lunedì 2 aprile 2007

Ercolano(Napoli)Premio Donne all' Opera edizione 2007, premiata Agnese Ginocchio





Premio che dedica alla memoria del prof. Renato Coppola ( Presidente storico del Comitato Pace di Caserta)
e ai Comitati provinciali contro discarica e rifiuti



Caserta / Ercolano(Napoli) Campania
- Il " Premio Donna persona Speciale" , dedicato alla donna che con la maggior abilità ha ricoperto uno dei tanti e diversi ruoli che l’odierna società le offre, è stato assegnato anche ad Agnese Ginocchio (www.agneseginocchio.it) , cantautrice internazionale della Pace, testimonial campana di Pace di Terra di lavoro (originaria di Alife), ideatrice della canzone/inno di protesta (Fermate il Mostro-discarica) che ha accompagnato le manifestazioni dei comitati contro la discarica a San Nicola La Strada e quella del 31 a Caserta, cui la cantautrice ha partecipato in prima linea in rappresentanza del Movimento per la Pace.
Agnese Ginocchio, ha ricevuto il giorno 31 marzo presso la sala delle conferenze dello splendido scenario di Villa Campolieto il prestigioso riconoscimento nell'ambito della manifestazione: " Donne all'Opera- Incontri di...Vini ( I colori vivono qui – colours’ living here ) – edizione 2007 ", promossa da Assessorato alla Città del sapere e del turismo di Ercolano (Napoli), città per la Pace, retto dal dott. Ciro Iengo. Motivo della premiazione, spiegato da Iengo: " In questo mondo sempre più confuso, abbiamo bisogno di Pace. Agnese Ginocchio è la cantautrice che canta per la Pace. Ella con il suo impegno ricorda a tutti noi questo grande valore. L'abbiamo voluta ringraziare per quello che fa, per questo motivo che abbiamo deciso di premiarla". Il premio, consegnato ad Agnese per le mani del sindaco Nino Daniele, è stato dedicato per volontà della stessa alla memoria del prof. Renato Coppola, presidente storico del comitato Pace di Caserta (già presidente della provincia di Caserta) e testimone del valore del servizio, che ha sempre creduto e sostenuto l' impegno della cantautrice di Pace sia dal primo momento che l' ha conosciuta. Un' altra dedica infine ai Comitati contro la discarica e rifiuti della provincia di Caserta e Campania, la cui causa richiama i diritti della Pace e della salvaguardia del creato.
Agnese Ginocchio, recentemente premiata dall'Unicef dalla presidente della Campania dott.ssa Margherita Din Ciacci, sempre in merito al suo impegno di cantautrice per la Pace, è stata presente fra gli ospiti anche alla X edizione del Festival Internazionale per la Pace ad Assisi (organizzato da: United Artist For Peace, associazione internazionale per la cultura di Pace, sede a Perugia), 21 Settembre 2006, giornata mondiale della Pace indetta dallONU, presentando il brano: "I Poveri Non possono aspettare " sul tema della Campagna internazionale degli obiettivi del Millennio ed inoltre alla scorsa edizione della manifestaazione della Tenda della Pace a Sanremo, promossa dai Coordinamenti Pace e CGIL di Imperia e Sanremo. A tante marce nazionali per la Pace, fra cui: Perugia- Assisi, Barbiana( in memoria di d. Milani), Benevento-Pietrelcina, la Marcia e Convegno CEI di Pax Christi Italia a Trento etc..

Con la presenza di artisti, si sono affrontati i temi che hanno riguardato la donna e la sua divina bellezza, un confronto che ha fatto discutere e promuovere le eccellenze femminili della “Nostra Terra e riuscire così ad offrire spunti di riflessione sull’importanza delle donne che operano in ombra. I quattro giorni della manifestazione partita lo scorso 29 Marzo, sono stati caratterizzati dal forte impegno sociale, attraverso una raccolta di fondi per le donne africane (ONG Gruppo Laici Terzo Mondo), per tale motivo è sarà infatti messa all’asta anche un’imponente scultura di cioccolata, opera dell’artista Maide . La manifestazione è stata patrocinata da: Regione Campania, Città di Ercolano, Provincia di Napoli, Ministero Pari Opportunità, Ministero delle Politiche Generali, Ministero ai Beni culturali, Ministero delle Politiche agricole, Ente provinciale per il Turismo, Rai, Parco Nazionale Vesuvio, Costa del Vesuvio, Associazione Italiana della Cucina, etc.

P.s: 1- 2 -3 Foto Premiazione di Andrea Pioltini. Didascalia: Da sx: Ciro Iengo, Assessore alla città del sapere e del turismo, Agnese Ginocchio cantautrice per la Pace e Nino Daniele, Sindaco di Ercolano e Miss Universo Ercolano

4 La targa del Premio consegnata ad Agnese, realizzata in ceramica su Pietra lavica di Ercolano

Info/line: http://www.agneseginocchio.it






Riconoscimento: " Donna Persona Speciale", premiata la Pace di Agnese Ginocchio

Premio che dedica alla memoria del prof. Renato Coppola
( Presidente storico del comitato Pace di Caserta) e
ai
Comitati provinciali contro discarica e rifiuti

Caserta- Nuovo prestigioso premio ad Agnese Ginocchio, cantautrice internazionale del Movimento per la Pace, donna e testimonial campana di Pace originaria di Terra di lavoro (Alife) , ideatrice tra l'altro della canzone/inno di protesta che accompagna i comitati antidiscarica: "FERMATE il MOSTRO". Nell'ambito della manifestazione: " Donne all'Opera- Incontro di...Vini ( I colori vivono qui – colours’ living here ) – edizione 2007 ", promossa dall' Assessorato alla Città del sapere e del turismo di Ercolano (Napoli) dott. Ciro Iengo, è stato assegnato il premio "Donna persona Speciale" ad Agnese Ginocchio, dedicato alla donna che con la maggior abilità ha ricoperto uno dei tanti e diversi ruoli che l’odierna società le offre. La manifestazione di premiazione si svolgerà il giorno 31 presso lo splendido scenario di Villa Campolieto ad Ercolano e sarà caratterizzata anche dal forte impegno sociale, attraverso la raccolta fondi per le donne africane (ONG Gruppo Laici Terzo Mondo). La Ginocchio, grata all' assessore Iengo per il riconoscimento avuto, ha fatto sapere di dedicare questo premio alla memoria del prof. Renato Coppola, presidente storico del comitato Pace di Caserta e testimone del valore del servizio, che ha sempre apprezzato, creduto e sostenuto l' impegno della cantautrice per la Pace Ginocchio. "Un altra dedica inoltre - ha affermato Agnese Ginocchio- desidero estenderla anche alla causa dei Comitati contro la discarica e rifiuti della provincia di Caserta, causa che richiama i diritti della Pace, Pace appunto che significa impegno, tutela della vita e dell’ambiente, salvaguardia del creato".

Si ricorda che insieme ad Agnese Ginocchio saranno premiate le donne:

Germana Borgstrom, Agnese Ginocchio, Rosy Bindi, Alessandra Mussolini, Ivana D’Addona, Luigia Sorrentino, Liliana Dama, Donatella Nicolais, Janet D'Alessio, Daniela Rustici,Tiziana Lodato, Annamaria Piccone, Sonia Biacchi, Marika Triola, Cristina Mammarella, Giovanna Iuliano, etc...


(Art. di Nunzio De Pinto) Gazzetta di Caserta 27 Marzo 2006




Ercolano - venerdì 30 marzo 2007:

" Donne all'Opera- Incontro di...Vini ( I colori vivono qui – colours’ living here ) – edizione 2007 "
Ercolano dedica quattro giorni alle donne. Dal 29 marzo al 1 aprile a Villa Campolieto una serie di eventi, mostre, dibattiti, presentazioni e degustazioni per decantare “lo splendore della donna che con il suo sublime fascino inebria ogni spirito; facciamo omaggio alla sua opera, alla sua creatività ed al suo ingegno, mescolando tre colori: il bianco candore della farina; il rosso colore delle sue labbra che come fuoco del Vesuvio si bagnano nel blu del mare che le impreziosisce”.
Il 29 marzo dalle ore 17 alle 22 si succederanno la presentazione e inaugurazione della rassegna con intervento del Sindaco Gaetano Daniele e delle mostre di gioielli e sculture di Michela Orkàn, di pittura di Giulia Albergamo, di sculture di Anna Maglio, Teresa Bisogno, fotografica di Nicca Iovinella. In programma cortometraggi “ A Corto di Donna” e intervento della pittrice Sciacca Carla come rappresentante della Nigeria. La rassegna, oltre al puntare l’attenzione sul ruolo attivo delle donne nella società, ospita una raccolta di fondi per le donne africane, promossa dalla ONG Gruppo Laici Terzo Mondo.
Il 30 marzo è la “Giornata in-BIANCO” Villa Campolieto ospiterà dalle ore 17,30 alle 22 il dibattito “La Donna: Arte, cultura, impegno, scienza e solidarietà”. Relazionerà Daniela Rustici, giornalista ed esperta di politica delle pari opportunità. A seguire si potranno degustare prodotti tipici come pane, fior di latte, mozzarella, e vino bianco. Prevista in programma l’esposizione di “La Sposa” di Anna Guarda e l’asta di beneficenza de “Le Monnalise”, sculture in cioccolata dell’artista Maide il cui incasso sarà devoluto alla ONG Laici del Terzo Mondo. È prevista l’esibizione del Coro Voci Bianche del teatro San Carlo diretto da Stefania Rinaldi.
Il 31 marzo è la “giornata in-ROSSO”, Alle ore 10,30 sarà presentato il romanzo noir “La Villa dei Papiri” di Michela Ascione edito da Ennepilibri. Introdotto da Ciro Iengo, dopo i saluti del sindaco di Ercolano, ne parleranno l’autrice e Tommasina Budetta - Direttore Archeologo Soprintendenza Archeologica di Napoli e Caserta; Prof. Antonio De Simone; Dott. Luigi Necco. Brani scelti saranno letti da Elisabetta D’Acunzo. Seguirà la degustazione dei prodotti tipici pomodorino e vino rosso.
Alle 17 si assegnerà il “Premio Donna Persona Speciale” riconoscimento “dedicato alla donna – afferma il vice sindaco Ciro Iengo – che con la maggiore abilità ha ricoperto uno dei tanti e diversi ruoli che l’odierna società le offre” e spunto di riflessione “sull’importanza delle donne che operano in ombra” . Tre le premiate si segnalano: Germana Borgstrom, Agnese Ginocchio, Rosy Bindi, Alessandra Mussolini, Ivana D’Addona, Luigia Sorrentino, Liliana Dama, Donatella Nicolais, Janet D'Alessio, Daniela Rustici,Tiziana Lodato, Annamaria Piccone, Sonia Biacchi, Marika Triola, Cristina Mammarella, Giovanna Iuliano.
A Villa D’Isernia, località San Vito, alle ore 21 si cenerà accompagnati dalla musica dei “Non solo Gospel” per raccogliere fondi per fondi per la ONG Laici del Terzo Mondo a favore delle donne africane.
Domenica 1 aprile la Città di Ercolano si tinge di blu e all’approdo borbonico di Villa Favorita, alle ore 10 propone una partita di canoa polo (Raduno Lega Navale di Torre Del Greco - Barche, gozzi e motoscafi); l’esposizione, promozione e valorizzazione di pesce azzurro, a cura della Coop. UNCIPESCA; e infine la degustazione di pesce azzurro.Durante tutta la giornata blu si potrà gustare pesce azzurro in tutti i ristoranti e i locali di Ercolano che aderiscono all’ iniziativa.
A concludere la rassegna alle ore 17 da Via Cupa Monti ci sarà la sfilata in costume Via Crucis.
Dunque una rassegna dedicata alle donne e al territorio, alle sue “eccellenze femminili”, alle sue tipicità.

29 MArzo 2007 IL MATTINO di Napoli
(articolo di Alessandra Manca )