giovedì 31 marzo 2022

Presentazione del brano di Agnese Ginocchio dal titolo: "Accendi la PACE" (alle Vittime di guerra..) correlato di video dedicato alla storia della "Fiaccola della Pace" .


Presentazione del brano "Accendi la PACE" (alle Vittime di guerra..) correlato di video dedicato alla storia della "Fiaccola della Pace" .

" Non voltare lo sguardo altrove, o uomo, perchè la guerra è proprio qui in mezzo a noi.."
ACCENDI LA PACE!

Per visualizzarlo sulla pagina pubblica fb della cantautrice collegarsi a questo link: https://www.facebook.com/agneseperlapace/videos/722960259114268

Per visualizzarlo su outube collegarsi a questo link: https://www.youtube.com/watch?v=N7fMZlR-LnM

In questo momento drammatico della storia che cista investrendo il brano musicale "Accendi la PACE" ( musica e testo di Agnese Ginocchio) diventa la voce e l'inno dei tanti giovani protagonisti della grande mobilitazione della "Fiaccola della Pace" , la grande Marcia itinerante con a capo la Fiaccola, dedicata ai percorsi della memoria storica dei 100 anni della grande guerra, che ha attraversaro tanti comuni dell' hinterland di Terra di Lavoro, della regione ( e non solo) e oltre che ha mobilitato in questi anni scuole e alunni unendoli nell'unico grido "PACE!". Il solo brano musicale è stato presentato a "Radio Caserta Nuova" diretto dal giornalista Enzo Di Nuzzo, il 22 febbraio scorso, al programma condotto dal grande musicista della nostra terra Enzo Gnesutta. "Nel video - documentario che accompagna il brano, sono state riportate alcune delle Marce con la Fiaccola della Pace svolte in questi anni. "Impossibile riportarle tutte, - ha riferito Agnese Ginocchio- non basterebbe un solo brano della durata di 5 minuti come appunto "Accendi la Pace". Già per com'è venuto il video, sono stata costretta a ripetere il brano per ben 2 volte, nella versione cantata e nella versione base con i cori. Ma durante il lavoro di montaggio mi son accorta che mancavano ancora tante scene così ho deciso di allungarlo a oltre 15 minuti inserendo un altro mio brano composto annior sono, ma tutt'ora attuale, si tratta di: "Bandiere di Pace", eseguito proprio alcuni giorni fa dagli alunni del plesso della primaria don Milani di Brezza dell'IC di Grazzanise retto dalla Preside Roberta Di Iorio, una della nostre "Scuole di Pace", durante la manifestazione della Pace "No War" contro la guerra in Ucraina per la quale la scuola a seguito del nostroinvito come Movimento per la Pace si è mobilitata. In realtà Bandiere di Pace completa "Accendi la Pace" , proprio perché dedicato alla storia delle "Marce per la Pace". Il ritornello di quest'ultimo brano recita proprio le seguenti parole: "...Stracci bianchi della Pace", rifacendosi all'appello che fu lanciato 19 anni fa dal grande Gino Strada ( di cui scorre fotogramma nel video e al quale è dedicata la scultura in ferro sita accanto all'Albero della Pace in Alife, che scorre anche tra i fotogrammi di questo video ) contro la guerra in Iraq. Proprio in questi giorni l'appello è stato rilanciato da Emergency per la grave crisi della guerra in Ucraina. Mettiamo tutti stracci bianchi per dire: "No alla guerra, Accendiamo la Pace!". Infine uno stralcio tratto da "Fermiano la Guerra", altro mio brano in tema.
I brani sono stati arrangiati dal maestro polistrumentista Niki -Nicola Saggiomo di Napoli, al quale va un sentito ringraziamento per la pazienza dimostrata, perchè a causa delle norme anticovid su "Accendi la Pace" ha lavorato parecchio; infatti abbiamo dovuto inserire le parti del coro e le seconde voci rafforzate "a distanza" comunicando via whatsapp".
Alle parti delle "voci rafforzate delle risposte" inserite nelle strofe, alle parti del ritornello del brano "Accendi la Pace" e nella composizione del video, ha partecipato il coro Gospel africano della comunità dei missionari comboniani di Castel Volturno, che parteciparono alle tappe della Fiaccola della Pace, costituito da: Anichukwu John Paul Chika (direttore del coro gospel), Effah Anthony Kwadwo, Oduah Naomi, Awa Akporugo, Eberre Countess, Eberre Natasha, Beverly Arase, Izuchukwu Daniel Ukanwa, Tega Akporugo, Erema Divine Abosereme, Vivian Ogbeide, Adrabo Jerry, Blessing John, Chidi Egwuatu, Francis Egwuatu. Scene ripreseproprio presso la Chiesa del Centro Fernandez in Castel Volturno dove il coro si incontra.
Ha partecipato al coro e alla composizione del Video una rappresentanza simbolica degli alunni delle scuole che aderirono alla mobilitazione della Fiaccola della Pace: Istituto Comprensivo "Carinola - Falciano" diretto dalla preside Giuseppina Zannini, alunni dei plessi di Carinola - Casale( classe II D) e Falciano del Massico( classi I B e IIIA) guidati dai prof. Antonio Pompa e Andrea De Balsi; ICAS Francolise diretto dal preside Giovanni Battista,
alunni classe IB guidati dal prof. Michele Di Rubba, Margherita Maffettone e Stefano Laudadio; ISISS G.B. Novelli Marcianise diretto dalla Preside Emma Marchitto, alunne/i classe 4 Bu Liceo Scienze Umane guidate/i dalla prof.sa Anna Cristina Campofreda; Istituto Comprensivo "Ruggiero - 3° Circolo" di Caserta diretto dalla Preside Vincenza Della Valle, alunne classe II F guidate dai prof Tina Ascione, Marilena Calligola e Lorenzo Sorbo( si ringrazia la prof.ssa Francesca D'Ambra).
Il Video inizia con alcune scene tratte dalla Guerra in Ucraina, colpi di arma da fuoco che si intrecciano con le maifestazioni per la Pace, mentre si ode la voce del prof. Gino Ponsillo che invoca "PACE!"
Il video che accompagna il brano, è composto dai fotogrammi dei bambini Vittime delle guerre: Bielorussia, Ucraina, Afghanistan, Siria, Iraq, Medio Oriente, Africa, Yemen... il fotogramma di "Munzir e Moustafa", padre e figlio di 5 anni divenuti simbolo della guerra in Siria, il fotogramma di "Czeslawa kwoka" di anni 14, bambina vittima di Auschwitz, simbolo della Shoah. Alcune scene sono state riprese presso il "Giardino dei Cinque Continenti e della Nonviolenza" di Scampia(Na), dove sono presenti i maestori murales dedicati a Gandhi, Martin Luther King e Nelson Mandela, e a cui ha partecipato una rappresentanza dei giovani dell'Associaz. "Dignità e Bellezza" ( con la referente Lucia Porzio), che fa parte della "Rete Pangea"; il prof. Fedele Salvatore, referente del progetto della rete Pangea, ( Progetto Pangea è l'ideatore del Giardino dei cinque Continenti e della Nonviolenza di Scampia); Adriana Esposito e Luigi Formicola, genitori di Stefania Formicola vittima di femminicidio, insieme ai figli di Stefania, Mario e Luigi, che nel video portano rispettivamente la "Fiaccola e la Bandiera della Pace"; al giovanissimo Mario inoltre, anche il compito di intepretare una frase contenuta nel brano ("Figli vittime di guerra, figli vittime dell'odio" ). Nel video scorrono fotogrammi e scene tratte dalle manifestazioni della Fiaccola della Pace a Mondragone, Cellole, Castel Volturno, Calvi Risorta, Sessa Aurunca, Falciano del Massico, Alife, Piedimonte Matese, Mignano Monte Lungo, Capriati a Volturno, Capodrise, Francolise(S. Andrea Del Pizzone), Valle Agricola, Marzano Appio, Galluccio, Rocca D'Evandro, Camigliano, Pastorano, Pietravairano, San Pietro Infine, Bellona, Vitulazio, Carinola, Francolise, Recale, Santa Maria Capua Vetere, Curti, Capua, Teverola, Cancello ed Arnone, San Potito Sannitico, Gioia Sannitica, Grazzanise( e frazione di Brezza), Santa Maria La Fossa, Arienzo, San Nicola La Strada, San Leucio di Caserta, Caserta capoluogo, Macerata Campania, Acerra(Na) e ancora nella città de L'Aquila in Abruzzo svolta in collaborazione con l'Ass. "L'Impronta" di Luisa Stifani e del compianto Salvatore Romano, giornalisti; a Solopaca(Bn) e nel Comune di Ailano(CE). La tappa di Ailano avvenuta nel mese di Gennaio 2020 ( svolta nell'ambito delle celebrazioni del Giorno della Memoria della Shoah) fu proprio l'ultima che si svolse prima della sospensione delle attività per emergenza coronavirus. Inoltre sono state inserite alcune delle ultime Marce per la Pace "No war" in Ucraina dove la Fiaccola è stata nuovamente accesa e svolte proprio in questi giorni per chiedere il "Cessate il Fuoco" in Ucraina, fra queste alcuni video del presidio per la Pace a Caserta davanti alla sede della Prefettura, la marcia per la Pace di Alife, Piedimonte Matese, Marcianise, Teano, Sparanise, Grazzanise, Portico di Caserta...
Nel brano sono stati ricordati degli amici speciali della Pace: "Anna Sasso" volata via prematuramente a causa di un brutto male, il cui fotogramma compare proprio all'inizio del brano( 2a parte), con lei anni or sono, fu accesa per la prima volta la Pace... proprio nel primo giorno dell'anno dedicato alla Pace, ricorreva l'anno 2015. A seguire Rosanna Laurenza, Presidente dell' A.C. diocesi di Teano - Calvi e docente presso l'IC "Garibaldi Montalcini" ( plesso di Pietravairano), che tanto si era prodigata per la Pace, fu vittima di un' efferata strage di femminicidio. Inoltre viene ricordato Vincenzo D'Allestro concittadino matesino, Vittima dell'attentato di Dacca in Bangladesh a cui fu dedicata la tappa della Faccola della Pace e l' Albero della Pace piantato in San Potito Sannitico suo comune di origine. Ancora il ricordo dei concittadini Giuseppe Macchiatelli di Alife, vittima della strage della Conservatoria a S.Maria C.Vetere, al finanziere Antonio Sottile di Alife e caduto a Brindiisi durante l'agguato della mafia calabrese, a loro è stato dedicato l'Albero di ulivo messo a dimora accanto all'Albero della Pace in Alife(CE). Ancora vengono ricordati, l'ultimo reduce combattente della nostra terra sopravvissuto alla 2a guerra mondiale, Cav. Giovanni Di Franco, gli amici della Pace Giovanni Sarubbi direttore del sito "Il Dialogo" grande giornalista, scrittore e testimone di Pace e di dialogo, a seguire Peppino De Lucia di Calvi Risorta, Nunzio De Pinto giornalista e Nicola Tiscione Sindaco di Pace di San Nicola La Strada, ai quali sono state dedicate alcune tappe della Fiaccola della Pace e gli Alberi della Pace. Un pensiero a Mons. Nogaro vescovo emerito di Caserta, "Maestro di Pace" che ha scritto la storia della Pace nelle nostre terre, attraverso un fotogramma a lui dedicato insieme alla cara Lucia Villano. Poi altri fotogrammi in cui compaiono gli attivisti del Movimento per la Pace che hanno partecipato alle tappe della Fiaccola della Pace: Mimmo Marzaioli, Rosa Arbolino, Daniela Truocchio e gli amici escursionisti per la Pace protagonisti della "Pace sul Miletto" che ha visto la tappa speciale della Fiaccola della Pace su Monte MIletto, la cima più alta dei Monti del Matese nell'ottobre dell'anno 2020.
Ancora, i giovanissimi portabandiera della Fiaccola della Pace "Mario e Alexandra Carlone".
Un fotogramma ricordo anche al caro giornalista Nicola Ciaramella direttore del Corriere di San Nicola e a don Franco Catrame parroco di Santa Maria delle Grazie, promotori del Concerto per la Pace svoltosi a dicembre dell'anno 2021 nel Comune di San Nicola La Strada. Nel video infine scorrono le scene tratte dalle recenti marce e manifestazioni per la Pace a cui hanno partecipato gli alunni dell' IIS IPIA "De Franchis" ( sede di Alife), la "Consulta degli studenti" dell'Istituto Comprensivo di Alife, l' I.C. "Cales - S. D'Acquisto" di Calvi Risorta, l' ISISS "U.Foscolo" di Sparanise e Teano; l'I.C. "Grazzanise -S. Maria La Fossa", l'I.C. Ailano, l'I.C. "N.Ventriglia" di Piedimonte Matese( scena finale).
Il brano è stato composto dalla cantautrce per la Pace Agnese Ginocchio
( presidente del Movimento per la Pace, Ente promotore della grande mobilitazione della "Fiaccola della Pace" )
Questo brano ricorda a ciascuno di noi l'importanza di scendere in campo e di fare la propria parte, per aiutare l' Umanità a rialzarsi e a recuperare la speranza. L' impegno per la PACE in tempi di guerra è decisivo. Tu da che parte stai? " Non voltare lo sguardo altrove, o uomo, perchè la guerra è qui in mezo a noi..:"
"Educazione, Istruzione e arte sono gli strumenti necessari per far nascere la coscienza di Pace"
La scuola è la strada Maestra da cui passa l'educazione alla coscienza di Pace. "Tutela la Pace Bene supremo della storia ed avrai un futuro".
Note: Per invitare la cantautrice per la Pace a portare un suo cointributo di testimonianza nell'ambito di incontri scolastici, in tema di formazione, educazione, istuzione, incontri culturali, storici e tematiche correlate, contattare via messenger

Nessun commento: