lunedì 16 agosto 2010

Scuola: Video intervento di Agnese Ginocchio, stralcio canzone: 'Contro l'Indifferenza (contro le mafie)

Vedi quì il Video:


Macerata Campania(Caserta)- Scuola: Educazione alla Pace e alla Legalità. Intervento della Testimonial per la Pace Agnese Ginocchio al Seminario "Integrazione e Pace" promosso dalla Scuola Media Pascoli' di Macerata Campania(Ce). L'evento si é svolto lo scorso Maggio 2010. Al termine del progetto la Scuola Media Pascoli ha concluso con lo spettacolo sulla Legalità -recital "Scugnizzi"- realizzato con gli alunni e gli insegnanti della Scuola. Al termine di questo spettacolo Agnese Ginocchio é stata nuovamente ospite della serata di fine anno, invitata dal Dirigente scolastico prof. Maria Bianco e dal prof. Antonio Galatola referente del progetto Scuole Aperte, per intervenire con un brano in tema. In quest'ocasione é stato presentato in anticipo il brano(in questo video se ne ascolta solo uno stralcio) d'impegno per la Pace e la Legalità e contro le mafie dal titolo: "Contro l'indifferenza, (contro mafia e camorra)..." . Gli alunni della scuola hanno accompagnato con battito delle mani a ritmo di musica. Il progetto educativo continuerà il prossimo anno scolastico. Per maggiori info: http://www.agneseginocchio.it

-Segue comunicato stampa:

Macerata Campania(Ce)- "PER UNA SCUOLA IN MOVIMENTO...LE PORTE SONO SEMPRE "APERTE". Giovedi 27 Maggio 2010 Progetto Scuole Aperte presso l'Auditorium della Scuola secondaria di 1° Grado "G.PASCOLI" in VIA MAZZINI 10 si é svolto un' importante SEMINARIO dal titolo: "INTEGRAZIONE e PACE". Progetto Scuole Aperte Azione A Anno Scolastico 2009/2010. Il responsabile del progetto é il prof. Antonio Galatola. Il seminario si aprirà con l' introduzione ed i saluti da parte del Dirigente Scolastico prof.ssa Maria BIANCO. Sono seguiti gli interventi dei RELATORI: Dott. Luigi Munno: Sindaco di Macerata Campania (CE). Dott.ssa Giusy Conte: Responsabile e coordinatrice Scuoleaperte Regionale 2009/2010. Dott. Tommaso Morlando: Presidente "OfficinaVolturno" e Direttore editoriale del giornale "Informare". Dott. Elio Romano: Direttore d'Informare e componente dell'M.S.I.O. Università di Napoli Federico Secondo per l'organizzazione Internazionale. Agnese Ginocchio: cantautrice e Testimonial per la Pace. .(Comunicato a cura del prof. Antonio Galatola)

-Testo poesia riportato sull'Invito: "I bambini che verranno": I Bambini che verranno, si aspettano un mondo migliore, senza guerre, senza razzismo, senza prigionia. Si aspettano un mondo che li accolga nella Pace, e nell'armonia, nella libertà e nella speranza, dove possano giocare liberi, senza più confini"

giovedì 5 agosto 2010

Video de "Il Canto per l' Acqua" di Agnese Ginocchio



Video che accompagna la versione definitiva del brano dal titolo: Il "Canto per l'Acqua". Canzone d' impegno per la Pace e per i Diritti Umani contro la privatizzazione dell' Acqua, bene comune, diritto fondamentale dell' uomo e diritto umano. "Si scrive Acqua ma si legge Democrazia".
Il testo e la musica sono stati composti dalla
cantautrice e Testimonial per la Pace Agnese Ginocchio. Gli arrangiamenti del brano sono stati curati dal maestro Niky Esse / Saggiomo (Napoli).
Il video é tratto da foto reperite da internet e
dai reportage fotografici di Andrea Pioltini, fotoreporter.
Alcuni dei fotogrammi( tratti dai reportage fotot di Andrea Pioltini) sono tratte dalle Manifestazioni svolte negli ultimi mesi circa la raccolta firme pro referendum contro la privatizzazione e per difesa dell'Acqua Bene comune: Le manifestazioni sono a cura dei Coordinamenti Acqua provinciali del Forum Nazionale Movimenti per l'Acqua. Tra queste si segnala quella del 19 luglio 2010 inerente alla Consegna delle firme (1milione e 400mila firme) presso la Corte di Cassazione a Roma. Nei fotogrammi compaiono: Mena Moretta(Coordinam. acqua Caserta); Consiglia Salvio (Coordinam acqua Napoli); Alex Zanotelli missionario comboniano, leader dei Movimenti per l'Acqua; Marco Bersani e i rappresentanti del Forum nazionale Movimenti per l'acqua, il coordinamento Acqua Pomigliano d'Arco (Na); Filippo Severino (Pax Christi Napoli); Felicetta Parisi (Movimento Missionario Napoli), etc..

"Anno 2010 Anno dell'ACQUA".
"Laudato sie mì Signore per sora Acqua.."( Da il "Cantico delle Creature di S. Francesco d'Assisi).

Per maggiori info: www.agneseginocchio.it

Segue Recensione- Commento al "Canto per l' Acqua" di Agnese Ginocchio (Anno 2010 anno dell'Acqua)

" Dedicata al 2010 Anno dell'Acqua....Dopo il record ottenuto di oltre un milione e 400mila firme raccolte in tutt' Italia a favore del referendum abrogativo legge privatizzazione (decreto Ronchi) invitiamo la società civile ad andare a votare l'anno 2011 quando si terrà ol referendum per esprimere il proprio 'NO' ad una decisione che viola i diritti fondamentali dell'uomo. Una firma per l'Acqua è una firma per la Vita, una firma per la PACE! (By: Agnese Ginocchio-cantautrice per la Pace)

Segue commmento al canto: "E' un suono che va a colpire direttamente le rocce (alias cuore) più dure. Il Canto per l' ACQUA é per i diritti dell' Acqua bene comune, diritto umano e fondamentale di cui l'uomo non può farne a meno. Nel brano si può ascoltare come scorre all' inizio ed in particolare nel finale il suono - fruscio dell' Acqua... Acqua, fonte di vita, lavacro di grazia e di benedizione, che spazza via tutte le impurità rendendo l'uomo e il mondo libero dalle ombre che offuscano la mente e il cuore. Acqua che purifica, che allontana e scaccia dall'uomo l'inimicizia, l'odio fratricida, la guerra omicida...Acqua che scende sulla terra, che scorre in mezzo a noi in segno di alleanza, di amicizia, di rinnovamento e di sostegno al cammino dell' uomo sulle strade del mondo. Limpida Madre Acqua fra noi...Senza l'ACQUA il mondo cos'é? Un deserto vuoto senza vita...Limpida Madre Acqua fra noi che sostieni il cammino dell'uomo sulle strade del mondo...ti preservino queste mani finché vita sarà..finché l'uomo é....Madre Acqua, Madre Pace fra noi... L'Acqua é simbolo di Pace e di amicizia fra noi! "(By Agnese Ginocchio)

"Movimento Internazionale per la Pace e la Salvaguardia del Creato-III Millennio"

**********************