sabato 10 settembre 2016

Missione compiuta! LA BANDIERA DELLA PACE con l'intenzione "No al Terrorismo" e una dedica a "Vincenzo D'Allestro" è stata portata dal GEM su MONTE MILETTO.



Missione compiuta! LA BANDIERA DELLA PACE con l'intenzione "No al Terrorismo" e una dedica a "Vincenzo D'Allestro" è stata portata dal GEM su MONTE MILETTO.
l GEM (Gruppo Escursionisti del Matese) dopo la cerimonia di consegna alla presenza della sacra effige
di S. Sisto I p. e m. nel giorno della sua festa presso la Cappella fuori le mura in Alife, svoltasi in forma privata , alla quale è stata presente la famiglia di Vincenzo D'Allestro, con il papà ed il fratello, ed alcuni stretti amici, tra i quali: Giovanna Ciardiello, Maria Carrizzo, Peppino Cinotta e consorte, di lì quindi la foto ricordo davanti all'Albero della Pace dedicato a tutte le vittime delle guerre e degli attentati terroristici, si sono recati in escursione sui Monti del Matese per posizionare la Bandiera sulla cima più alta, ossia Monte Miletto. La giornata è stata particolarmente fredda a causa delle forti raffiche di vento. Ma gli Escursionisti del Matese hanno proseguito con intrepido coraggio l'impresa, consapevoli di dover arrivare fino in fondo per lanciare dall'alto dei Monti un messaggio universale di Pace e di fratellanza universale contro tutte le guerre e gli attentati nel Mondo e per salutare ancora una volta l'amico "Vincenzo" vittima della brutale ferocia del terrore provocato dalle ferite di una guerra assurda. La Pace, come ricorda don Tonino Bello, è cammino in salita...è l'unica strada agli scontri di civiltà. Forse Vincenzo da lassù per quanto avvenuto sta chiamando ciascuno a corrispondere a questa missione. La Pace si costruisce ogni giorno con le azioni partendo dall'ambiente dove si opera e si vive. L'iniziativa, già avviata da alcuni anni, è stata promossa dal Movimento Internazionale per la Pace e la Salvaguardia del Creato III MIllennio della provincia. L'intenzione affidata quest'anno al Santo Patrono Sisto I papa e martire, che tanto si adoperò per la Pace nel mondo, così come oggi sta facendo papa Francesco, è stata: "No al terrorismo. No alla violenza. No alla guerra", con una dedica particolare a tutte le vittime degli attentati terroristici nel mondo e tra questi proprio Vincenzo D'Allestro che un mese fa perse la vita durante l' attacco terroristico avvenuto a Dacca in Bangladesh. Dai Monti del Matese, immagine del Creato che abbiamo il dovere di custodire, questo è il messaggio che perviene a tutti nel periodo più bello dell'anno che corrisponde con quello delle ferie estive, del ferragosto e della Solennità dell'Assunta in cielo. Anche le ferie siano perciò motivo per riflettere su questi valori fondanti della vita dai quali dipende il futuro del mondo. Diamoci da fare perché vinca la vita. Ciao Vincenzo...Un sentito e doveroso ringraziamento agli escursionisti del GEM per essersi resi protagonisti di questa importante "missione di Pace".(Movimento Internazionale per la Pace e la Salvaguardia del Creato III Millennio provincia di Caserta)

Nessun commento: