giovedì 23 febbraio 2012

Manifestazione Premio Internaz. per la PACE "Donna Coraggio 2012" e "Premio Speciale per la Pace Donna Coraggio alla memoria di Teresa Buonocore"

Manifestazione relativa alla 1a Ed.ne del premio anno 2009, città di Alife(Ce).

Evento Culturale in vista della Giornata Internazionale della Donna e del Marzo di donna: Il “Premio Internaz. per la PACE DONNA CORAGGIO 2012" prov. Caserta. L'evento si terrà nel comune di ALIFE(Ce) presso la sede dell'Ente(aula consiliare) il giorno Sabato 24 MARZO 2012 alle ore 10:00, presiederà la Consigliera di Parità della Provincia di Caserta dott.ssa Francesca SAPONE. Saranno presenti le autorità del territorio capeggiate dal Sindaco di Alife dott. Giuseppe Avecone. L’ importante evento culturale d’impegno civile é  patrocinato dalla Regione Campania, Provincia di Caserta, Ufficio provinciale della Consigliera di Parità, Comunità Montana del Matese, Comune di Alife. Nell’ambito della manifestazione sarà inoltre assegnato il premio Speciale per la Pace Donna Coraggio 2012 alla Memoria di “Teresa Buonocore”, Donna e Mamma coraggio, vittima della criminalità organizzata.
Alife(Caserta)- In prossimità della Giornata Internazionale della Donna del prossimo 8 Marzo 2012, Il "Movimento per la Pace e la Salvaguardia del Creato- III Millennio", Ass. di volontariato della provincia, che tra gli obiettivi si prefigge anche la difesa delle fasce deboli e delle pari opportunità fra uomo e donna, come già fatto negli anni precedenti, premierà con un "Titolo di Pace" alcune delle "Donne Coraggiose" della provincia impegnate in vari ambiti professionali e non, che hanno collaborato fattivamente per la diffusione e la promozione degli ideali di Pace, mediante percorsi di educazione alla cittadinanza attiva, alla giustizia sociale, ai diritti umani, alla legalità, alla difesa del Creato, dell' ambiente e dei Beni Comuni, alla solidarietà verso gli ultimi, all'informazione e al giornalismo, all' arte e alla musica a servizio della Pace, aderendo e sostenendo i progetti del nostro Movimento" - Lo ha comunicato la presidente dell'Associazione Agnese Ginocchio, artista e testimonial di Pace-. Come per la prima edizione, anche questa volta l'evento si svolgerà nell'antica città di Alife, situata ai piedi del massiccio dei Monti del Matese  e si terrà presso la sede dell' Ente Comunale il giorno Sabato 24 Marzo 2012 a partire dalle ore 10:00. Saranno presenti le autorità del territorio, capeggiate dal Sindaco di Alife dott. Giuseppe Avecone. Circa una 15na  sono le Circa una 15na  Donne individuate nel territorio dell' Alto Casertano, della zona Matesina e della provincia, destinatarie dell' importante riconoscimento di Pace. Alcune di queste donne Coraggiose  sono riuscite a superare forti momenti dolorosi della vita con coraggio e determinazione, vincendo il male con la forza del bene. Durante la manifestazione sarà in particolare focalizzato il tema della condizione femminile delle donne nel nostro territorio e nel mondo, con un particolare sguardo alle Donne Coraggio vittime della mafia tra queste la Donna e Mamma Coraggio Teresa Buonocore (foto 1 a sx in alto) di Portici(Na), vittima innocente della mafia, uccisa per avere denunciato apertamente lo stupratore della figlia di 8 anni. Alla Memoria di Teresa Buonocore donna della nostra terra,  sarà assegnato il “Premio Speciale per la Pace 2012” che sarà consegnato ai suoi familiari, presenti alla manifestazione,  in particolare alla sorella “Pina Buonocore”.

Inoltre saranno ricordate le Donne attiviste e nonviolente impegnate per la difesa della Pace, dei Diritti umani e civili. Saranno ancora ricordate le Donne che hanno dato la vita per la Pace in territori  di guerra, tra queste la giovane attivista americana dell’ ISM Rachel Corrie (foto 2 a sx), ed inoltre le tre Donne africane meritevoli dell'ultimo Premio Nobel per la Pace 2011 (foto a3  dx): Ellen Johnson Sirleaf, presidentessa della Liberia; la sua concittadina Leymah Gbowee, avvocato impegnato per i diritti delle donne e l’attivista yemenita Tawakkul Karman. (Comunicato da segreteria Movimento per la Pace )  
********

Nessun commento: