mercoledì 10 maggio 2017

I CARABINIERI CHIUDONO L' ISTITUTO BUONARROTI DI CASERTA. SOLIDARIETA' ALLA PRESIDE DE LUCIA!

Toglieteci la scuola, e alla nostra terra resterà solo il degrado e sarà in preda alle morse della camorra...Quale futuro?
Una terribile notizia! A neanche una settimana di distanza dalla bellissima e significativa manifestazione che abbiamo tenuto all' ITS Buonarroti di CASERTA, una delle più importanti e significative manifestazioni che si siano mai tenute nella Città Capoluogo, e che, se si è potuta realizzare lo è stato solo grazie alla disponibilità della nuova Dirigente Scolastica Vittoria De Lucia che ci ha aperto le porte della sua scuola, apprendiamo con sgomento dai giornali in queste ore ( 9-10 Maggio 2017) dell'Ordinanza di chiusura dello stesso Istituto scolastico. Stiamo parlando della scuola
dove giorni fa siamo stati, insieme alle Forze dell'Ordine, e a tantissime Istituzioni importanti pervenute dalla Regione e dalla Provincia, a parlare di impegno contro ogni forma di violenza e per Consegnare il Premio per la Pace "Donna Coraggio 2017" alla memoria di "Stefania Formicola" vittima di femminicidio( leggi qui dettagli manifestazione). Premio che è stato consegnato ai familiari della vittima ( in questa foto i genitori di Stefania insieme alla Dirigente Scolastica Vittoria De Lucia e alla Presidente del Movimento per la Pace Agnese Ginocchio). Le cause che hanno portato all'Ordinanza di chiusura, da come si è appreso dai giornali, riguardano la mancata esecuzione dei lavori di messa in sicurezza dell'edificio, lavori che non è stato possibile svolgere, in quanto la Provincia di Caserta, a cui spetta la copertura delle spese di manutenzione, si trova in dissesto finanziario e in crisi di liquidità. Allora, se i lavori dipendevano dalla Provincia che colpa ne hanno la Dirigente scolastica, la scuola e gli alunni tutti? Chiudere una scuola come il Buonarroti, che è uno degli Istituti più imponenti della Provincia di Caserta, è da folli! Ci domandiamo che fine faranno gli alunni che frequentano questa scuola? Ma veramente vogliamo togliere loro l'unico diritto che hanno, che gli consente di uscire dal degrado e dall'ignoranza, per costruire un' alternativa alla violenza che domina in questo tempo, investendo in istruzione e cultura, sicurezza, valori e futuro, partendo proprio da questa Istituzione deputata alla loro formazione? Non è possibile chiudere dalla sera alla mattina una scuola come il Buonarroti. Esprimo alla Dirigente Scolastica "Vittoria De Lucia", a nome dell'Ente che rappresento, piena vicinanza e Solidarietà, manifestando la volontà di essere a disposizione sin da questo momento per qualsiasi azione che intende intraprendere a sostegno della riapertura della scuola. La situazione disastrosa in cui versano le scuole in Provincia di Caserta è il risultato di una politica incapace che ha governato per tanti anni questa nostra terra. Adesso chi a pagarne le conseguenze sono gli alunni. Non si può decidere di chiudere la scuola, bisogna trovare prima un'alternativa offrendo loro la possibilità ed il diritto di continuare a studiare. Un diritto al momento negato. Mi auguro che possa esserci una risposta e una soluzione da adottare tempestivamente. Solidarietà alla bravissima e dinamica Preside Vittoria De Lucia. Forza, Resistenza e Coraggio! La scuola non si tocca.
( Agnese Ginocchio, Presidente Movimento per la Pace, Provincia di Caserta; unita a tutti i soci del citato Ente sociale)

Nessun commento: