sabato 7 maggio 2022

Alife(Caserta)- Il Dott. Ennio Isabella non è più. Alife perde un luminare, Cordoglio di Agnese Ginocchio a nome del Movimento per la Pace




 Il Dott. Ennio Isabella non è più. Alife perde un luminare, una risorsa unica, un patrimonio di storia e di impegno! Gli fu conferito dal nostro Ente il Premio "Azioni di Pace" in occasione della Festa della Repubblica ( 2 Giugno anno 2014): Qui articolo: https://www.matesenews.it/alife-festa-della-repubblica-democratica-della-pace-premiati-i-dr-isabella-e-rivezzi/

Grazie per tutto Dott. Ennio!
Il carissimo Dott. Ennio era una risorsa, un luminare, un saggio della nostra terra. Uno dei pochissimi che riusciva ad avere una visione reale delle cose, con lui abbiamo condiviso tanti bei momenti, il ricordo dell'Alife di un tempo con i bellissimi versi da lui composti e successivamente da me trasformati in musica in un "Inno nostalgico per Alife", ricordo ancora le tante bozze che aggiornava di continuo per trasformare quei versi in un Inno poetico, e lo e stato a tutto gli effetti, parole dettate da un amore sviscerato per la sua terra natia. Negli ultimi anni prima della pandemia è stato presente a tante nostre iniziative di Pace. Gli conferimmo il Premio "Azioni di Pace" in occasione della festa della Repubblica ( 2 Giugno anno 2014), per il suo autorevole impegno nel Matese in qualità di medico specializzato e Direttore sanitario dell'Ospedale Civile di Piedimonte Matese. Questa la motivazione di conferimento del premio declamata dalla socia del Movimento per la PaceRosa Arbolino al momento della consegna: “Per l’enorme impegno svolto a servizio della salute pubblica ed il Servizio d’ordine nel sistema sanitario. Per il “Coraggio” di essersi sempre battuto per un servizio sanitario pubblico di facile accesso a tutte le fasce, con un occhio particolare a quelle deboli ed indifese. Per l’alto valore sociale e civile del suo operato. Per l’amore sviscerato che ha sempre nutrito per la sua terra matesina, in particolare per lì amata Città di Alife a cui ha dedicato una lirica nostalgica, Memoriale per le future generazioni. Consapevoli che senza la difesa del Bene Comune, della cosa pubblica, e la difesa della vita non potrà mai esserci PACE!”.
Il Dott. Ennio Isabella ricospri anche l'incarico di Presidente del Consorzio di Bonifica del Sannio Alifano con sede in Piedimonte Matese

Una persona onesta che ha svolto con abnegazione Il suo compito, un professionista e un medico a servizio dell'umanita. Fortemente sensibile al tema della Pace, ci accompagnava spesso con la sua autorevole e preziosa presenza alle manifestazioni che abbiamo svolto nel corso degli anni. Fu presente al Premio per la

Pace "Donna Coraggio", alla "Fiaccola della Pace" dedicata alla memoria di "Giuseppe Macchiarelli e a Tony Sottile" e alla cerimonia del centenario della grande guerra che si tenne davanti al nostro Albero della Pace, quando fu presente anche il compianto Cav. Giovanni Di Franco ultimo reduce e combattente alifano ancora vivente all'epoca.








Grazie Dott Ennio!
Questa pandemia ci ha impedito di vederci, ma io l'ho sempre pensata. Lei ha lasciato in me un ricordo immenso, ha segnato un solco profondo per la conoscenza e saggezza che ha saputo profondere. Sono immensamente grata per tutte le volte che ha voluto onorare con la sua presenza, accompagnata dall'autorevolezza delle sue parole, i nostri eventi dedicati alla Pace e quando ultimamente non ha potuto partecipare per motivi di salute, mi mandava il biglietto scritto a mano con il quale si scusava per non poter partecipare incoraggiandomi a proseguire per questa strada. Le sono immensamente grata per la vicinanza, il sostegno,la fiducia riposta, la stima che mi ha sempre portato, il tempo prezioso che mi ha dedicato.
Grazie. Quando mi recherò davanti al nostro Albero della Pace dove lei è stato tante volte la ricorderò. Da oggi in questo Giardino della Pace che ha sempre ammirato ci sarà anche lei.
Sono certa che anche se non ci vedremo più fisicamente, il nostro contatto resta, perchè la vita è un qualcosa che va oltre la materia fisica, cambiano le modalità di perpecire le cose ma lo spirito è vivo, e lei ora è ovunque.
Ora che è nel regno della Pace, la nostra vera Patria, perchè qui, su questa terra, siamo solo per lasciare semi e tracce positive del nostro passaggio, mi saluti tutti gli amici che ci hanno preceduto e mi abbracci mia"Mamma" e mio Padre che in vita conosceva molto bene. In attesa di poterci rivedere presto la saluto con gratitudine e riconoscenza.
Grazie per tutto Dott. Ennio!


Alla figlia prof.ssa Giuseppina, al genero prof. Fernando Ginocchio, alle nipoti Maria Isabella e Virginia e a tutta la sua famiglia le più sentite condoglianze.
Agnese Ginocchio, cantautrice. ( Presidente Movimento per la Pace e la Salvaguardia del Creato III Millennio - Campania) Di seguito il testo dell' "INNO nostalgico per ALIFE" Consegnato al Comune di Alife nell'autunno dell'anno 2019, con la partitura, quale contributo storico culturale a ricordo perenne della Città. (Per la Pace in Alife) ( testo E. Isabella - musica A. Ginocchio) composto in quel Natale dell' anno 2001 dal caro Dott. Ennio Antonio Isabella ex direttore sanitario dell'Ospedale Civile di Piedimonte Matese(Ce) musica e dattamenti alla musica di A. Ginocchio 1) O caro Paese nativo , di ricordi romantici sei motivo... Tu sei culla dei rosei sogni , lontano da Te non resisto più! Ricorrono le Sacre Feste, ma solo un languore mi resta in cuore… Rattristato nel rimpianto, io ripenso al tuo incanto.
(Interludio) Questo è l'Inno Nostalgico d' Alifano, pensieri ch'io dedico a Te! (Ritornello) Ritornello: "O Alife mia cara citta', da Te tornerei per l'eternità! Vorrei rivedere le tue colline ridenti… e pur le valli verdi… Risentir sul viale stazion, serenate animate di passion… Ascoltare versi dei grilli nelle sere d'estate …e a Natale zampogne intonate!"
2) O grata mia terra di storia, Tu di vicende epiche sei memoria.... E del Sannio presidio di gloria, sei vanto di eroi al tuo popolo! E' salda la cinta di mura , di antichi trionfi -Orma- sicura! Le tue Torri sono maestose , nelle piazze fontan graziose.
(Segue Interludio.....e Rit. )
3) O amato paese mio , si ammirava dal ponte il tuo Rio... Spumeggiava a cascata il Torano , ove la luna si specchiava. Superba è la Cattedrale, cui a San Sisto brilla il frontale. La tua gente è gentile e fiera, ancora semplice e sincera! (Segue Interludio.....e Rit. )
Finale: "…Al Rinato Gesù Bambino, Luce e Guida del nostro cammino Nella Notte Santa rivolgiamo in Coro il 'Soave Canto', invocando Per 'Alife' l'aiuto Divino!" Ritornello finale (in coro).
( Tutti: ) Rit. "O Alife mia cara citta', da Te tornerei per l'eternità! Vorrei rivedere le tue colline ridenti… …e pur le valli verdi… Risentir sul viale stazion , serenate animate di passion… Ascoltare versi dei grilli nelle sere d'estate … e a Natale zampogne intonate!" N.B. Qui articolo che descrive la sua vita, la carriera e la professione di medico a servizio della comunità: https://www.clarusonline.it/2022/05/07/alife-muore-dirigente-medico-dr-isabella-per-la-sua-citta-scrisse-un-inno-damore-e-di-speranza/

Nessun commento: