martedì 9 aprile 2013

AVERSA(Ce)- Messaggio di cordoglio di Agnese Ginocchio per la barbara uccisione del giovane 15enne Emanuele Di Caterino


“Abbiamo a che fare con mostri privi del senso e del valore dell’essere e del “restare umani”..Quando si arriva a tanto significa che l’umanità é alla fine…che brutti tempi. Di fronte a fatti del genere ci si senpre impotenti e disgustati di appartenere a questo schifo di mondo, dove al valore del rispetto e del restare umani prevale sempre la cultura distorta della corruzione, della violenza, della prepotenza e dell’arrogamza. Un mondo abitato da essere spregevoli senz’anima e senza cuore, capaci solo di fare male e di pensare il male, al contrario di “chi ” si sforza e cerca ogni giorno di seminare un’altra cultura, fondata sulla giustizia, sulla Pace e sul rispetto verso l’altro. Occorre seminare germogli di speranza perché si possa realizzare il sogno di Pace. Pace per la nostra Terra martire, Pace per il mondo. Pace per la nostra Terra di frontiera deturpata, stuprata, avvelenata e aggredita da rifiuti e veleni che hanno intossicato l’animo dell’uomo privandogli di quei valori importanti dell’ essere e del “restare umani” e di quella norma del rispetto verso l’altro e dell’amore vicendevole, consapevoli che nel volto del nostro
 fratello si riflette la nostra umanità, cioé noi tutti! Caino non potrà continuare a uccidere Abele. E’ da folli! Violenza chiama altra violenza, guerra altra guerra e chi semina vento raccoglie tempesta..Chi fa il male sarà destinato a perire con la sua stessa arma. La nostra Terra martire colpita dalla piaga dell’indifferenza, ha bisogno necessariamente di essere ossigenata, di essere rinvigorita. Senza Pace una civiltà, un’ epoca e una storia sono destinate a crollare…Ecco perché ne abbiamo necessariamente bisogno. Per Emanuele, e per tutte le vittime innocenti delle mafie, che si sono trovate al posto sbagliato, al momento sbagliato…Ne abbiamo bisogno. Continui il nostro impegno, non lasciamoci cadere le braccia, ma alla cultura dominante della violenza e dell’arroganza continuiamo a opporre resistenza con la forza disarmante della nonviolenza, frutto della Pace. Pace per questa Terra, Pace per Emanuele e per tutte le vittime innocenti delle mafie”.
( Messaggio di Agnese Ginocchio, cantautrice e Testimonial per la Pace )

Ancora dedico al giovane "Emanuele" questi  miei versi:

"Ne di orgoglio, ne di odio..ne di lotte// si può uccidere e sporcar di sangue e morte..!
Chi si vende e poi tradisce per denaro e per omertà.. /.. usura e poi ricatta.. la Vita l’ha persa..!
Non si può tramare a colpi e per vendetta../ Siamo Uomini, non siamo schiavi e oggetti!
Per “Amore del tuo popolo”hai difeso l’Identità...della Verità: “Ama il PROSSIMO..!

(Questi versi sono tratti dal brano impegnato di Agnese Ginocchio "Ama il prossimo" dedicato a don Peppino Diana, martire per la Pace e la Giustizia, ucciso barbaramente dalla camorra nel giorno del suo onomastico nella sagrestia della sua chiesa poco prima che celebrasse la msessa di S. Giuseppe. Per leggere il testo intero cliccare sopra questa scritta )

Nessun commento: