venerdì 1 agosto 2025

RICONOSCIMENTO dello STATO di PALESTINA. Invito ai Comuni ad aderire. Invito ad aderire anche al Presidente della Provincia di Caserta.


 RICONOSCIMENTO dello STATO di PALESTINA. Invito ai Comuni ad aderire. Invito ad aderire anche al Presidente della Provincia di Caserta.

Seguendo le direttive della Rete di Pace in Italia,
il Movimento Internazionale per la Pace III Millennio, ente promotore della "Fiaccola della PACE", che in questi 10 anni partendo dai Comuni del Matese, ha toccato tantissimi comuni della provincia, della regione e oltre,
COMUNICA,
di avere inviato via pec in data odierna, 1 Agosto 2025, un'email all'ne dei Sindaci di tutti i comuni che in questi anni hanno aderito alla storica mobilitazione e aderito al progetto di Pace.
Nell'email accanto alla proposta di adesione che spiega tutte le motivazioni dell'azione, è stata unita anche la bozza di delibera da approvare in Consiglio Comunale. Alla luce della mobilitazione mondiale di tanti Stati che stanno riconoscendo la Palestina, speriamo vivamente in una massiccia adesione anche da noi. "Queste iniziative servono per fare pressione al nostro Governo affinché non continui a tacere su quello che sta accadendo, ma faccia la sua parte". Ha riferito la Presidente dell' ente promotore, Agnese Ginocchio
Di seguito si riporta la lista dei comuni a cui è stata inviata email:
Comuni del Matese (versante casertano): Alife, Castello del Matese, San Gregorio Matese, Piedimonte Matese, Sant'Angelo d'Alife, Raviscanina, Prata Sannita, San Potito Sannitico, Gioia Sannitica, Fontegreca, Capriati a Volturno, Valle Agricola, Letino, Gallo Matese, Ciorlano.
A seguire altri comuni dalla provincia di Caserta: Alvignano, Roccamonfina, Roccaromana, Conca della Campania, Riardo, Galluccio, Marzano Appio, Mignano Monte Lungo, Tora e Piccilli, San Pietro Infine, Rocca d'Evandro, Falciano del Massico, Carinola, Cellole, Cancello e Arnone, Teano, Grazzanise, Francolise, Santa Maria la Fossa, Castel Volturno, Sparanise, Curti, Sessa Aurunca, San Cipriano d'Aversa, Villa di Briano, Casal di Principe, Santa Maria Capua Vetere, Capua, Teverola, Aversa, San Prisco, Recale, Marcianise, San Nicola la Strada, Casagiove, Pietravairano, Arienzo, Valle di Maddaloni, Maddaloni, Portico di Caserta, Macerata Campania, Dragoni ( in alcuni comuni commissariati, tra cui il capoluogo di provincia, non è stata inviata, poi si decide l’iter per il da farsi).
Del napoletano:
Acerra(Na), Sorrento(Na), San Giorgio a Cremano(Na), Sant’Antimo(Na), Arzano(Na), Casalnuovo(Na), Frattamaggiore(Na).
Fuori regione: Roccamandolfi(Is), San Massimo (Cb), Formia(Lt), Ventotene(Lt), L'Aquila (Aq).
Note: Alcuni dei comuni dove la Fiaccola della Pace ha fatto tappa in questi anni (tra cui Cusano Mutri, Telese Terme e Mondragone) hanno precedentemente già aderito con approvazione di delibera.
La proposta di adesione infine è stata inviata anche al Presidente della Provincia di Caserta.

Nessun commento: