martedì 7 maggio 2024

Messaggi di Auguri per premio nazionale legalità Borsellino, inviati ad Agnese Ginocchio


Tutti gli articoli sono stati pubblicati sui quotidiani cartacei della provincia (Giornale di Caserta e Gazzetta di Caserta) e sui portali d'informazione internet.

1)
Messaggio Augurale del vescovo di Caserta Raffaele Nogaro, per il conferimento del Premio Borsellino, consegnato direttamente nelle mani di Agnese Ginocchio. Caserta 3 Dicembre 2007 (Festa San Francesco Saverio, patrono delle missioni)

“Ad Agnese Ginocchio viene assegnato il “Premio nazionale per la Legalità -Paolo Borsellino- per l’impegno sociale e civile”.
Ne godo profondamente.
La Ginocchio è la cantautrice- missionaria della Pace.
Il suo canto è una ricerca intima e una espressione originale di senso, di colori, di cose vere.
Le sue note ti danno la sensazione di aprire una serie di vetrine, dove vengono esposti ideali, sentimenti, desideri, pensieri, gridi di coscienza, avvolti da tutti i gusti a i colori della vita.
La Ginocchio è genuina nella sua immediatezza, perché il suo è un canto libero, non oscurato da ideologie e pregiudizi, capace bensì di tradurre tutto il dolore delle vittime, tutti i sospiri d’amore delle madri a i sorrisi innocenti dei bambini.
La sua è una poesia che diffonde la luce liberatrice sulle tenebre della violenza e ti prende con ali d’angelo, per farti volare nei cieli della speranza, sempre più in alto”.
+Raffaele Nogaro

Caserta 3 dicembre 2007 (Festa San Francesco Saverio, patrono dei missionari)
Note: Didascalia foto ( autore Andrea Pioltini): da dx Vescovo Raffaele Nogaro e Agnese Ginocchio


2)
Messaggio di Auguri inviato da p. Alex Zanotelli missionario comboniano ad Agnese Ginocchio per il Premio Borsellino.

Per Agnese Ginocchio Cantautrice per la Pace
Sento che riceverai a breve un premio a Pescara per il tuo impegno di cantautrice a favore della Pace, 'unico' nel settore in cui opera.
E' bello vedere una donna come te che, senza stancarsi, si dà così da fare per una cultura di pace.
E specialmente in questo momento, quando la parola "pace" non è più di moda !
Grazie perchè continui a seminare semi di Pace".

Alex Zanotelli,
Napoli, 2 dicembre 2007

Note: didascalia foto (autore Andrea Pioltini) da sx: "Felicetta Parisi segretaria di Alex Z., Agnese Ginocchio con Alex Zanotelli e l'amico ambientalista Alfonso Landolfi"


3)
Premio nazionale Paolo Borsellino ad Agnese Ginocchio. L' Augurio del senatore Tommaso Sodano inviato all'artista per la Pace

Caserta- Tra i molteplici messaggi di Auguri indirizzati all' Artista campana e Testimonial per la Pace originaria del casertano Agnese Ginocchio (nella foto a sx, autore foto Andrea Pioltini ), in merito a Premio nazionale Legalità "Paolo Borsellino" per l'impegno sociale e civile assegnato all'artista, non poteva mancare quello del Senatore Tommaso Sodano, Presidente Commissione ambiente, Beni ambientali e Territorio del Senato, che ha inviato ad Agnese un Messaggio di Augurio particolare, del quale se ne riportano alcuni stralci: "Gent.ma Agnese Ginocchio, è con immenso piacere che ho appreso il conferimento del Premio nazionale per la legalità “Paolo Borsellino” alla sua persona. Mi pare di potere scorgere, nella scelta dell’Associazione Società civile, un contenuto plurimo e pieno di colori: un po’ come l'arcobaleno della pace. Una donna come lei, un’Artista per la Pace , ha il merito di mettere in comunicazione il genio, l’inventiva umana, con il necessario sguardo sul mondo, che spesso invece rimane, per gli artisti come per i politici, una distratta incombenza. E poi è una legalità diversa, quella che sta dentro il nome di Paolo Borsellino: non il vuoto legalismo dei benpensanti, il securitarismo che aggredisce i lavavetri come metafora del negativo, ma lotta quotidiana e nobile contro il male assoluto delle mafie, dell'angheria, della corruttela diffusa e del silenzio complice.... Vale, questo, per le meravigliose e martoriate terre di Sicilia, Calabria, Puglia, e vale per la nostra comune terra di origine, quella Campania che dalle coste alle zone interne paga il fio di una criminalità aggressiva e ferente....Abbiamo il dovere di portare un messaggio diverso, e di farlo vivere concretamente... Grazie a Lei per il suo impegno: che il Suo lavoro continui ancora a lungo". Un premio dunque ben meritato quello di Agnese Ginocchio "


4)
Prof. Giacomo Venditti invia Auguri ad Agnese Ginocchio per Premio nazionale legalità "Paolo Borsellino"


Alife(Ce)- L'autorevole prof. Giacomo Venditti di Alife, docente presso l'Istituto tecnico-agrario in Piedimonte Matese e referente del PdCI territoriale, nell'apprendere notizia del prestigioso riconoscimento assegnato dall'Ass. Società Civile onlus Abruzzo aderente a Libera contro le mafie alla cantautrice per la Pace Agnese Ginocchio sua conterranea, ha inviato una nota di augurio all' artista per la Pace per l'ambito riconoscimento assegnatole. La nota dedicata ad Agnese Ginocchio riporta il seguente titolo: " L’impegno che noi rifiutiamo". Di seguito il messaggio: "La forza delle idee da portare sempre avanti,-si legge - a qualsiasi costo, per costruire un futuro migliore in cui tutti convivano in pace e libertà. Basta poco, basta sottrarre del tempo al nostro vivere quotidiano e darlo agli altri. Ma questo è difficile per molti, non per Agnese Ginocchio che è sempre sulle barricate dove c’è da combattere per la legalità, per la giustizia, per la Pace. Dà la sua voce, attraverso le sue canzoni, a tutti quelli che hanno lottato, lottano e lotteranno sempre, per il bene di tutti, per permettere a tutti noi di vivere in una società più libera e uguale senza discriminazioni di alcun genere. Per questo motivo- conclude il prof. Giacomo Venditti- non possiamo che gioire per il prestigioso riconoscimento al suo impegno quotidiano che ci rende orgogliosi di essere suoi conterranei". (Prof. Giacomo Venditti-Alife)

5)

Il leader dei Verdi Roano plaude ad Agnese Ginocchio che ha avuto assegnato il premio nazionale Paolo Borsellino
Il premio assegnato per il quotidiano impegno sociale e civile della pacifista casertana

Nella foto da sx: Antonio Roano, Agnese Ginocchio e le donne sannicolesi al corteo -marcia di protesta contro la discarica Lo Uttaro a S. Nicola La Strada 13 Maggio 07. Autore foto:Andrea Pioltini

SAN NICOLA LA STRADA(Ce) – “Quest’anno il premio nazionale Paolo Borsellino per la Legalità non poteva essere assegnato se non ad Agnese Ginocchio”. Ad affermarlo è Antonio Roano, segretario cittadino dei Verdi ed anima del COM.E.R. (Comitato Emergenza Rifiuti di San Nicola La Strada. “Con l’amica Agnese” – ha aggiunto Roano – “abbiamo lottato insieme contro la discarica Lo Uttaro. Il suo entusiasmo, le sue canzoni ci hanno accompagnato in tante manifestazioni e cortei, per questo dico che il premio Borsellino se lo è ampiamente meritato. Il suo impegno nel sociale e nella società civile, contro le mafie, le ingiustizie, contro le guerre, contro l’ambiente devastato e l’impegno profuso in difesa e per la promozione dei valori della libertà, della Pace, della democrazia, della legalità, le è valso, giustamente, il premio. Gli unici a non riconoscere in Lei la paladina dei più deboli, sono proprio i politici casertani, che Lei ha sferzato in molte occasioni, specialmente a proposito dell’apertura della Uttaro. Forse proprio per questo non le tributano il giusto omaggio ad una donna sempre in prima linea”. Il Premio nazionale per la Legalità “Paolo Borsellino” per l'impegno sociale e civile”, sotto l'alto patronato della Presidenza della Repubblica è stato istituito nel 1994 dall'associazione culturale onlus “Società Civile” Abruzzo, presieduta da Leonardo Nodari, aderente al movimento “Libera contro le mafie” e viene rilasciato ogni anno a note personalità, istituzioni ed artisti che si sono particolarmente distinti nel campo civile, sociale e nel campo della Legalità. Agnese Ginocchio ha avuto assegnato il prestigioso premio per l'impegno profuso in difesa e per la promozione dei valori della libertà, della Pace, della democrazia, della legalità e dell'ambiente. È noto a tutti quanto sia impegnata a favore dell’ambiente, il suo impegno contro l’apertura della Uttaro ne ha fatto un simbolo, al pari di Antonio Roano. Memorabili le sue canzoni contro Lo Uttaro mentre il popolo della conurbazione casertana scendeva in piazza a migliaia. La consegna ufficiale del premio avverrà nel teatro Sant’Andrea di Pescara a dicembre alla presenza di autorità e istituzioni dell'Abruzzo, degli esponenti di Libera international, del senato e del presidente della Regione Abruzzo Gianni Melilla, che consegnerà il premio ad Agnese. Agnese Ginocchio é la Voce dell'Impegno. “Voce di Donna del sud”, dall’ardente passione per l’umanità, accompagna la sua lotta contro il massimalismo edonistico con la musica di una chitarra: tra le sue le canzoni di Pace si ricordano quelle i cui versi sono stati dedicati alle vittime di tutte le mafie, a don Peppe Diana parroco di Casal Di Principe ed ai giudici Falcone e Borsellino. Un ennesimo premio dunque ben meritato quello conferito ad Agnese Ginocchio. ( articolo del giornalista NUNZIO DE PINTO )

6)
Bellona(Ce)-Premio Borsellino. Gli auguri ad Agnese Ginocchio del presidente Falco dell’Ass. Dea sport

Foto da sx: presidente Ass Dea sport Franco Falco, Silvana Fucito (Donna Coraggio dell'Ass. antiracket Sangiovanni Napoli) e Agnese Ginocchio, Donna per la Pace. Manifestazione Premio conferimento attestato di benemerenza per la Pace e la Legalità ( promosso da ass. Dea sport). Bellona (Ce) Ottobre 2007. Autore foto: Andrea Pioltini

BELLONA (Caserta)- “Carissima Agnese, finalmente, anche se dopo un “vergognoso” ritardo, ti è stato conferito il giusto riconoscimento per quello che rappresenti”. È quanto ha affermato Francesco Falco, Presidente dell’Associazione culturale, sportiva, solidale, onlus denominata “Dea Sport” con sede a Bellona. La “Dea Sport” è la stessa associazione che ha premiato, qualche anno orsono, Agnese Ginocchio, per il suo impegno sociale e civile, consegnandole l’ attestato e nomina di Benemerenza con la seguente motivazione: “Un solo obiettivo: Pace“. L’Associazione Dea sport ha svolto e svolge importanti convegni sui temi della Legalità e della Pace, avendo avuto più volte come ospite la testimonial e Donna per la Pace Agnese Ginocchio, accanto a testimoni per la Legalità del calibro di don Luigi Merola, parroco anticamorra di Forcella, e Silvana Fucito ( nella foto sopra), Donna Coraggio, presidente dell’ Associazione antiracket di San Giovanni a Teduccio. “Il Premio nazionale per la Legalità Paolo Borsellino per l’impegno sociale e civile” - prosegue il messaggio augurale di Francesco Falco - “era doveroso assegnarlo a chi, come te, agisce in prima persona. In un mondo dove, quando si tratta di Legalità e Pace, i “veri” responsabili delegano altri a rappresentarli, c’è bisogno di tante Agnese Ginocchio che, anche a costo di abbandonare tutto e tutti, resta incollata ai colori dell’arcobaleno per mostrarlo in ogni evenienza”. Falco sottolinea nella missiva che l’assegnazione di tale premio rappresenta un vergognoso ritardo perché molti guardano distrattamente anziché osservare meticolosamente. “Qualcuno ha pensato” - ha proseguito - “che il tuo fosse solo esibizionismo, anzi abbiamo ascoltato: “cosa crede di fare” ? E’ solo una goccia in un immenso oceano”. Questi denigratori non sanno quanto restano colpiti i ragazzi, i giovani. Sono costoro, per fortuna, che tra non molto avranno la responsabilità del mondo. In un recente incontro che ho avuto con dei ragazzi, parlando di te in ambienti che avevano avuto modo di conoscerti, mi sono state rivolte tante domande. Sei diventato un vero e proprio oggetto di culto per molti giovani che hanno fatto delle richieste più incredibili, dall’autografo al desiderio di poter essere fotografati con te”. Ma, quella che mi ha lasciato sbalordito” - conclude Falco - “fu: “Da grande vorrei diventare Agnese Ginocchio”. Ebbene Agnese, personalmente ammiro il tuo modo di essere e non apparire”. (Articolo a cura del giornalista e presidente dell’assostampa sannicolese Nunzio De Pinto)

7)
Sorrento(Na)- Premio Borsellino a Ginocchio. Gli Auguri dell'Assessore alla Pace e ai Diritti Umani del comune di Sorrento Rosario Fiorentino

Sorrento(Napoli )- L'Assessore con delega alla Pace, ambiente e diritti umani, dott Rosario Fiorentino del comune di Sorrento, é stato uno dei primi ad inviare gli Auguri ad Agnese Ginocchio, non appena ha appreso la notizia dell'assegnazione del premio nazionale per la Legalità Paolo Borsellino assegnato all'artista campana per la pace. L'Assessore Fiorentino ha conosciuto la cantautrice per la Pace nell'ambito di alcune manifestazioni sul tema Pace e difesa dell'Acqua, svolte nel comue di Sorrento e patrocinate dal comune. " Complimenti"!- si legge nel mess di Fiorentino- "Il tuo straordinario e per certi versi unico per qualità ed abnegazione impegno sui temi della pace, diritti umani e legalità - continua- è utile per il nostro caro ed unico pianetà e per gli uomini.Continua così. Ricordati che anche se da lontano 'sei la nostra luce' nel difficile cammino per un mondo di giustizia, pace e diritti umani. Spero - e conclude -di averti a Sorrento quanto prima". Da Assessore alla pace e diritti umani Rosario Fiorentino


8)
Villa di Briano(Ce)- Prof. Cuoci della Scuola di Pace don Peppe Diana, invia gli Auguri ad Agnese Ginocchio per premio legalità Borsellino assegnatole

Villa di Briano(Ce)- Il prof. Salvatore Cuoci, presidente della Scuola di Pace don Peppe Diana, parrocco di Casal di Principe (Ce) ucciso anni or sono dalla camorra, invia particolari auguri di felicitazioni all'amica Agnese Ginocchio per il premio nazionale legalità Borsellino assegnatole. Di seguito riportiamo il messaggio di augurio: "Abbiamo appreso con enorme soddisfazione del premio Paolo Borsellino assegnato ad Agnese Ginocchio. E'-continua Salvatore Cuoci- sicuramente un motivo di orgoglio e di soddisfazione per la nostra martoriata terra, ma anche di felicità e partecipazione per l'amica Agnese. In questa provincia numerose sono le cose belle, le potenzialità positive, gli impegni e le azioni che provano a sovvertire le storie di soprusi e ambiguità ma che non fanno notizia, non sembrano avere la giusta attenzione. Questa volta non è stato così! Agnese rappresenta l'impegno, la forza la speranza, la pace e la nonviolenza di tutti noi che, almeno per questa volta riflettono di luce attraverso i colori dell'arcobaleno di Agnese. Auguri e- conclude il prof Cuoci- teniamoci stretti perchè insieme possiamo aiutare il sole a sorgere ogni mattina". La cantautrice per la Pace Agnese Ginocchio ha scritto e dedicato a don Peppe Diana una canzone che eseguì proprio durante la veglia in memoria di don Diana, tenutasi in occasione del decimo anniversario della tragica scomparsa a Casal di Principe, nella chiesa dove don Diana- voce scomoda e martire per la giustizia- fu assassinato barbaramente.

9)
Alife(Ce)- Premio Borsellino. Teleradio News: “Giusto riconoscimento per Agnese Ginocchio”.

Caiazzo(Ce)-Felicitazioni per la cantautrice e testimonial di pace Agnese Ginocchio sono state espresse dall’agenzia di stampa "Teleradio News" di Caiazzo, guidata dall'autorevole giornalista Gianni Gosta, secondo la quale la scelta non poteva essere più azzeccata in quanto, come tutti hanno modo di constatare quotidianamente, la giovane artista originaria di Alife è impegnata ogni giorni su tutti i fronti ma con un unico denominatore: propagare la pace e sostenere il prossimo a tutti i livelli, dalla fabbrica in difficoltà alla discarica; dalle persecuzioni alle persone indigenti o abbandonate; dalla scuola alla famiglia; dagli enti locali al clero, senza disdegnare bacchettate, se necessarie, perfino nei confronti di autorevoli personalità pur di scuoterne la sensibilità e indurle ad essere tangibilmente vicine al prossimo. Il tutto non solo in Terra di Lavoro o in Campania, ma nell’intera Penisola e talvolta anche all’estero, senza mai pretendere o percepire un centesimo da nessuno. Eppure la sua macchina consuma carburante come tutte le altre, la vita costa anche per lei e probabilmente nessuno si sarà domandato com’è possibile tutto questo. Forse perché pochi come Agnese Ginocchio praticano volontariato vero a trecentosessanta gradi, mettendo mano alla tasca ogni mattina senza farlo mai notare a nessuno; rimettendoci cioè personalmente per il solo piacere di donare ed essere utili al prossimo. Quale lezione migliore, tutti i giorni, per tutti noi che abbiamo la fortuna di poter essere illuminati dal suo costante esempio di bene, pace, carità e tangibile fratellanza. Onore al merito, quindi, Agnese e grazie per onorare sempre più la nostra Terra di Lavoro, che grazie a te è anche terra di Pace. Ad majora!


10)
Gli Auguri del direttore del Centro studi Officina Voltuno e periodico Informare Tommaso Morlando, inviato ad Agnese Ginocchio per il premio Borsellino.

CastelVolturno(Ce)- Ad Agnese Ginocchio é stato assegnato il “Premio nazionale per la Legalità Paolo Borsellino“, per l’impegno sociale e civile. Tommaso Morlando, direttore del Centro Studi " Officina Volturno" e del periodico- testata cartacea- web " Informare", oltre che assessore all'ambiente del comune di Castel Volturno e dirigente territoriale dell' IdV (http://www.officinavolturno.com/) sono orgogliosi del riconoscimento ricevuto da Agnese e fieri delle sue iniziative".


11)
Auguri ad Agnese Ginocchio p
per il Premio Borsellino da Gaetano Cerrito, direttore del Centro PAT e noto conduttore di programmi TV.

Nella foto da sx: Agnese Ginocchio e Gaetano Cerrito, programma l'Altra Italia- Baia Domizia Dicembre 2006.Autore foto: Andrea Pioltini


Baia Domizia (Ce)- L'autorevole Gaetano Cerrito, noto conduttore e noto showman di programmi televisivi nazionali e conduttore del programma televisivo: "L'Altra Italia" nonché direttore del Centro PAT (Produzioni Artistico Televisive), avendo appreso notizia del Premio nazionale Legalità Paolo Borsellino assegnato all'artista per la Pace partenopea, già ospite del Programma l'Altra Italia di Cerrito, invia messaggio di Augurio ad Agnese complimentandosi con la cantautrice per la Pace casertana, per l'impegno sociale. " Cara Agnese, -si legge nel mess. - mi compiaccio vivamente per l’assegnazione del "Premio Nazionale per la Legalità , Paolo Borsellino". Un meritato riconoscimento ad una donna, prima che artista, profondamente legata alle problematiche sociali, ambientali e culturali del nostro sud. Ancora una volta ribadisco a chiare lettere, che bisogna dare merito al merito, e Agnese Ginocchio ne ha tanto dalla sua. L’assegnazione di questo ambito riconoscimento alla tua persona - conclude il conduttore Cerrito- mi rende felice ed orgoglioso, perché, una casertana, onora Caserta. Grazie Agnese, un abbraccio affettuoso". Gaetano Cerrito, direttore Centro PAT (Produzioni Artistico televisive) e conduttore del programma televisivo L'Altra Italia.


Seguono altri messaggi di Auguri:

12)
Gli Auguri del Capo Scout Agesci zona di Caserta prof.ssa Dina Tufano ad Agnese Ginocchio (premio Borsellino)

Ciao Agnese,
sono Dina Tufano, la Capo guida dell'Agesci. Vivo a Caserta e ti ho conosciuto quando ero Responsabile di zona Caserta e ci trovavamo insieme al Vescovado a preparare la marcia della pace o altri eventi. Sono felice dei tanti premi che hai ricevuto e di quest'ultimo, molto prestigioso. Per noi che vogliamo educare i giovani alla pace una persona come te è una testimonianza preziosa perchè sai parlare il linguaggio dei ragazzi e interpretare il loro mondo . Grazie per quello che fai. Che il Signore continui ad illuminare la tua strada!
Ti abbraccio
"Dina Tufano" Caserta
Thursday, October 18, 2007 6:13 PM

13)

Gli Auguri ad Agnese del dott. Edgardo Olimpo, presidente dell'Ass. art. 11 Promotori di Pace (premio Borsellino)

Giusto riconoscimento a chi come te non ha scelto la via della pace, ma ha fatto della pace la propria via e della legalità la propria vita. Complimenti!
Tutta l'unità
da: Edgardo Olimpo, Presidente Ass. art. 11 promotori di Pace ( ex assessore Pace comune Santa Maria Capua Vetere)mercoledì 17 ottobre 2007 8.45


14)
Dal direttore del Corriere di San Nicola "Nicola Ciaramella" ad Agnese

Sul Corriere non puoi mancare!!! Maiiiii!!!!!!! Ne sei parte e ciò mi onora. Auguri!!!
da:
Nicola Ciaramella, direttore testata web e cartacea:"Corriere di San Nicola( San Nicola La strada(Ce)
domenica 21 ottobre 2007 18.40

15)

dal dott. Giuseppe Messina, del Comitato scientifico Legambiente e del Comitato emergenza rifiuti Ce ( ex assessore comune Ce), ad Agnese

Cara Agnese,
sono felice per il tuo meritato premio e orgoglioso di esserti amico. Spero che il tuo percorso artistico e di impegno civile ci accompagni ancora.
Giuseppe Messina

mercoledì 17 ottobre 2007 15.48

16)

Gli Auguri del giornalista Franco Tontoli (Corriere del Mezzogiorno Caserta) ad Agnese Ginocchio( premio Borsellino)

Carissima Agnese,
della tua nuova e meritata affermazione avevo già letto nei siti internet che frequento. Inutile rifarti i complimenti...Le tue sono "eccezionalità ricorrenti", strameritate ed è giusto darne notizia nei quotidiani di cronaca pura. Il mio taglio, l'avrai visto, è stato quello della originalità: una prima volta quando ti raccontai ai lettori del Corriere del Mezzogiorno in maniera diversa dalla pura nota di cronaca; la seconda, dopo un paio d'anni, è stata l'estate scorsa perchè era davvero originale la "preghiera a San Sisto" per la vicenda Lo Uttaro che teneva particolarmente banco....
Ti ammiro molto e ti auguro soddisfazioni. Seguo sempre le cronache che ti riguardano. Saluti e Auguri cari.

Franco Tontoli mercoledì 17 ottobre 2007 13.13

17)

Auguri ad Agnese dalla prof.ssa Giulia Casella, ( Consulta Pace di Sessa Aurunca-Caserta)

Cara Agnese,
finalmente un riconoscimento non riservato ai soliti circuiti noti. Sono felice per te, ben sapendo il tuo impegno per la pace. Un forte abbraccio
Giulia Casella (Sessa Aurunca, Caserta)

venerdì 2 novembre 2007 8.56

18)
Gli Auguri della prof.ssa Marinella Martucci (sorella dell' on. e noto avvocato Alfonso Martucci e membro del Movimento e Comitato Pace) ad Agnese Ginocchio

Voglio partecipare anch'io la mia gioia per il conferimento del premio per la Legalità Paolo Borsellino ad Agnese Ginocchio, una speranza in più per chi si impegna per la pace e la giustizia con passione .
Marinella Martucci, Caserta
giovedì 1 novembre 2007 8.20

19)
Messaggio di Auguri della giornalista Donatella Trotta di Napoli ad Agnese Ginocchio per il premio Borsellino

Gentile Agnese,
mi spiace che il collega (*)l'abbia potuta involontariamente offendere. Comprendo anche le ragioni della sua amarezza, a fronte di una così grande e bella soddisfazione che non le sta peraltro lesinando manifestazioni di affetto, stima e gratificazione....Si goda dunque il meritato successo nell'abbraccio di tutti i suoi fans: non sarà una mancata notizia a sminuirlo, nel mare magnum delle soddisfazioni ricevute! Essere costruttori di pace significa anche avere pazienza con chi non la pensa come noi, o non risponde nel momento giusto alle nostre pur legittime aspettative...Le rinnovo i miei più cari auguri per il premio e la saluto, molto cordialmente
Donatella Trotta (giornalista Mattino Napoli)(* si riferisce al collega responsabile del quotidiano Mattino di Caserta, che non ha voluto pubblicare alcuna notizia, ne segnalazione- contrariamente a tutti gli altri giornali che invece l'hanno fatto- inerente al premio Borsellino assegnato ad Agnese...)

martedì 30 ottobre 2007 10.35


20)

Auguri ad Agnese da parte di Raffaele Sardo giornalista di Repubblica e della Scuola di Pace don Peppe Diana e Libera di Casal di Principe (Ce)

Carissima Agnese, anche se con ritardo (sono stato fuori), ti esprimo il mio apprezzamento per il "Premio nazionale per la Legalità Paolo Borsellino per l'impegno sociale e civile" che ti è stato assegnato. Mi fa molto piacere che una cittadina della nostra terra sia arrivata ad un così prestigioso riconoscimento. Il tuo lavoro quotidiano a favore della pace e della legalità, merita questo ed altro.

Grazie per quello che fai per questa terra.

Raffaele Sardo
sabato 27 ottobre 2007 22.09

21)
Gli auguri dello scienziato casertano dott. Antonio Malorni ad Agnese Ginocchio per il premio Borsellino

Carissima Agnese, Ora tocca a me farti pervenire le mie più vive congratulazioni per il premio che ti è stato assegnato e che è molto, ma molto più importante di quello per il quale ti eri congratulata con me qualche settimana fa. A Teramo, dove riceverai il premio, ho una cara amica, Patrizia Maloni, che legge in cc. Sono sicuro che se sarà libera dal lavoro verrà a salutarti anche a mio nome.Un affettuoso abbraccio e grazie per il tuo impegno.Tonino Malorni ( dott. Antonio Malorni, scienziato del Cnr)sabato 27 ottobre 2007 8.32

22)

Auguri dalla prof.ssa e giornalista Anna Russo, (guida alimentare Supereva) di S. Maria C. Vetere(Ce)
"Augurissimi, di vero cuore, Agnese cara! Ti abbraccio con affetto"
Anna
lunedì 29 ottobre 2007 16.40

23)
Auguri ad Agnese dalla giornalista e storica casertana "Nadia Verdile"

Complimenti, ad maiora!Con affetto: "Dafne, Nadia e Peppe"


mercoledì 17 ottobre 2007 9.03


24)

Mess. di Augurio dell'amico Antonio Fontanella ad Agnese
( collaboratore con la comunità di Sant'Egidio a Roma) ad Agnese


E' un po' che non ci sentiamo e ci vediamo... ho letto del premio che riceverai nel mese di dicembre a Pescara. Sono contento per te e per tutti noi perchè finalmente abbiamo un rappresentante della zona che ci fa onore. Io ti stimo sempre tantissimo e spero che molto umilmente io possa meritare la tua di stima. Un caro saluto di pace... Antonio Fontanella ( Alife- Caserta) giovedì 1 novembre 2007 11.07

25)
Auguri ad Agnese da parte del dott. Emilio Iannotta referente territoriale dell' IdV di Piedimonte Matese(Ce)

Cara Agnese,Approfitto dell'occasione per formularti i miei più sinceri auguri per l'importante riconoscimento, il "Premio nazionale per la Legalità Paolo Borsellino", che è stato attribuito al tuo costante e duraturo impegno sociale e civile.Emilio Iannotta

sabato 27 ottobre 2007 9.29

26)
Auguri ad Agnese anche da parte del prof. Aldo Altieri, storico, giornalista e ambientalista di Caserta

sabato 03 ottobre 2007 10.40

27)

Auguri ad Agnese dal prof. e giornalista Pietro Rossi di Piedimonte Matese(Ce)

Per Agnese, complimenti per quest'altro premio, ormai sei una Star....... non solo della canzone ma anche della PACE !!!!! Auguri e saluti di Pace

Pietro Rossi, giornalista


giovedì 25 ottobre 2007 19.55

28)

Gli Auguri ad Agnese del dott. Nicola D'Angerio di Legambiente e Comitato emergenza rifiuti di Caserta

Sono Nicola D'Angerio, conterraneo di Agnese Ginocchio,ho avuto il piacere e l'onore di conoscerLa, ho camminato al suo fianco durante diverse manifestazioni poste in essere dal Comitato rifiuti di Caserta e Provincia, contro la discarica abusiva nel sito Lo Uttaro.
Questo premio, che va alla persona giusta, é molto importante perchè riconosce i valori ed i meriti di chi in maniera disinteressata ed appassionata si batte per ideali di pace e di giustizia.
Ad Agnese sentitissimi auguri di pace!
Nicola D'Angerio

mercoledì 17 ottobre 2007 17.09

29)

Auguri ad Agnese per il premio Borsellino da: " Ambienti", sito-blog di resistenza ambientale del Comitato Emergenza rifiuti Caserta e prov.

Le canzoni di Agnese Ginocchio ^ sono per la pace, la libertà, la giustizia, i diritti umani, la solidarietà, per un ambiente e un mondo migliori. E contro i mostri che minacciano il nostro futuro, guerre e disastri provocati da sconsiderati interessi politici ed economici. Agnese è tra i fondatori del movimento No Uttaro e alla discarica maledetta che tormenta Caserta e dintorni ha anche dedicato una canzone, "Fermate il mostro". Ora alla cantautrice originaria di Alife è stato assegnato il “Premio nazionale per la legalità Paolo Borsellino” dall’associazione culturale - onlus Società Civile Abruzzo, aderente a Libera contro le mafie, dedicato ogni anno a personalità che si sono distinte nel campo civile e sociale, da magistrati coraggiosi come Caponetto e Clementina Forleo (premiata anche lei quest’anno), ad artisti come Dario Fo e Franca Rame. Il Premio Borsellino verrà consegnato ad Agnese in una cerimonia a Pescara nel prossimo dicembre. ( Pubblicato da "Ambienti " 31 Ottobre 2007 da Salvo Vitrano, giornalista)
http://ambienti.wordpress.com/2007/10/31/un-premio-contro-i-mostri/


..Pagina in costruzione...( inserire altri mess. augurali inviati per scritto..:)


Per leggere l ' Articolo completo del "Premio Nazionale legalità Paolo Borsellino per l'impegno sociale e civile", con tutti gli altri nominativi degli enti, autorità, amici ed istituzioni che hanno inviato gli Auguri ad Agnese Ginocchio, per l'impegno sociale e civile assegnato all'artista campana Agnese Ginocchio, originaria del casertano, cliccare su questa scritta per aprire la pagina:

Vedi anche questo link ( o cliccare sopra il link per aprire direttamente la pagina):

http://altocasertano.wordpress.com/2007/10/29/alifece-ad-agnese-ginocchio-e-stato-assegnato-il-premio-nazionale-per-la-legalita-paolo-borsellino-per-limpegno-sociale-e-civile/

Si invita a leggere ultimo articolo correlato all'argomento a cura della giornalista "Daniela Ferrante", per la testata web della provincia: "L'Eco di Caserta", diretta dal giornalista Luigi Ferraiuolo. Collegarsi ( o cliccare sopra il link per aprire direttamente la pagina) a questo link per leggere l'articolo:

http://www.ecodicaserta.it/pages/ppiano/agnese%20ginocchio%20pace.html