giovedì 2 maggio 2024

AMA il Prossimo (Per amore del mio popolo), l'Opera rock dedicata a Don Peppe Diana di Agnese Ginocchio

 Un Poema d'amore nel segno della memoria e dell'impegno.




Un Poema d'amore nel segno della memoria e dell'impegno.

"AMA il Prossimo" (Per amore del mio popolo..)
Dedicata a Don Giuseppe - Peppe DIANA, Martire per la Libertà, Testimone di Pace.
Musica e parole di Agnese Ginocchio, cantautrice per la Pace.
Scritta per il 10° anniversario (anno 2004, di cui una parte fu presentata, eseguita con voce e chitarra, durante la veglia nel 10° anniversario), completata e pubblicata per il 30° anniversario (19 Marzo anno 2024).
Arrangiamento (chitarre, tammorra e strumenti dal vivo) M° Niki Saggiomo di Napoli, che si ringrazia per aver ben interpretato l'idea dell'autrice, realizzando un Poema musicale "Opera rock " (indicata per Recital - Musical).
Un’ "Opera rock “ per don Diana che si sviluppa su tre ritmi:
1° parte: sulle note lente della chitarra parte l’introduzione del brano, inizia con una parte del messaggio di Don Peppe Diana tratto dal documento “Per Amore del mio popolo” diffuso nel Natale dell’anno 1991 in tutte le chiese di Casal di Principe e della zona aversana da Don Peppe Diana e dai parroci della forania di Casal di Principe.
“Assistiamo impotenti al dolore di tante famiglie che vedono i loro figli finire miseramente vittime o mandanti delle organizzazioni della camorra.
Coscienti che “dobbiamo educare con la parola e la testimonianza di vita alla prima beatitudine del Vangelo che è la povertà, come distacco da ogni ambiguo compromesso…
Il nostro impegno profetico di denuncia non deve e non può venire meno”…
Quindi la 2° parte (prima della strofa, si ripete lo stesso ritmo anche nella seconda parte della seconda strofa)
Sulle note incalzanti, impetuose e ritmate della tammorra, la voce recita un messaggio confuso che evoca alla guerra, al crimine, alla malavita, alla morte, che aizza a colpire il proprio fratello e a compiere ogni sorte di male nel nome del potere; Con questo messaggio ( che si contrappone al messaggio inziale e a quello che segue della strofa) l’autrice del brano spiega il volto del camorrista che vive in uno stato d’animo confuso, di irrequietezza, uno stato di guerra e di morte interiore. L’uomo che sceglie nel suo libero arbitrio, di seguire questa strada, che si rende protagonista di azioni vili, che sceglie di perseguire la strada della violenza, del crimine, dell’omertà e dell’indifferenza, l’uomo che estorce, ricatta, usura in cambio di profitti, diventa strumento del male, infrangendo il disegno del creatore, che invece è quello di essere costruttori di Pace.
Ricollegandosi al passo del Vangelo Secondo Marco (8:36-37) che recita:
“Che giova all’uomo se guadagna tutto il mondo se poi perde la propria anima ?”
3° parte
Il ritmo impetuoso si ferma, inizia la melodia vera e propria del brano. Il testo che si ascolta si contrappone alle parole precedenti diventando segno di contraddizione e messaggio di Pace, che richiama i passaggi salienti del documento di don Peppe Diana. L’azione contraria al male è l’azione di Pace che si applica con la pratica dei valori fondanti della Nonviolenza, il perdono, la riconciliazione; l’anima della Nonviolenza è l’Amore.
“Segno di contraddizione e di condanna per chi invece pratica la violenza”.
La melodia è un continuo crescendo e culmina nel crescendo del finale, apice di tutto il documento “Per Amore del mio popolo…” con la frase “Ama il prossimo!” e i due incisi: “Come te stesso” e “AMA!”
Poichè solo nell’amare non si può che desiderare il bene dell'altro, e se si ama non si può ferire il prossimo, non si può desiderare il male, non si può uccidere il proprio fratello.
"Amerai il prossimo tuo come te stesso". Non c'è altro comandamento più importante di questo “ (Mc 12,29-31), ricorda Cristo profeta di Pace.
La Pace, la Giustizia, la Libertà sono contrari a ogni forma di violenza e di guerra.
"Con questa frase che da’ il titolo a quest’ "Opera rock”, l’autrice intende ricordare e rendere omaggio a questo grande Testimone di Pace e Martire per la Libertà, la Giustizia e la Verità nel 30° anniversario del suo martirio".

Testo brano:
"AMA il Prossimo" (Per amore del mio popolo..)
Dedicata a Don Giuseppe - Peppe DIANA, Martire per la Libertà, Testimone di Pace.
Musica e parole di Agnese Ginocchio, cantautrice per la Pace.
Scritta per il 10° anniversario (anno 2004, di cui una parte fu presentata, eseguita con voce e chitarra, durante la veglia nel 10° anniversario), completata e pubblicata per il 30° anniversario (19 Marzo anno 2024).
(ritmo incalzante con percussioni e tammorre - “incasinato” come le parole)
-Guerra…guerra.. guerra…/ la violenza è odio…malavita.. guerra!
E’ una radice marcia…guerra… è marcia!// ha in se il marchio e il crimine del potere.. e marcia/
Usa e getta…è marcia!/”( pausa)…Spara…spara.. spara!/ Impara bene e spara / spara e colpisci in faccia!”/ ma è marcia, marcia / a camorra è marcia,/ a camorra è morte!

Inizio canto(strofa 1) “melodico struggente”

1) Libertà, Uguaglianza, Rinascita, Liberazione! Contro la legge del più forte canterò…
Contro chi ha tradito l’Innocente… canterò (segue interludio e Rit)
Rit: Né di orgoglio, né di odio.. né di lotte/ si può uccidere e sporcar di sangue e morte..!
Chi si vende e poi tradisce per denaro e per omertà.. / usura e poi ricatta../ la Vita l’ha persa..! ( persa)
Non si può tramare a colpi e per vendetta../ Siamo Uomini, non siamo schiavi e oggetti!
"Per “Amore del tuo popolo” hai difeso l’identità della Verità: “Ama il PROSSIMO..!”

Come Inizio La- (ritmo incalzante con percussioni e tammorre - “incasinato” come le parole)
(Rirmo incalzante..)
Nero..nero..nero…/è il volto della guerra.. è nero..nero!/Come il buio è nero..il male è nero../ il loro cuore è nero! / Come l’eclisse…che oscura il giorno e viene il buio...nero nero/
Nero come la morte…/morte che triste sorte…/morte..morte..morte, la malavita..e il crimine è morte../ A camorra è morte..!

(strofa 2):
2) Pace è Nonviolenza, Perdono, Riconciliazione!/ Contro la legge di menzogna canterò…
Contro chi ha ucciso il suo fratello…canterò /
(segue interludio e Rit)
(finale:)
”Ama il PROSSIMO..!”/…Non uccidere…/ ”Ama il PROSSIMO..!” Non estorcere….. ”Ama il PROSSIMO..!” Come Te stesso…/ ”Ama..Ama..Ama... Ama!”
”Ama il PROSSIMO..!”Non mentire…/” Ama il PROSSIMO..”Non essere un criminale…
”Ama il PROSSIMO..!” Come Te Stesso… Come te stesso” / Ama..Ama..Ama... Ama! *** (2 v)

( termina sulla melodia finale )

Segue didascalia completa scene del video e ringraziamenti.

"Si ringrazia il prof. Emilio Diana, fratello di don Peppe, per averci accompagnati nel giorno del Venerdi Santo (anno 2024) sul luogo del giaciglio terreno di don Peppe, dove sull'altare è stato deposto il testo di questo brano e dove è stata portata ed accesa la "Fiaccola della Pace" in memoria di Don Peppe e a seguire sul luogo dove è stata eretta la statua inaugurata per il 30° anniversario. Nello stesso giorno la Bandiera della Nonviolenza è stata portata e deposta sul luogo del Martirio, presso la Sagrestia della Chiesa di S. Nicola, dove vi è esposto anche il documento originale "Per Amore del mio Popolo" (compare in un fotogramma) pubblicato nel Natale dell'anno 1991 e distribuito in tutte le chiese della forania (scene inserite nel video).

Alcuni fotogrammi tratti dall'archivio di Augusto Di Meo, Testimone oculare dell'omicidio di don Peppe Diana e oggi Testimone di giustizia.

Fotogramma con Augusto Di Meo presso il museo dedicato a Don Diana allestito nel suo studio.

Scena sul mare del "Litorale Domizio" – “Mare Nostrum” (tra Scauri e Baia Domizia), riprese Andrea Pioltini.

Scena sui sentieri di Pace dei Monti del Matese (Ce), nelle vicinanze di Campitello Matese da dove si erge "Monte Miletto-il Monte della Pace" ( 2050 mt slm), con il "Sasso della Pace" sul quale è stato scritto il titolo del brano, riprese Andrea Pioltini.

Fotogrammi sui luoghi delle Terre di Don Diana e fotogrammi tratti dalla manifestazione del 30° svoltasi a Casal di Principe il 19 Marzo 2024.

Le altre scene che compongono il video sono tratte da internet: documentari della RAI su don Diana e altri video in cui compare il Vescovo Raffaele Nogaro di Caserta, il giorno delle esequie, la marcia degli Scout, i lenzuoli bianchi esposti durante il corteo.

Scene tratte dai film: "Per Amore del mio popolo" (di Antonio Frazzi) e: "The Passion" (di Mel Gibson).

In apertura la scena degli alunni dell' IC "M. De Mare" - “Scuola di Pace” aderente alla “Fiaccola della Pace” di San Cipriano D'Aversa(Ce) - (Preside Antonella Cerrito), Terra di Don Diana ( che ha partecipato anche alla marcia del 19 Marzo per il 30° a Casal di Principe), con fotogramma in cui compare anche la docente della scuola Marisa Diana (sorella di Don Diana), il Sindaco Vincenzo Di Caterino, l’Assessore alla P. Istruzione Stefania Parola.

Scena degli alunni dell' ICAS “Francolise” dell’ IC “Carinola - Falciano” (Ce) -"Scuola di Pace" aderente alla “Fiaccola della Pace” (Preside Giuseppina Zannini, di cui la docente di Ed. Fisica che ha lavorato con gli alunni è Ilaria Gemma), che ha partecipato anche alla marcia del 19 Marzo per il 30° a Casal di Principe.

Scena della “Marcia e danza delle Majorette dell'IC "Garibaldi"- "Scuola di Pace" aderente alla “Fiaccola della Pace” (Preside Elisabetta Corvino) di Castel Volturno (Ce), che ha partecipato anche alla marcia del 30° a Casal di Principe; la scena è stata ripresa dal prof. Alfonso Caprio (vice Preside) e realizzata dalla prof.ssa Nicoletta Vitrone (Scienze Motorie) e prof. Gaetano Vorzitelli (musica).

 Scena degli alunni della scuola primaria dell’IC Grazzanise “Scuola di Pace” ( Preside Roberta Di Iorio) aderente alla Fiaccola della Pace( una delle prime “Scuole di Pace”), docente che ha lavorato con gli alunni Rossella Abbate, si ringrazia anche la docente Carla Piscopo per il supporto; la citata scuola  ha partecipato anche alla marcia del 19 Marzo per il 30° a Casal di Principe.

 

Fotogrammi davanti all'Albero della Pace dedicato anche a don Peppe Diana, benedetto da don Giuseppe Sagliano (compare in uno dei fotogrammi), messo a dimora durante la 1° ed.ne della Fiaccola della Pace, dell'IC " R. Calderisi" - "Scuola di Pace" di Villa di Briano, Terra di Don Diana” (Dirigente scolastica Emelde Melucci, che ha partecipato anche alla marcia del 19 Marzo per il 30° a Casal di Principe), in cui compare anche la docente Pasqualina Ingannato referente della “Scuola di Pace Don Peppe Diana", il Sindaco Luigi Della Corte, il vice Sindaco Paolo Conte, l’Assessore alla P. Istruzione Imma D’Errico, il responsabile della Protezione Civile e la docente Alfonsina Borrata.

Scena della “Danza della guerra, dell'Amore e della Pace” degli alunni del 1° "Sportello della Pace" in Acerra, Città metropolita della Provincia di Napoli (e 2° in Campania), presso il 4° Circolo didattico – “Scuola di Pace” aderente alla “Fiaccola della Pace” (Preside Rosanna Bianco).

Scene tratte dalle Staffetta della "Fiaccola della Pace" ad Acerra (Na), di cui con ICS “Don Milani – Capasso” (Dirigente scolastica Rita Esposito).

Fotogramma 3a Fiaccola della Pace con IC "Garibaldi" - "Scuola di Pace di Castel Volturno (Preside Elisabetta Corvino), con i missionari comboniani di Castel Volturno Padre Daniele Moschetti e Padre Filippo Ivardi, insieme ad Emilio Diana.

Fotogramma Staffetta della “Fiaccola della Pace” presso il "Giardino della Pace e della Memoria" di Alife (Ce) con "IIS - IPIA" (P. Matese, sede di Alife, Preside Marcellino Falcone), “Scuola Aperta alla Pace” con il docente collaboratore DS IPIA Luigi Di Rienzo, insieme ai docenti Mario Martino, Veronica Cortellessa, Giammattia Del Monaco, Antonio Matteo, Eduardo D’Angelo e Domenico Palmieri; presente anche Raffaelina Cassella, zia del finanziere scelto Antonio Sottile MOVC di Alife, vittima della mafia.

Fotogramma della 3a festa dei Popoli (anno 2014) in P.zza Don Diana ad Aversa (Ce), con don Peppino Esposito (Respons. ufficio Dialogo Ecumenico e Interreligioso Diocesi Aversa) e Salvatore Cuoci (Comitato don Peppe Diana Casal di Principe).

Fotogramma targa Albero della Pace messo a dimora presso IC Frattamaggiore 2 "Capasso-Mazzini" - "Scuola di Pace" ( Preside Fernanda Manganelli) a cui è stato presente il Sindaco Marco Antonio Del Prete e la socia del Movimento per la Pace Rosa Arbolino, durante la Staffetta della "Fiaccola della Pace", inoltre altri fotogrammi e scene della citata Staffetta.

Fotogramma Staffetta della Pace ISISS “E.Mattei” – “Scuola Aperta alla Pace” di Aversa (Ce), don Roberto Schiavone benedice l’Albero della Pace dedicato anche a don Peppe Diana, messo a dimora presso la scuola diretta dal Preside Giuseppe Manica, ref. Patrizia Gallo; è stata presente anche la Guardia di Finanza del Comando di Aversa dedicata al finanziere scelto MOVC “Antonio Sottile” di Alife, vittima della mafia, ( sulla targa di dedica dell’Albero anche il ricordo del finanziere Sottile) ed il socio del Movimento per la Pace Gino Ponsillo.

Fotogramma dall’Albero della Pace del 1° “Sportello della Pace” in Provincia di Caserta ( e 1° in Campania), presso la sede della scuola di Falciano del Massico (Ce) dell’IC “Carinola – Falciano” – “Scuola di Pace” aderente alla “Fiaccola della Pace”, con il Sindaco del Comune di Falciano del Massico, “Città per la Pace”, aderente alla Fiaccola della Pace, Erasmo Giovanni Fava, l’ Assessore Antonietta Rucco, “Amministratrice di Pace”, la Dirigente Scolastica Giuseppina Zannini del citato Istituto Comprensivo e l’ Assessore regionale alla Formazione, Armida Filippelli.

Alcuni fotogrammi tratti dall'ultima manifestazione svoltasi il 19 Marzo 2024 a Casal di Principe (Ce) per il 30° anniversario, a cui ha partecipato Don Luigi Ciotti fondatore di Libera.

Fotogramma con Don Luigi Ciotti fondatore di Libera.

Fotogramma della copertina del libro di Raffaele Sardo (foto Augusto Di Meo).

Fotogramma inizio dei titoli di coda: don Peppe Diana insieme a Don Pino Puglisi (quest'ultimo ucciso dalla mafia un anno prima), martiri per la libertà e la Pace.

Fotogramma finale titoli di coda: Don Peppe Diana sull’altare presso la Cappellina del suo giaciglio terreno insieme ai genitori "Iolanda e Gennaro" ed il testo del brano “Ama il Prossimo” (di Agnese Ginocchio).

 

Gli ultimi “Alberi della Pace” messi a dimora durante le Staffette e le tappe della “Fiaccola della Pace” presso IC “Serao – Fermi” – “Scuola di Pace “ di Cellole (Preside Gabriella Rubino, 18 Marzo 2019); ISISS “E. Mattei” - “ Scuola Aperta alla Pace” di Aversa (Preside Giuseppe Manica, ref. Patrizia Gallo, 16 Marzo 2024); IC "Da Vinci - Lorenzini"- “Scuola Aperta alla Pace” di Caserta (19 Aprile 2024, Preside Fabiola Del Deo); IC DD1 “Cavour” - “Scuola Aperta alla Pace” di Marcianise (23 Aprile 2024, Preside Aldo Improta); con i già citati IC “M. De Mare” di San Cipriano d’Aversa (13 dicembre 2023), IC Frattamaggiore 2 "Capasso - Mazzini" (12 Aprile 2024) e IC “R. Calderisi” di Villa di Briano (22 Aprile 2024), sono stati dedicati anche a Don Peppe Diana. Altri verranno dedicati nelle prossime tappe della Fiaccola della Pace.

 

“In ricordo di "Iolanda Di Tella e Gennaro Diana" genitori di Don Peppe Diana”. 


Video aggiornato (con scene aggiornate e didascalia ai titoli di coda aggiornata)


su youtube:

Articoli pubblicati:

"Faro di Roma" ( con storia sui fatti accaduti a Don. Diana e testimonianza di Mons. Nogaro vescovo di Caserta, a cura della giornalista, pedagogista, storica e scrittrice della Pace e della Nonviolenza Laura Tussi): https://www.farodiroma.it/per-amore-del-mio-popolo-non-tacero-a-30-anni-dallomicidio-con-lispirazione-del-vescovo-nogaro-agnese-ginocchio-racconta-don-peppe-diana-in-un-opera-rocklaura-tussi/ "Corriere di San Nicola" Recensione dell'Opera rock a cura di Nicola Ciareamella, Direttore del noto giornale, giornalista, scrittore, storico e critico musicale: https://www.corrieredisannicola.it/arte-cultura-e-spettacoli/notizie/arte-cultura-e-spettacoli/un-poema-rock-di-agnese-ginocchio-nel-ricordo-di-don-peppe-diana

Impronta L'Aquila

MEI( Meeting Etichette Indipendenti)
https://meiweb.it/2024/05/06/per-amore-del-mio-popolo-non-tacero-a-30-anni-dallomicidio-con-lispirazione-del-vescovo-nogaro-agnese-ginocchio-racconta-don-peppe-diana-in-unopera-rock/ Vita web Tv: https://www.vitawebtv.it/ama-il-prossimo-per-amore-del-mio-popolo-l-opera-rock-della-cantautrice-per-la-pace-agnese-ginocchio-dedicata-a-don-peppe-diana-martire-per-la-liberta-testimone-di-pace-per-il-30/ Onda web Tv: https://www.ondawebtv.it/ama-il-prossimo-opera-rock-di-agnese-ginocchio-per-don-diana/ Caserta sera: https://casertasera.it/2024/05/01/caserta-alife-ama-il-prossimo-di-ginocchio-dedicato-a-don-peppe-diana/ V-News: https://www.v-news.it/il-sasso-della-pace-dei-monti-del-matese-porta-il-titolo-dellopera-rock-dedicata-a-don-peppe-diana/ Teleradio - News: https://www.teleradio-news.it/2024/05/02/dal-matese-il-sasso-della-pace-porta-il-titolo-dellopera-rock-dedicata-a-don-peppe-diana/
Libera Cittadinanza


Il Sole di Parigi:

Agora VOX:

Unimondo:
https://www.unimondo.org/Guide/Politica/Societa-civile/PER-AMORE-DEL-MIO-POPOLO-non-tacero-252943 Pubblicato sul sito della "Fondazione Polis (Vttime delle mafie)" nella pagina dedicata a Don Diana con questo titolo: "Un poema d'amore nel segno della memoria e dell'impegno" https://fondazionepolis.regione.campania.it/giuseppe_diana

Pagina ufficiale di Agnese Ginocchio su fb: https://www.facebook.com/agneseperlapace/ email: movimentoperlapace2@yahoo.it Sito semplice di Agnese ( con info e brani): 6381ff872cbc2.site123.me

Nessun commento: