giovedì 4 agosto 2011

2 Agosto Memoria Strage alla Stazione di Bologna. Bisogna scegliere la Pace, unica strada per salvare la storia!

 2 Agosto Memoria Strage alla Stazione..."C'é un bisogno di cambiare, la nostra non é più civiltà...". Diceva Martin Luther King: " La vera scelta non é tra violenza e nonviolenza, ma tra nonviolenza e non esistenza, se non ci ameremo e se non ci rispetteremo come fratelli, moriremo TUTTI come stolti!"* Meditate gente...datevi da fare per dare una "Svolta" alla vostra vita. Bisogna necessariamente costruire sentieri di Pace dentro e intorno a noi. La Pace é l'unica strada per salvare la STORIA ed il futuro dell'uomo! ( By: Agnese Ginocchio)

STORIA – 2 Agosto 1980 Anniversario Strage Bologna, lo squarcio alla stazione di Bologna dopo la bomba fu dichiarato dall’Unesco “Patrimonio per la Pace”

Cade oggi, 2 Agosto 2011, il 31ˆ anniversario della strage alla stazione di Bologna. Sono passati più di tre decenni da quel tragico evento che sconvolse una normale giornale agostana.


Era il 2 agosto 1980, quando una bomba posta su una valigia nella sala di aspetto di seconda classe nella stazione di Bologna Centrale provocò la morte di 85 persone, ferendone oltre 200. L’esplosivo, di fabbricazione militare, era stato sistemato a circa 50 cm d’altezza su di un tavolino portabagagli, sotto il muro portante dell’ala ovest della stazione, allo scopo di aumentarne l’effetto. “Per ricordare la strage, nella ricostruzione dell’ ala della stazione distrutta è stato creato uno squarcio nella muratura ( vedi foto, fonte Peacelink, 2 agosto 1980, lo squarcio alla stazione di Bologna dopo la bomba. Nel 2010 l’ Unesco lo ha dichiarato “Patrimonio per la Pace” ) All’interno, nella sala d’aspetto, è stata mantenuta la pavimentazione originale nel punto dello scoppio. Inoltre il settore ricostruito presenta l’intonaco esterno liscio e non ‘bugnato’ come tutto il resto del fabbricato, questo perché sia immediatamente riconoscibile e più visibile. Ancora, è stato mantenuto intatto uno degli orologi nel piazzale antistante la stazione ferroviaria… che si fermò ed è tuttora fermo alle 10.25″ (Wikipedia).

La giornata commemorativa quest’anno inizierà alle 8,30 nella sala consiliare del Comune, alla presenza delle autorità e dei familiari delle vittime, per poi proseguire con un corteo verso il piazzale della stazione.

I giovanissimi porteranno in corteo 85 palloncini che saranno

fatti salire in cielo alle 10,25 in ricordo dei morti.
Gli studenti delle scuole medie, invece, pianteranno le “gocce della memoria” davanti all’ingresso della stazione, per non dimenticare…

Leggi articolo dossier correlato: Italia- Speciale Strage Bologna 30 anni. 2 Agosto 1980 2 Agosto 2010. Strage Bologna: prefetto, commemorazione monito per impegno civile

**********

1 commento:

Uncas ha detto...

un ricordo in bianco e nero che nessuna commemorazione riuscirà a colorare ...