domenica 4 dicembre 2016

La FIACCOLA della PACE arriva a SAN POTITO SANNITICO il 10 Dicembre anniversario della Dichiarazione dei diritti dell'uomo

Il 10 Dicembre 2016 anniversario della dichiarazione dei diritti dell'uomo, la FIACCOLA DELLA PACE dei 100 anni della grande guerra, arriverà nel Comune di San Potito Sannitico(Ce). Si svolgerà la MARCIA PER LA PACE per le strade cittadine con gli alunni delle scuole. Durante l'evento si ricorderà anche il concittadino Vincenzo D'Allestro vittima civile del terrorismo. 

San Potito Sannitico(CE)- Il 10 Dicembre 2016 anniversario della dichiarazione dei diritti dell'uomo, la FIACCOLA DELLA PACE dei 100 anni della grande guerra, arriverà nel Comune di
San Potito Sannitico(Ce). Si svolgerà la Marcia per la Pace per le strade cittadine con gli alunni dell'Istituto Comprensivo. L'evento culminerà con la declamazione dell' Appello per il Diritto alla Pace rivolto al Sindaco e alla Dirigente Scolastica, in segno di adesione e di impegno. Seguirà la cerimonia di piantumazione preceduta dalla benedizione da parte del parroco, dell' "Albero della Pace, della Giustizia e di Madre Terra", il "Monumento vivo" dedicato a tutti i caduti e alle vittime delle guerre, attentati, stragi, terrorismo, criminalità e mafie, di San Potito e nel mondo. L'Albero della Pace sarà inoltre dedicato anche alla memoria di Vincenzo D'Allestro, vittima civile dell'attentato terroristico di Dacca in Bangladesh, avvenuto il 1 luglio scorso. Il D'Allestro era originario proprio del Comune matesino che ospiterà lo storico evento di Pace. La Fiaccola della Pace, promossa dal "Movimento Internazionale per la Pace e la Salvaguardia del Creato III Millennio" della provincia e regione Campania, rappresenta una delle più importanti mobilitazioni storiche di Pace che si siano mai svolte in Terra di Lavoro e in Campania. Essa ha l'obiettivo di inaugurare dopo 100 anni di guerre e di stragi, l'Era della Grande Pace. L'invito che viene rivolto agli Enti Locali e alle Scuole, istituzioni deputate alla formazione dei giovani al futuro, è quello di aderire all'appello di Pace, per avviare anche nella nostra provincia il Coordinamento degli Enti Locali e delle Scuole di Pace del III Millennio. L' obiettivo è cominciare ad avviare percorsi mirati fondati sull'educazione alla Pace mediante la formazione alla nonviolenza attiva, in collaborazione con l'Ente promotore dell'evento.  L'evento, che si terrà il 10 dicembre a San Potito Sannitico, è patrocinato dal Comune retto dal Dott.Francesco Imperadore, dall' Assessorato alla Pubblica Istruzione Nicolino Lombardi e verrà svolto con la fattiva collaborazione dell'Istituto Comprensivo "San Potito - Gioia Sannitica", diretto dalla prof.ssa Rossella Patricia Migliore. L'evento prevede inoltre anche l'intervento dell'ex combattente e prigioniero di guerra Alberto Bacchiani e degli alunni della scuola sul tema della giornata, coordinati dalle docenti. Dopo 100 anni di guerre, di orrendi massacri e di crimini contro l'umanità, è venuta l'ora di dichiarare che la Pace è Diritto Universale di tutti gli uomini, come di tutti i popoli. La Pace è un Diritto che va riconosciuto e applicato, dai consigli comunali, nei programmi scolastici di educazione alla cittadinanza e dappertutto. La Pace è l'unica strada agli scontri di civiltà.
 LA CITTADINANZA TUTTA E’ INVITATA A PARTECIPARE 

 Di seguito si riporta il programma di massima dell’iniziativa 
 Sabato 10 dicembre 2016 San Potito Sannitico(Ce).
 9.00 Scuola Via Pozzo - Raduno delle classi coinvolte nell’atrio della scuola; - Saluto della Dirigente Scolastica prof.ssa Rossella Patricia Migliore; 
- Intervento della Presidente provinciale del Movimento per la Pace Agnese Ginocchio; 
- Trasferimento del corteo in piazza della Vittoria. 10.00 Piazza della Vittoria
- Sosta del corteo presso il monumento dei caduti di tutte le guerre in Piazza della Vittoria; 
- Saluto del sindaco di San Potito Sannitico, dott. Francesco Imperadore; 
- Intervento dell'ex combattente e prigioniero di guerra Alberto Bacchiani; 
- Trasferimento del corteo in piazza Porta agricola. 11.00 Piazza Porta Agricola - Sosta del corteo in Piazza Porta Agricola, nello spazio a verde pubblico; 
- Intervento del parroco Sac. Franco Pinelli; 
- Cerimonia di piantumazione seguita dalla benedizione da parte del parroco dell' Albero della Pace, della Giustizia e di Madre Terra, dedicato a tutti "i caduti e alle vittime delle guerre, attentati, terrorismo, stragi, criminalità e mafie, di San Potito e nel mondo". 

- Cerimonia di scopertura della Targa di dedica dell' Albero della Pace, dedicato anche alla memoria di Vincenzo D'Allestro, vittima del terrorismo. 
- Declamazione dell'Appello per il riconoscimento del Diritto alla Pace a cura dei delegati del Movimento Internazionale per la Pace III Millennio e consegna dell’ Appello al Sindaco e al Dirigente Scolastico in segno di impegno. 
- Interventi degli alunni dell'Istituto Comprensivo, coordinati dalle docenti, sul tema della giornata. Saluti Istituzioni presenti. Saluti finali. 
-12.00 Rientro a scuola delle scolaresche.

Nessun commento: