mercoledì 1 giugno 2011

Referendum: Appello a Salvare l' Acqua dal Vescovo di LOCRI mons. Giuseppe F. Morosini. 9 Giugno invito ai religiosi per il digiuno in piazza S. Pietro per Salvare l' ACQUA, dono di DIO. Il programma.

APPELLO IN VISTA DEL PROSSIMO REFERENDUM DEL 12-13 GIUGNO
Carissimi,
fra giorni ci saranno i referendum.
Rompo il riserbo che il vescovo deve mantenere in occasione di competizioni elettorali, perché nei prossimi non si tratta di patteggiare per un candidato o l’altro; ora si tratta di difendere il bene comune. L’acqua fra qualche anno sarà più preziosa del petrolio.
Non possiamo permettere che sia il privato a gestirla: si finirà come con la benzina, con rincari sempre più forti.
Difendiamo il bene comune.
Andiamo a votare e votiamo sì, a favore dell’acqua come bene comune.
Ditelo anche ai fedeli e agli amici.
+ p. Giuseppe F. Morosini  Vescovo

********

Comunicato sul digiuno del 9 giugno a Roma
Carissimi laici,
l' appello che abbiamo fatto e che rinnoviamo ai sacerdoti, frati e suore, di scendere in piazza a S. Pietro il 9 giugno, alle ore 12.00, ha come obiettivi:

· innanzitutto manifestare la solidarietà e il sostegno a tutti i laici che sono impegnati da molto tempo per salvaguardare l'acqua come bene comune;
· ma anche per stimolare la nostra Chiesa istituzionale ad avere più coraggio nel difendere l’acqua come madre della vita, accanto a tutti i laici credenti che lo stanno facendo.

Per questo, rinnoviamo l' invito solamente ai sacerdoti, religiosi e religiose a scendere in piazza S. Pietro per il digiuno "salviamo l' acqua" del 9 giugno (vedi il programma sotto).

Abbiamo molto apprezzato la richiesta dei laici a partecipare con noi, ma sottolineiamo l' importanza nel dare un segno forte sulla scia dei monaci tibetani, e quindi lasciare che giovedì 9 giugno siano solamente i preti, le suore e i frati a mobilitarsi nel scendere in piazza.

Rivolgiamo l' invito ai laici credenti di fare un momento di digiuno, di silenzio e di preghiera nelle proprie città durante il sabato 11 giugno, alla vigilia dei referendum, coinvolgendo anche i propri sacerdoti, religiosi e religiose.
Un abbraccio fraterno.
p. Adriano Sella e p. Alex Zanotelli

(info e adesioni: http://www.nigrizia.it/ *  adrianosella@virgilio.it)

********
Programma per il digiuno del 9 giugno in piazza San Pietro (Roma)
- ore 12.00: inizio del digiuno con una preghiera e un canto

- ore 12.00-14.00: digiuno e silenzio

- ore 14.00: tutti in cerchio e con le mani date, si conclude con la preghiera del Padre Nostro
Ci sarà un grande striscione da porre nel mezzo con la seguente scritta: "Signore, aiutaci a salvare l'acqua!".

****

Nessun commento: