesi poveri come l’Africa un tempo ricchi di risorse naturali, ma sfruttati a fondo e privati della loro dignità. Ogni cinque secondi muore una persona per fame e malattie. Noi società occidentale non possiamo permetterlo è un terribile crimine, è uno scontro di civiltà! Bisogna sradicare dalla storia la povertà e la miseria prime guerre globali. Fare il possibile e l’impossibile perchè la Solidarietà venga globalizzata! Bisogna mobilitarsi ed attivarsi in prima persona. Per il cambiamento bisogna rimboccarsi le maniche, avere coraggio e rischio di esporsi affinchè il male venga denunciato ed estirpato alla radice. E’ questione di morte, o di vita, di guerra o di Pace. Non c’è Pace senza giustizia, giustizia senza diritti, diritti senza sicurezza. Sviluppo dunque, solidarietà e legalità, sono le basi per costruire un futuro di Pace. Leggi e politiche giuste eque e solidali a servizio non del potere, ma a servizio della civiltà, che offrino ad ogni uomo spazi, scelte e pari opportunità.. ” (Comunicato da Agnese Ginocchio-Ambasciatrice per la Pace)
Cari Amici partecipate all'evento. Non ha residenza, si può svolgere ovunque( perciò ho riportato nel tiitolo..ogni luogo della terra...). C'é chi organizza anche iniziative, ma chi non può aderire può farlo con il proprio impegno giorno dopo giorno, mi pare di averlo riportato nel corpo dell'articolo... Non importa dove siate ma fatelo ovunque con un gesto simbolico che sia soprattutto Impegno costante ogni giorno della vostra vita a costruire un mondo di Giustizia e di Pace. La povertà va sradicata dalla storia, ma é necessario il nostro impegno. Le nostre siano scelte consapevoli. Uno stile di vita equo e solidale. Evitiamo gli sprechi d'ogni genere. Feste inutili, abiti firmati...un consumo eccessivo di alimenti e ogni tendenza che va di moda, spettacoli inutili e dispersivi diffusi dai media. Tutto ciò va in netto contrasto con l'impegno per la Pace e la lotta alla povertà nel mondo. La povertà é un'ingiustizia e va estirpata dalla storia con il nostro esempio di vita. La povertà é la più grossa violazione dei Diritti umani! Pensate per un attimo a questa frase: "E se fossi io a trovarmi nelle condizioni dei 3/4 d'umanità che soffre e muore per fame e povertà ogni giorno?". "Fai agli altri ciò che vuoi sia fatto a te(e viceversa)"...".Sii tu il cambiamento che vuoi vedere nel mondo". Meno sprechi dunque e più compassione. Inviate i vostri messaggi di Impegno saranno pubblicati in segno di testimonianza. Apritevi e sensibilizzatevi su questi argomenti, perché ne va di mezzo la nostra vita, il futuro del mondo( ns). Grazie per quanto potrete fare per questa grande causa dalla quale dipende il futuro del mondo e dei giovani! Saluti di Pace

-Leggi testo e ascolta file musicale canzone di impegno per la Pace: “I poveri non possono aspettare. Stop alla povertà!”


Pubblicato da red. prov. “Alto Casertano-Matesino & d”

Nessun commento: