giovedì 23 luglio 2015

"Parco della PACE e del Creato". Il piccolo alberello di ulivo intitolato alla Pace dedicato a tutti i nostri cari caduti in guerracresce giorno dopo giorno.


MATESE TERRA DI PACE. Alife(CE)- "Parco della PACE e del Creato". Il piccolo alberello di ulivo intitolato alla Pace che fu piantato lo scorso aprile durante lo storico passaggio della "Fiaccola della Pace" dei 100 anni della grande guerra e che fu dedicato a tutti i nostri cari caduti in guerra, che
sacrificarono la loro vita perchè noi oggi vivessimo in Pace, cresce giorno dopo giorno. Che bello stasera mentre stavamo innaffiando la piccola pianticella, si è avvicinato un bambino che ci ha chiesto cosa stessimo facendo. Ed è nato un dialogo sull'importanza di quei gesti di Pace, sul significato di quello che stavamo facendo, sull'importanza di custodire e difendere gli Alberi che ci donano ossigeno, sull'importanza in particolare di quest'Albero che è il più importante di tutti gli

alberi presenti nel territorio, perchè dedicato appunto alla Pace, e la Pace è la cosa più importante di tutto. Questo luogo è sacro e va custodito come la nostra stessa vita. L'albero, come il giardino ed il Creato, è un Bene Comune, appartiene a tutti, perciò dobbiamo averne massima cura e rispetto così come la si ha per gli affetti, le cose personali, così come la si ha verso la propria casa...Ma non é la prima volta che si fermano bambini a osservare quello che facciamo. E così parlando abbiamo scoperto anche l'autore del gesto balordo, che a neanche un mese di distanza dalla piantumazione dell'alberello, costretto da un branco di ragazzini (tutti colpevoli dell'insano gesto) che gli avevano munito un pezzo di legno appuntito  si scagliò con violenza contro la piccola pianticella spezzandone la parte superiore che aveva già cacciato i primi germogli di ulivo. La parte ferita della pianta dopo il trauma subito è rifiorita come per miracolo. Ogni giorno infatti con santa pazienza, ci recavamo sul posto per portare acqua..consapevoli che Madre Natura è più forte della violenza dell'uomo e che la forza disarmante della Pace sa vincere ogni violenza... e così è stato. L'albero sembra essere rinato, non si nota più infatti la parte ferita perchè su quel punto sono fuoriusciti altri rami che l'hanno completamente coperta di nuove foglie verdi...L'albero cresce come una benedizione, è bellissimo.
Con commozione scriviamo queste parole, perchè Madre Natura sa dare e donare solo amore all'uomo ingrato, in cambio di indifferenza...Che grande lezione che ci perviene dal Creato. Gli alberi salveranno il Pianeta, la Vita e l'uomo, custodiamoli e amiamoli come la nostra stessa vita e loro ci ricompenseranno donandoci l' elemento essenziale per vivere: l'ossigeno! Quest'Albero della Pace è di tutti. Quando ci rechiamo sul posto fermiamoci ad ammirarlo e poi facciamo una piccola preghiera per la Pace in Alife, ricordando i nostri nonni e parenti caduti in guerra, preghiamo per tutto il Matese, per la provincia di Terra di Lavoro e  per la Pace nel mondo intero. E preghiamo innanzitutto perchè venga scongiurata in questa Terra di Pace la costruzione di un impianto biogas, un mostro di 75 mila tonnellate di rifiuti la cui presenza andrebbe a danneggiare l'equilibrio dell'eco-sistema e delle biodiversità che in queste Terre baciate dalla Pace ancora r- esistono. Preghiamo perchè la nostra invocazione arrivi fino a Dio. E Dio ascoltandoci ci benedirà con il dono della PACE, allontanando il flagello biogas dalla nostra città. Questa terra, lo ricordiamo, fa parte del Parco Regionale del Matese.  Ma qui dove dimora l'Albero della Pace, è un luogo SACRO perchè in quest'Albero capofila dedicato alla Pace e a seguire tutti gli altri, dimora lo Spirito del Creatore dell'Universo. Invitiamo ogni bambino a realizzare un piccolo disegno sul tema della Pace e della difesa del Creato. I lavori realizzati saranno esposti in questo spazio a nome di tutti i bambini che li hanno realizzati, perchè questo spazio in cui dimora l' "Albero della Pace" diventi a pieno titolo il "Parco della Pace, del Creato e dei diritti di tutti i bambini". E ricordatelo sempre: la Pace è la cosa più importante di tutto... Ciao Tom e grazie. Sei un bambino davvero speciale. Aspettiamo il tuo disegno :)  ( Da "Movimento Internazionale per la Pace e la Salvaguardia del Creato III MIllennio, provincia di Caserta, regione Campania ") 18 Luglio 2015 A.M.

Nessun commento: