sabato 4 marzo 2017

ROMA- PREMIO DELLA NONVIOLENZA. CONSEGNATO UN RAMOSCELLO DELL'ALBERO DELLA PACE AL PRESIDENTE DI "MONDO SENZA GUERRE" CRISTIANO BINI, PRESENTATO IL BRANO DI AGNESE GINOCCHIO "GLI UOMINI VERI"

ROMA- PREMIO DELLA NONVIOLENZA.
 Consegnato al Presidente dell'Associazione Internazionale "Mondo senza guerre e senza violenza" Cristiano Chiesa-Bini , ideatore del Premio, un ramoscello dell' Albero della Pace dedicato ai 100 anni della grande guerra. Il ramoscello di ulivo possiede un valore inestimabile. Presentato il brano di Agnese Ginocchio "Gli Uomini veri". 

 L' Albero della Pace, della Giustizia e di Madre Terra, che ci ricorda l'importanza di impegnarci per la difesa del Creato, è l' importante Monumento vivo dedicato a tutti i martiri e ai caduti delle guerre, stragi, attentati, criminalità, terrorismo e mafie. Il ramoscello di ulivo dell'Albero della Pace, che
possiede un valore inestimabile, é stato consegnato dalla cantautrice e testimonial per la Pace e la Nonviolenza Agnese Ginocchio, Presidente del Movimento per la Pace della provincia di Caserta, al Presidente della sezione romana dell'Associazione Internazionale "Mondo senza guerre e senza violenza" Cristiano Chiesa-Bini , ideatore del Premio della Nonviolenza, e promosso rispettivamente dalle Associazioni "Mondo senza guerre e senza violenza" e "Greenpeace". La cantautrice per la Pace infatti, è stata ospite all' importante manifestazione, dove ha presentato per la prima volta il suo ultimo brano accompagnato da un video, dedicato alla Nonviolenza e dedicato agli "Uomini veri" che hanno segnato la storia applicando azioni di Pace quotidiane mediante pratiche, linguaggi e atteggiamenti disarmanti, la lotta alle mafie e al sistema ingiusto. Il brano è stato ispirato ad una
famosa citazione di Martin Luther King, leader della Pace e della Nonviolenza. L' edizione del premio di quest'anno è stata vinta dall' Istituto Monsignor "Antonio Bello" di Molfetta, che fu vescovo di Pace. Altri vincitori sono stati: Liceo S. Statale Enrico Fermi di Sciacca con “Il colore non fa la differenza”, Stefania Daneluzzo con la foto “puoi incatenarmi, puoi torturarmi, puoi anche distruggere questo corpo, ma non imprigionerai la mia mente” di Mahatma Gandhi, e la poesia di Antonio Simeoni sulla non violenza. L'evento si è svolto presso la Sala del Consiglio Municipale di Roma VIII e dove sono stati presenti oltre al Presidente Cristiano Chiesa Bini, il responsabile nazionale delle Campagne di Greenpeace Alessandro Gianni, il Presidente del Consiglio Municipale Enrico Lupardini, la Presidente dell'Associazione Vivere da sportivi Monica Promontorio. L'Albero della Pace, fa parte delle mobilitazioni della grande guerra, ed è stato piantato in tutti quei comuni dove il Movimento per la Pace della provincia di Caserta è arrivato con la "Fiaccola della Pace". L'obiettivo è quello di poter presto avviare un vero e proprio percorso di Pace, a tappe, da percorrere seguendo la mappatura dei Comuni dove l' Albero della Pace è stato piantato. E lo si intende fare insieme ai giovanissimi, eredi di un futuro malato, insieme alle scuole, luoghi da cui parte l'istruzione e la formazione dei giovani alla coscienza civile e infine, insieme a quelle Istituzioni sensibili, che hanno mostrato attenzione ai temi della Pace aprendole le porte. Per cambiare le cose bisogna ripartire da una sola "parola", che è un programma di vita e un vocabolario di azioni, ma che richiede un cammino di formazione alla nonviolenza, seguito da scelte, obiettivi e programmi ben precisi da applicare. "Pace-Nonviolenza". Questo è l'immenso e non facile lavoro che il "Movimento per la Pace" porta avanti da anni.

Info manifestazione a questo link:  https://www.facebook.com/premiodellanonviolenza.it/?fref=ts

Nessun commento: