sabato 30 giugno 2007

"Se la PACE ha i Colori dell’ARCOBALENO.. JOAN BAEZ italiana AGNESE GINOCCHIO"



"Se la PACE ha i Colori dell’ ARCOBALENO.. JOAN BAEZ italiana AGNESE GINOCCHIO"
Foto (Autore Andrea Pioltini). La cantautrice e testimonial della Pace Agnese Ginocchio mentre si sta esibendo
2 Memorial Cesare Alterio, serata conclusiva a Telese terme(Benevento)
"La Ginocchio scrive una canzone in memoria di Cesare Alterio, il giovane telesino che scomparve un anno e mezzo fa a causa di un incidente stradale. Ed il giovane ringrazia la cantautrice dal cielo,
inviandole in dono: "la Colomba della Pace di Assisi, Ambasciatrice di Pace nel mondo.."  A consegnare la Colomba ad Agnese "Antonio Alterio", padre di Cesare. La testimonial italiana della Pace: "E' stato il -Grazie- di Cesare"!
Foto premiazione(Autore Andrea Pioltini): Antonio Alterio consegna Colomba della Pace ad Agnese Ginocchio

(REPORT)
Telese terme(Benevento). "Se la Pace ha i colori Arcobaleno..." Sulle suggestive parole di questa frase che ha dato il titolo al concerto per la Pace introdotto dalla cantautrice Agnese Ginocchio,ospite alla serata conclusiva del 2 Memorial in onore di "Cesare Alterio", il grande e generoso giovane che scomparve lo scorso marzo 2006 a causa di un incidente stradale, la testimonial della Pace definita la Joan Baez italiana, ha voluto aprire il suo concerto con le parole di questa frase da cui è nata una canzone che la cantautrice ha voluto dedicare al giovane che in vita fu sempre cordiale, disponibile e solidale con tutti, spendendo il suo tempo per far felice il prossimo. "E così che Cesare oggi e sempre deve essere ricordato da tutti coloro che in vita lo hanno conosciuto e gli sono stati amici - ha esclamato dal palco la cantautrice- . Oggi e sempre - ha continuato- dovremo dare forza e far rivivere le gesta che Cesare ha praticato in vita, attraverso il nostro impegno di solidarietà nel mondo, gareggiare nella solidarietà, globalizzare la solidarietà, pensare non più per noi stessi e cioè al singolare bensì al plurale, perchè se i tre quarti dell' umanità stanno morendo per fame, povertà e malattie è anche colpa delle nostre azioni egoistiche e di potere. I tre quarti dell'umanità ci stanno chiedendo aiuto e noi non possiamo far finta di non ascoltare le voci dei poveri che gridano Giustizia, Diritti e Pace! Cesare oggi viene a chiederci di impegnarci. Facciamolo rivivere dando la nostra mano per cambiare questo mondo tormentato da ogni male e sanare così le ferite dell' umanità ammalata e ferita da ingiustizie, guerre e povertà..Riusciremo così a costruire la Pace con i colori dell'Arcobaleno innalzando ponti di solidarietà fra gli uomini".
Al termine del concerto di Agnese Ginocchio, l'associazione non lucrativa "Gigante buono" organizzatrice del Memorial che si è aperto il 16 giugno, grata alla cantautrice per la Pace per aver apportato il suo contributo in memoria del giovane Cesare Alterio, l'ha voluta ringraziare attraverso un gesto unico e simbolico, che ha sorpreso persino la testimonial della Pace: il dono della " Colomba della Pace, Ambasciatrice della Pace e della Riconciliazione nel mondo" proveniente direttamente da Assisi. Incaricato dall'associazione Gigante buono a consegnare l'importante riconoscimento della colomba una persona particolarmente significativa: "Antonio Alterio", padre di Cesare.
Foto premiazione(Autore Andrea Pioltini): Antonio Alterio consegna Colomba della Pace ad Agnese Ginocchio
Un gesto che ha lasciato senza parole la cantautrice, proprio perchè qualche settimana fa, da alcune fonti internet Agnese Ginocchio era venuta a conoscenza dell'esistenza di questa colomba che da Assisi gira il mondo in segno di Pace e di riconciliazione fra i popoli e viene consegnata a personaggi che si sono distinti nella società in merito al loro impegno umanitario. Significativo dunque il gesto di donarlo ad una persona speciale che come Agnese impegna la sua vita per cause nobili come quella della Pace, della giustizia e della fratellanza fra i popoli. Una coincidenza? " Forse è tutto un disegno- ha espresso la testimonial della Pace rivolgendosi ad Antonio Alterio- perchè Assisi e San Francesco hanno completamente trasformato la mia vita sin dall'inizio, in quanto sono nata proprio nel giorno della sua festa. Perciò penso che quel che oggi sono è parte di un disegno. La consegna di questa colomba di Pace proveniente da Assisi, (presa ad Assisi e portata da Assisi personalmente da Antonio Alterio ), che per me rappresenta il mio simbolo e la mia scelta di vita, fa parte di un disegno, come quello di essere stata quì stasera a ricordare un giovane di Pace come Cesare e ancora un disegno che ci ha fatti incontrare e conoscere nel comune nome di Cesare e della Pace. Ed è su questa strada che dobbiamo rafforzare il nostro cammino, continuare i nostri passi. Un grazie infinito a tutti voi"! E sulle parole "Ciao Cesare" la cantautrice ha salutato l'associazione Gigante buono e i presenti tutti.
Foto (Autore Andrea Pioltini). La cantautrice e testimonial della Pace Agnese Ginocchio mentre si sta esibendo
Vogliamo aggiungere ancora un commento a tutto quanto accaduto durante la serata del 1 Luglio 2007 nella città telesina della provincia beneventana: "Ricollegando il discorso di Agnese che tutto è parte di un disegno, il dono della Colomba della Pace alla cantautrice e testimonial per la Pace è stato un segno profetico che dal cielo si è collegato alla terra proprio come un ponte Arcobaleno, ovvero il: " Grazie" di Cesare ad Agnese per avergli scritto e dedicato una canzone. Dunque questa è stata anche la Colomba Messaggera della Pace di Cesare!". Sciocchi a non credere che la vita sia immortale e che va dunque oltre ogni morte fisica. E' la forza della Fede a trasmetterci questa Speranza. Cristo, re e profeta di Pace ha vinto la morte con la resurrezione. Coraggio dunque! L'associazione non lucrativa Gigante buono che si è costituita subito dopo la scomparsa del giovane Cesare Alterio ed ha lo scopo di far rivivere il giovane telesino, attualmente è composta da un numerto considerevole di giovani e di adulti, ma è in continua crescita. Promuove tante iniziative di solidarietà, di raccolta fondi, di cultura e di interesse comune, intervenendo anche nelle problematiche del territorio. I fondi raccolti durante il Memorial di quest'anno sono stati completamente devoluti a favore dell'organizzazione "Friedensdorf International", che si occupa di tutelare i diritti dell'infanzia, a cui Cesare teneva molto.
Presenti alla Manifestazione che si è svolta nel campo sportivo di Telese anche l'Amico della Pace Carlo De Angelis con Cristian Santillo di Piedimonte Matese (Caserta) e Andrea Pioltini. Quest'ultimo ha eseguito il servizio fotografico.

__________________________

la Chiusura del 2° Memorial "Cesare Alterio " affidata alla Pace di Agnese Ginocchio, Joan Baez italiana

TELESE (Benevento). Il 1 Luglio a Telese avrà termine il secondo memorial dedicato al giovane ventiduenne telesino Cesare Alterio, venuto a mancare a causa di un incidente stradale.
La manifestazione, dando vita quest'anno alla prima Olimpiade di giochi tradizionali e popolari (musica dal vivo, tornei di carte, calcetto, basket, un’area riservata ai giochi gonfiabili, gare di palo della cuccagna, etc.), è partita lo scorso 16 giugno ed è stata organizzata n dall’associazione “Gigante buono”, nata da un gruppo di ragazzi della Valle Telesina, il cui obiettivo, attraverso tante iniziative culturali e sportive, è quello di far riflettere sullo scopo della vita, intervenire nei problemi del territorio e promuovere così la cultura della solidarietà e del volontariato. Ecco perché il ricavato raccolto dalla manifestazione di quest'anno andrà completamente devoluto per il progetto di solidarietà a favore dell’organizzazione per la tutela dell'infanzia “Friedensdorf International”, a cui proprio il giovane e generoso Cesare Alterio teneva molto. La chiusura della serata, in tema di solidarietà e di Pace, sarà affidata alla testimonial della Pace e cantautrice Agnese Ginocchio, definita la “Joan Baez italiana”, che con le sue canzoni avrà il compito di lanciare, e far così riflettere i giovani (e non), un forte messaggio sui valori della speranza e della globalizzazione della solidarietà, per meglio ricordare così la vita di Cesare Alterio, distintosi proprio in merito all’altruismo e alla solidarietà verso il prossimo.


giovedì 28 giugno 2007

Carovana nazionale dell'Acqua, tappa a San Giorgio a Cremano(Napoli) e a Caserta


Report CAROVANA ACQUA e ringraziamenti da Caserta


AcquaCASERTA. A chiusura della Campagna firme a sostegno della Proposta di Legge d'Iniziativa Popolare per un governo pubblico e partecipato dell'acqua, la Carovana per l'acqua pubblica è giunta a Caserta, il 29 giugno alle 18 in piazza Ruggiero.


Agnese GinocchioIl Coordinamento Provinciale per la Campagna e il Coordinamento Associazioni Casertane hanno accolto i rappresentanti del Forum (Marco Bersani e Giuseppe De Marzo) con un programma di musica e l'allestimento di stands delle associazioni (LIPU,WWF, Legambiente, Associazione Ingrid Nogueira, ARCI, Arci-Spaccioculturale, Co.As.Ca, Comitato Emergenza Rifiuti) sui temi più impegnativi ed attuali del territorio (oasi di Salicelle, il caso discarica provinciale Lo Uttaro, la tutela del Volturno, la promozione di un consumo critico,il risparmio della risorsa acqua e la campagna "mettiamola fuorilegge" di Altraeconomia sul business delle acque minerali). Buona la partecipazione dei cittadini che hanno continuato a firmare per la proposta di legge e a cui è stato distribuito materiale informativo. Dopo l'apertura della manifestazione con le note di festa del Complesso Bandistico "Città di Casagiove", Marco Bersani del Comitato Promotore Nazionale, ha dato un aggiornamento sulla proposta di legge, sugli sviluppi della campagna firme e sull'andamento delle iniziative svoltesi sui luoghi toccati dalla Carovana in Sicilia e in Calabria; ha poi ricordato i prossimi appuntamenti dell Forum Italiano dei Movimenti per l'acqua e le iniziative che verranno attuate a seguito della consegna delle firme nelle mani di Bertinotti, alla Camera, il prossimo 10 luglio a Roma , da parte di alcuni rappresentanti del Comitato

"Canto per l'Acqua" di Agnese Ginocchio

Nazionale.Ma soprattutto ha messo ancora una volta in evidenza il gigantesco inganno della propaganda privatistica che, senza riscontri concreti nella realtà, ammanta di efficienza ed efficacia una gestione di un bene inalienabile secondo i criteri del mercato. Giuseppe De Marzo ha illustrato le implicazioni ambientali ed affaristiche che hanno fatto emergere sul pianeta la corsa all'"oro blu". La serata è proseguita con un reading di testi in omaggio al bene sacro dell' acqua di alcuni artisti casertani(1):Angela Calabretti, Rosa Arbolino, Meo Rossi; la voce coraggiosa di Agnese Ginocchio cantautrice impegnata attivamente nel Movimento per la Pace, la Nonviolenza e la Legalità; la performance espressiva di Carmine Migliore, la proposta energetica della musica degli Zerodb. Sono stati presenti alcuni rappresentanti di partito e della FP-CGIL, ai quali il Coordinamento ha rinnovato il proposito di costruire un impegno comune ed efficace nella direzione dei principi fondanti della proposta di legge, anche e soprattutto nello stagnante contesto territoriale. Anche il vescovo Raffaele Nogaro ha inviato la sua adesione alla manifestazione impedito a parteciparvi per altro impegno. Grazie ai compagni di strada che hanno condiviso con me questo cammino di militanza a difesa e sostegno di un diritto alla vita, solidarietà, democrazia.Grazie di cuore ad Angela, Rosanna, Nicola, Mariella, Mario, Anna, Luigi, Ermanno, Cristina, Maria Antonietta, Giulia, Mina, Padre Giorgio, Maria Carmela,Milena, Francesco e a tutti*.

Mena Moretta, referente comitato civico difesa acqua Caserta e prov.

Articolo raggiungibile anche al link della testata d'informazione online della provincia e regione Campania: Pupia TV.

Si ringrazia il direttore di Pupia TV , dr Andrea Aquilante, per aver realizzato il Video reportage-foto di Agnese sulle note del "Canto (provino) per l'Acqua" di Agnese Ginocchio

http://www.pupia.tv/caserta/notizie/000135.html


Poesia:
"ACQUA"

scritta dall'artista casertana "Rosa Arbolino"(28-06 07) e recitata dalla setssa durante la tappa della Carovana dell'Acqua a Caserta

Acqua!
Tu sei la vita!
Nulla esiste senza te.

Fresca, appaghi la sete;
tiepida, rendi felici chi lavi:
unica sei
quando c'é da pulire lo sporco più sporco.

Acqua!
potente e fragorosa sei
quando dall'alto scendi a valle.
Pericolosa diventi solo
quando l'uomo stravolge l'ambiente.

Acqua!
Sento pe rte il rispetto più forte.
Tu sei preziosa ed io avrò cura di te.

(Rosa Arbolino)

_____________________________________

Leggi e ascolta il "Canto per l'Acqua" di Agnese Ginocchio.

http://www.agneseginocchio.it/Canzoni_agnese/Il%20canto%20per%20l'Acqua%20di%20Agnese.htm

(Comunicato Report a cura di Mena Moretta, referente comitato civico difesa Acqua pubblica Caserta e provincia )



Report e ringraziamenti da San Giorgio a Cremano (Na )

Carissimi,
a chiusura della Campagna firme a sostegno della Proposta di Legge d'Iniziativa Popolare per un governo pubblico e partecipato dell'acqua, ed in occasione della Mattinata azzurra,azzurra come l'acqua,organizzata dal Comitato Civico di S.Gorgio a Cremano, la Carovana per l'acqua pubblica è giunta a S. Giorgio a Cremano, puntuale e colorata d'azzurro.
Prima tappa:: Vesuvio Libri, ove sono stati proiettati lo speciale tg1 e "Che cosa manca", filmato di A. D'Ambrosio, che riguarda le lotte per l'acqua pubblica in ato2 e ato3 Campania.
L'arrivo di Marco Bersani,di Federica e di Alessandro Porcinai, che ringraziamo per aver accolto il nostro invito, è stato accolto con un caloroso applauso da parte dei presenti,
Ci ha raggiunti il neo sindaco Domenico Giorgiano, il quale,su richiesta del Comitato, si è impegnato a convocare un Consiglio Comunale monotematico sull'acqua, aperto a tutti .
Abbiamo ufficializzato che il nostro Comitato d'ora in poi non sarà più un comitato che lavora solo per la ripubblicizzazione dell'altrui e della propria acqua ( affidata già in gestione alla GORI SpA dal 2001 e che vede al suo interno fortemente presenti Acea,Suez,e Veolia, che sono multinazionali dell'acqua, e non solo), ma che si occuperà anche dei tanti problemi del territorio, in primis la questione rifiuti, la cui emergenza e l'improprio smaltimento stanno causando l' inquinamento delle falde acquifere.
Marco Bersani del Comitato Promotore Nazionale, ci ha aggiornato sulla proposta di legge,sugli sviluppi della campagna firme e sull'andamento delle iniziative svoltesi sui luoghi toccati dalla Carovana in Sicilia e in Calabria.
Ha accolto il nostro invito ed era con noi alla Vesuvio Libri, presente come sempre a difesa dei diritti dell'umanità, Agnese Ginocchio, cantautrice per la Pace,venuta apposta per noi da Caserta( altra tappa della Carovana, dove anche Agnese si è esibita).
Erano presenti alcuni rappresentanti di partito,ma è stato ribadito che il comitato chiederà loro impegni seri e non parole,confronti costruttivi e non scontri inutili,che non fanno bene a nessuno.
Tre giornalisti di testate giornalistiche diverse, seppure invitati , non si sono nemmeno avvicinati a noi, ma solo alle istituzioni.
Subito dopo ci siamo recati in piazza Troisi ove di attendeva il resto del Comitato, che intanto ha raccolto firme (completando altri 10 moduli che erano a metà), ha volantinato e informato la gente, seppur sotto un sole cocente per tutta la mattinata. Fortunatamente c'era il gazebo della Bottega Gaia di S.Giorgio a darci un po' di frescura, e Luigi e Roberto a darci una mano.
Maria e Luigi hanno srotolato ed esposto il nostro striscione azzurro , 'sì da renderlo leggibbile a tutti, con la scritta:

"L'acqua è un diritto di tutti"
Alessanfro Porcinai dei Cobas,ma innanzitutto come dipendente della Publiacqua SpA (gestore privato toscano) ci ha chiarito perchè la privatizzazione dell'acqua danneggerebbe i lavoratori del settore e perchè non và data ai privati .Marco Bersani ha poi ricordato i prossimi appuntamenti dell Forum Italiano dei Movimenti per l'acqua e le iniziattive che verranno attuate a seguito della consegna delle firme nelle mani di Bertinotti, alla Camera, il prossimo 10 luglio a Roma , da parte di alcuni rappresentanri del Comitato Nazionale.
Consiglia ha ringraziato il Comitato Civico di San Giorgio e quanti hanno sostenuto attivamente (negozianti,cittadini, gruppi cattolici e laici,insegnanti, catechiste e volontarie di S.Anna, associazioni, ecc.) e per tutto il periodo della campagna firme la difesa del Bene Acqua, elemento che serve per la vita, e non per farne oggetto di lucro e/o di guerre.
Un grazie particolare a Giorgio, Ettore,Lucia,padre Ciro,padre Enzo,padre Maurizio,ecc....che non sono nomi messi a caso ,ma persone che anche in campagna elettorale non hanno avuto paura di invitarci a parlare e/o a raccogliere firme nelle loro sedi.Cosa che altri non ci hanno permesso.
No alla privatizzazione di un DIRITTO UMANO!!!
Subito dopo abbiamo invitato a interpretare: " Il Canto per l'acqua ", la canzone scritta e musicata da lei, Agnese Ginocchio, che ci ha coinvolto tutti a cantare questo pezzo il cui testo è una lode al bene acqua ( www.agneseginocchio.it)
Adelaide La Salandra, scrittice pluripremiata di S.Giorgio, ha declamato la poesia sulla gestione dell'acqua " Sorella Acqua ", scritta apposta da lei per la giornata di chiusura campagna.
Gli scout di San Giorgio1-scout d'Europa hanno consegnato le nostre magliette per l'acqua a Marco, Federica e Alessandro che le hanno prontamente indossate.
L'instancabile e iperattivo Danilo ha consegnato i 63 moduli (altri sono stati consegnati già) contenenti le firme raccolte dal Comitato Civico di San Giorgio a Cremano.
Un intervento molto forte, a sostegno della causa, è stato fatto da parte della dott.ssa Gertrude Borrelli (presidente del Mo.I.Ca), promettendo che si impegnerà a portare a Roma, a ottobre, tante sue associate quando ci sarà l'iniziativa nazionale del Forum dei Movimenti.
Maria Vaccca, vice presidente del Forum delle Associazioni, alla quale và un grosso ringraziamento per il supporto organizzativo della Mattinata, ha ribadito quanto detto dalla presidente Borrelli.
Presenti erano anche la dott.ssa Giulia De Simone ( presidente dell'Ass.Grazia Deledda), l'ing. Antonio Di Maria (presidente delle Acli,Circolo Lazzati- S.Giorgio), la dott.ssa Imma Perna (vice presidente del V.A.L.), e poi il prof. Marco Cilento. GRAZIE a: Mimma, Maria, Massimiliano, Roberto, Alessandro, Andrea, Carla, Gianni, Giovanni, Leo e M.Rosaria, Sara e Tizio, Assunta, Lucia, Linda, Annamaria, Teresa, Silvana, Tina, Mina, Mariapia, Bruno, Patrizia, Mirella, Adriana, Pina, Salvatore, Marica e Imma, Geppina, ecc.(se ho dimenticato qualcuno del comitato,mi scuso).
Grazie a Guido Fiorenza e ad Enzo Palumbo per l'impianto audio; ad Emanuele Alcidi per le riprese video, alla merceria Stasio per averci fornito l'elettricità, e a Gino, Salvatore e Luca della Vesuvio Libri per averci offerto la loro sede, corredata di tutto quanto necessario per la vdeoproiezione .
Consiglia ha invitato tutti a partecipare numerosi al Concerto per l'acqua organizzato dal Comitato di Napoli , a p.zza Dante alle ore 19,00, nonchè alla tappa successiva della Carovana che si terrà a Caserta.
Cosa dire di più?
Non finisce qui,anzi comincia...
San Giorgio a Cr., 28 giugno '07
COMITATO CIVICO DI SAN GIORGIO A CREMANO
a seguire tutti gli appuntamenti:
Foto e filmati riguardanti le tappe della Carovana a S.Giorgio e Napoli verranno pubblicati al più presto sul sito nazionale del Forum, grazie al sempre valido aiuto di Fabrizio Consalvi della segreteria oranizzativa nazionale.

(Comunicato Report a cura di Consiglia Salvio, referente comitato civico difesa Acqua pubblica di San Giorgio a Cremano(Napoli). 30 giugno 2007 A.M.

____________________


Carovana Nazionale dell' Acqua, campagna Acqua Pubblica ci metto la firma


Tappa a Caserta 29 Giugno 2007


Info: www.acquabenecomune.org

Il Coordinamento Campagna Acqua Pubblica con il Coordinamento Associazioni Casertane invitano la cittadinanza a partecipare il 29 giugno 2007 a partire dalle ore 18 a Caserta in Piazza Ruggiero alla tappa della CAROVANA NAZIONALE dell'ACQUA "Campagna Acqua Pubblica, ci metto la firma!" .

Questo il programma: Ore 18.00 Apertura Stand.

Ore 18,00 Complesso Bandistico "Città di Casagiove" .

Ore 19,30 Proiezione video tematici.

Ore 20,30 Incontriamo Marco Bersani e Giuseppe De Marzo
(Comitato promotore nazionale).

Ore 21,30 Tributo in musica e non solo... all' Acqua
con la partecipazione di:

Agnese Ginocchio ( cantautrice per la Pace)

Carmine Migliore ( blues, rock & dintorni)

Zero dB ( rock)

"L'acqua non è una merce! Difendiamola"!

Info: prof.ssa Mena Moretta, referente comitato civico difesa acqua pubblica:

(Note:) Leggi e ascolta il "Canto per l'Acqua" di Agnese Ginocchio, cantautrice nazionale per la Pace

http://www.agneseginocchio.it/Canzoni_agnese/Il%20canto%20per%20l'Acqua%20di%20Agnese.htm



*************



28 Giugno San Giorgio a Cremano(Napoli)


Premiazione e Nomina a "Consiglia Salvio" ,

referente del comitato civico difesa Acqua,

membro della CVX Gesù nuovo e membro della Rete Lilliput Napoli

di:
"Donna per la Pace e Testimone dei Diritti Umani"



Foto da sx: Nunzia Gatta, Consiglia Salvio, Agnese Ginocchio, Rosaria De Cicco e Alex Zanotelli


Intorno alle ore 11,30. Durante il programma previsto riguardante l' arrivo della tappa della Carovana nazionale dell'Acqua a San Giorgio a Cremano(Napoli) campagna Acqua pubblica ci metto la firma, che ha visto nella prima parte della mattinata la proiezione del Video dello "Speciale rai TG1 sull'Acqua" e del film: "Che cosa manca" (risorse in esaurimento, mercificazione da parte di multinazionali , privatizzazioni selvagge & dintorni..)presso la Libreria Vesuvio in Via Cavalli di bronzo (Villa Bruno), al termine della proiezione, in merito al suo erorme impegno nel volontariato, sociale, solidarietà e difesa dei diritti umani(acqua, ambiente, legalità, Pace & c..), per il cui ruolo si è saputa ben distinguere nella società, sapendo Ella ben conciliare il suo impegno attivo di donna, sposa, madre e dipendente del mondo delle istituzioni scolastiche, è avvenuta la premiazione di Nomina di: " Donna per la Pace e Testimone dei Diritti Umani" a: "Consiglia Salvio" ( nella foto la seconda da sx, accanto ad Agnese Ginocchio), referente del comitato civico difesa Acqua di S. Giorgio a Cremano( e Napoli), nonchè membro del CVX Gesù Nuovo di Napoli e membro della rete Lilliput Napoli. La nomina, nell'anno dedicato alle pari opportunità, è stata conferita da parte del "Movimento internazionale per la Pace e Ambasciatori di Pace ", rappresentato in Campania dalla testimonial della Pace "Agnese Ginocchio", presente alla premiazione . Ha consegnato il titolo-attestato di riconoscimento- premio- nomina a Consiglia Salvio il Sindaco di S. Giorgio a Cremano(Napoli) dott. Domenico Giorgiano. Durante la consegna del riconoscimento sono stati presenti i responsabili nazionali del Forum Italiano Movimenti Acqua: Marco Bersani e Alessandro Porcinari che hanno accompagnato la Tappa della Carovana nazionale dell'Acqua a San Giorgio a Cremano(Napoli ). I carovanieri hanno inoltre spiegato quali sono gli obiettivi che si propone di raggiungere,attraverso la campagna nazionale di raccolta firme Acqua pubblica, il movimento nazionale per la difesa dell' Acqua, del quale fanno parte e aderiscono tutti i comitati civici delle varie città italiane, fra cui Napoli, Nola, San Giorgio a Cremano, Caserta etc.



***********


Tappa della Carovana nazionale dell'Acqua,

Campagna Acqua Pubblica ci metto la firma.

San Giorgio a Cremano(Napoli) 28 Giugno 2007


Info: www.acquabenecomune.org


Per il futuro dei nostri figli, Per un mondo più giusto e più equo

Per un’acqua più azzurra , potabile,e pubblica


In occasione del passaggio della Carovana per l’acqua,

una delle quattro che il 24 u.s. sono partite da quattro regioni d’Italia per toccare varie città del nostro territorio, e il 1° luglio arrivare a Roma, ove si terrà la Festa per l’acqua con tutti i comitati e i sostenitori delle Proposta di legge, promossa dal Forum italiano dei movimenti per l’acqua.

A chiusura della campagna firme per la Proposta di legge d’Iniziativa Poplare per un governo

pubblico e partecipato dell’acqua

Il Comitato Civico di San Giorgio a Cremano (Napoli)

Invita tutti i cittadini alla

Mattinata Azzurra

Azzurra come l’acqua

Laudato si', mi Signore, per sor' Acqua…”

28 GIUGNO 2007

Programma

Ore 10,00: Vesuvio Libri - via Cavalli di Bronzo,Villa Bruno


video proiezione dello speciale tg1 sull’acqua e del film Che cosa manca-


I carovanieri: Marco Bersani e Alessandro Porcinari, del Forum Italiano Movimenti Acqua ci aggiorneranno sulla legge e sulle iniziative attuate al passaggio della loro carovana, partita dalla Sicilia il 24 u.s.

Ore 12,00: in P.zza Troisi iniziative varie, momenti di musica, poesie, consegna ufficiale delle firme, animazione bambini, stand degli artigiani.

Sarà presente: "Agnese Ginocchio, cantautrice per la Pace" ( www.agneseginocchio.it) .


San Giorgio a Cremano, 25 giugno 2007

Info da: Consiglia Salvio, referente comitato civico difesa acqua pubblica


Note:

Leggi e ascolta il "Canto per l'Acqua" di Agnese Ginocchio, cantautrice nazionale per la Pace

http://www.agneseginocchio.it/Canzoni_agnese/Il%20canto%20per%20l'Acqua%20di%20Agnese.htm




martedì 19 giugno 2007

Dedicata ad Agnese Ginocchio( da Franco Vitale

Parole e Musica per la Pace. Dedicata ad Agnese Ginocchio( da Franco Vitale )

21/06/2007



dedicata ad Agnese Ginocchio ( di Franco Vitale )
Il segno dell’Arcobaleno, di ogni bambino io non lo capivo,
il suo significato, la sua filosofia, la sua storia è importante
Ogni bambino desidera il suo arcobaleno,
sia per la gioia e sia per tristezza.
La sua innocenza apparirà piena di colori
Finchè sarà bambino,
però non sa ancora
Quante tempeste deve sopportare
e saperle disprezzare per crescere,
soffrire per fortificarsi,
ammalarsi e per sapersi curare il proprio corpo.
gioire sapendo ormai che dopo la tempesta
appare uno o più arcobaleni per il suo significato.
Maturo è l’arcobaleno per chi è cresciuto con la sua filosofia.
Maturo sarà l’uomo che non dimentica la sua infanzia
Il signore Dio stabilì la sua alleanza con gli uomini,
con il segno dell’ arcobaleno gli uomini si dimenticano facilmente
di esser stati dei bambini e così facendo decade la promessa
Ma non per tutti è uguale
Aggiungi l’amore per chi ricorda di esser stato bambino,
il suo arcobaleno ricongiunge in quel frangente la sua
Promessa ( che non è stata mai cancellata )
"ARCOBALENO DELLA PACE"…la dedico a te Agnese. Ciao!
Vitale Franco (Firenze)
lunedì 18 giugno 2007 17.20

[Info: http://www.agneseginocchio.it/]

(Parole e musica per la Pace. Dedicata alla cantautrice e testimonial per al Pace Agnese Ginocchio. Foto in alto, autore: Andrea Pioltini)


*****************************************************
Concorso nazionale canoro UNICEF
"Cantando per...un futuro migliore"


con Agnese Ginocchio, Presidente della Giuria

guarda foto collegandoti a questo link:
http://www.agneseginocchio.it/Recensioni/AgneseGiuriaConcorsoNazionaleUnicefItalia.htm

La testimonial e cantautrice per la Pace Agnese Ginocchio originaria di terra di lavoro(Caserta), già premio Unicef per la Pace ( premiata dalla presidente Unicef Campania dott.ssa Margherita Dini Ciacci ), è stata presente il giorno 16 e 17 giugno in qualità di presidente di Giuria al Concorso canoro nazionale promosso da Unicef l'Aquila (presieduto da Carla Irti) in collaborazione con la Corale Fonte Vetica di Castel del Monte, dal titolo: "Cantando per..un futuro migliore" e rivolto a tutti i cori delle scuole, giovani e solisti di un'età compresa fra i 7-19 anni. “Scopo della Kermesse nazionale-ha spiegato il coordinatore dell'evento dott. Simone Desideri del comitato Unicef provinciale - attraverso il progetto: “Bambine e bambini costruttori di Pace”, è stato quello di trasmettere fra i più giovani mediante gli strumenti dell'arte e della musica, un forte messaggio di sensibilizzazione alla cultura di Pace per una convivenza pacifica nel nostro Paese e nel mondo, proprio perchè la musica avvicina e unisce il cuore di tutti gli uomini”. Agnese Ginocchio inoltre durante la due giorni della gara canora, svoltasi nello scenario di piazza duomo de L’Aquila città per la Pace proclamata dal papa di Celestino V, è stata ospite anche sul palco e chiamata a cantare alcune delle sue canzoni per la Pace. Salutando e ringraziando l' Unicef per l'enorme impegno che svolge in tutto il mondo per la tutela dei diritti dell' infanzia e per essere riuscito a realizzare un'importante manifestazione musicale per la Pace, la Ginocchio non ha mancato di lanciare il proprio grido di condanna a coloro che diffondono la piaga della pedofilia nella società, e un monito ai politici che permettono lo scandalo dei rifiuti in Campania.
Il concorso è stato diffuso a circuito nazionale dal ministero della pubblica istruzione ed è stato patrocinato da: Regione Abruzzo, Consiglio Regionale, Provincia e Comune de L’Aquila, Facoltà di Scienze della Formazione-Università degli Studi de L’Aquila, Consulta Provinciale degli Studenti de L’Aquila. Per la Regione Campania per quanto riguarda la categoria solisti anche la presenza di un giovanissimo della provincia di Caserta ( San Felice a Cancello) classificatosi al quarto posto. Vincitori nella categoria "cori " il circolo didattico di Vallo della Lucania(Salerno).
Gli autorevoli membri ( vedi foto 1, autore Andrea Pioltini)che hanno fatto parte della giuria presieduta da Agnese Ginocchio al concorso nazionale Unicef, sono stati così composti: Carla Irti, presidente Unicef l'Aquila; Amalia Lauria, presidente Unicef Avellino; Renzo Menga, docente di ricerca esperto in comunicazione e media; Bianca Lucia Iorio, docente di musica e docente comandata dell' USP de l'Aquila ( politiche studentesche); Tufano Luigi docente del conservatorio de l' Aquila; Agrò Maurizio, docente di musica delegato dell' Università scienze e formazione de l'Aquila; Giorgio Bafile, docente di musica; Chiara Coletta, presidente Corale "Fonte Vetica" ; Alessandro Petricola, docente di musica.
(art. del 19 giugno 2007)

*****************

PROGETTO "MUSICA PER LA PACE" PRO UNICEF BAMBINI PALESTINA: DUECENTO ARTISTI IN UN CD DI BENEFICENZA


Beneficenza, solidarietà, difesa e tutela dei valori della Pace, dei diritti umani e dell' infanzia, attenzione verso i problemi globali dell'umanità e delle popolazioni martoriate dalla guerra. E' questo il fine che si propone di raggiungere l'associazione "Euterpe"di Caserta, attraverso il progetto pro Unicef a favore dei bambini in Palestina.
22/06/2007 - Caserta . Si va dagli Avion Travel alla Nuova Compagnia di Canto Popolare, gruppi storici della nostra provincia. Ma ci sono anche Pietro Condorelli, una delle punte di diamante del jazz italiano, e Gianni D'Argenzio, brillante jazzista casertano. Non mancano talenti come Antonio De Innocentis, chitarrista molto apprezzato a livello internazionale, ed Enzo De Rosa, autore di numerose colonne sonore per importanti produzioni televisive. Presente il gruppo dei Corepolis, formazione di musica tradizionale ed etnica molto attiva anche all'estero. Ad essi si aggiungono talenti più giovani, come Cristina Zitiello, Enzo Vitale ed Alessandra Naskà, oltre che la cantautrice per la Pace Agnese Ginocchio (leggi sotto nota 1), da anni portavoce della nonviolenza e della legalità. Sono soltanto alcuni dei circa 200 artisti coinvolti nella realizzazione di un cd pro Unicef dal titolo ancora provvisorio di «Musica per la Pace», prodotto dall' associazione culturale Euterpe e realizzato da Casertamusica ( 2) . Terra di Lavoro, ma anche Terra di artisti. Ed ecco che l'idea nasce proprio dall'arte, in particolare dalla musica: produrre un cd che abbia come filo conduttore il tema della pace e della fratellanza nel rispetto delle diversità culturali, i cui proventi saranno destinati all'iniziativa «Bambini di Palestina», promossa dall'Unicef in favore di quei minori che vivono in zone particolarmente martoriate dalla guerra, come la Cisgiordania e la Striscia di Gaza. Grazie alla generosità e alla disponibilità dei numerosissimi artisti casertani che hanno aderito al progetto, si è arrivati a realizzare un doppio cd contenente ben 32 tracce originali. Una vera e propria pietra miliare del nostro panorama musicale, dal momento che per la prima volta in un cd vengono riunite le migliori voci della nostra provincia. Molti dei musicisti coinvolti hanno donato un brano, realizzandolo in proprio. Altri, come gli Avion Travel, hanno rinunciato al budget messo loro a disposizione per consentire anche ad altri artisti di prendere parte all'iniziativa. Un riscontro perfettamente in linea con le finalità benefiche del progetto, dunque. Un cd creato per i bambini non poteva non dare spazio anche ai piccoli artisti della nostra provincia. Non pochi musicisti si sono infatti avvalsi del contributo del coro dell'Accademia musicale Città di Caserta e dell'orchestra di archi della scuola di musica Suzuki di Casagiove. Ma il progetto ha coinvolto anche le scuole, con la partecipazione degli alunni della classe a indirizzo musicale dell'istituto casertano Ruggiero. Insomma, la scena musicale casertana si è interamente mobilitata per la realizzazione del cd, «ed è solo per questione di spazio che molti artisti potranno dare il proprio contributo solo in una delle prossime edizioni dell'iniziativa». Durante la conferenza stampa di presentazione dello stato di avanzamento dei lavori per la realizzazione del disco, tenutasi ieri a Villa Vitrone e presieduta dal presidente regionale per l'Unicef Margherita Dini Ciacci, è stato proiettato un documentario, realizzato negli ultimi giorni, in cui sono illustrate tutte le fasi di lavorazione del cd, la cui uscita è prevista in autunno. Il pubblico ha potuto gustare anche un'esibizione dei Corepolis accompagnati dal coro dell'accademia musicale Città di Caserta, una delle tracce contenuta nel cd. È possibile aderire all'iniziativa «Bambini della Palestina», contattando l'associazione Euterpe al numero 0823.1870796. «Quello che facciamo è soltanto una goccia nell'Oceano - diceva Madre Teresa - ma se non ci fosse quella goccia all'Oceano mancherebbe».
( articolo di ROSA ANNA BUONOMO )


(articolo tratto dal quotidiano Il Mattino edizione del 21 giugno 2007 )
Nota 1: Agnese Ginocchio, in merito al premio che aveva da poco ricevuto dall' Unicef e in relazione ad una canzone che aveva subito dopo scritto per l'Unicef (per meglio precisare due canzoni) sul tema dello slogan ufficiale dell'Unicef: "Strabismo umanitario" dedicata all' anniversario dell' Unicef in Italia e Unicef Campania, di cui coautrice del testo la presidente Unicef Campania dott.ssa Margherita Dini Ciacci, è stata proprio Colei che ha avuto inizialmente l' idea di realizzare questo progetto CD "Musica per la Pace" pro Unicef. Progetto che poi ha manifestato attraverso una telefonata intercorsa tra la Ginocchio e Lella Piscitelli, presidente dell' Associazione culturale casertana "Euterpe". Quest'ultima associazione si propone di lavorare per promuovere iniziative e progetti culturali sulle tematiche della Pace e della solidarietà.

(2) All'Associazione musicale di terra di lavoro: " Caserta Musica (Emilio Di Donato & c)" l 'Euterpe ha affidato la completa direzione artistica del progetto musicale. E' stato compito di Caserta Musica quindi pensare di coinvolgere in un CD doppio i circa 200 Artisti che faranno parte del progetto musicale Pro Bambini Palestina ( Unicef) come sopra riportato nell'articolo.
******************************************

martedì 12 giugno 2007

Invito a firmare petizione su internet contro giornata pedofilo



Comunicazione Urgente da Movimento per la Pace



APPELLO:
Agnese Ginocchio invita a firmare petizione su internet per

"Fermare la giornata del Pedofilo
"


"Noi siamo per la Pace, per la Vita e per la Libertà che comporta responsabilità e discernimento delle nostre azioni. Difendiamo i diritti umani, e i diritti dell'infanzia perchè diritti della Pace e della Vita". Questo è il messaggio che ha inviato la referente e rappresentante del Movimento per la Pace, Agnese Ginocchio, firmando la petizione su internet contro la giornata del Pedofilo, prevista per il 23 giugno prossimo. La nota cantautrice per la Pace invita la società civile ad aderire e firmare questa petizione popolare collegandosi a questo sito: http://petizione.epolis.sm/ "Contro questo scempio di inciviltà che offende la dignità della Vita-continua la testimonial di Pace- ribadiamo il nostro "NO" al "Boy love day" e ci appelliamo all'Unione Europea, all' Unicef, a tutte le realtà del Movimento per la Pace e i diritti Umani, a tutte le organizzazioni per la difesa dei diritti dell'infanzia e alle istituzioni affinchè non venga celebrata questa festa di oscenità ("Boy love day" ) che offende la dignità della vita. Chiediamo inoltre che vengano oscurati e querelati con la pena tutti quei siti internet dove si sta propagando questa iniziativa, vera e propria guerra alla VITA. Sosteniamo con forza questa battaglia di civiltà per la tutela dei nostri figli e dei bambini di tutto il mondo dall' orrore degli abusi e delle violenze. Il nostro impegno permanente per la Pace e per i Diritti Umani e per la tutela dei diritti di ogni fanciullo non può farci tacere di fronte a questi mali che deturpano e offendono il volto dell'umanità. "No alla pedofilia". NO al "Boy love day" e No a questi "MOSTRI" che uccidono la vita! Si alla Pace si alla VITA! Fermiamo la giornata del Pedofilo. Fermiamoli! Firmate la petizione per fermare questa catastrofe sull' umanità"!
[Mess. da Agnese Ginocchio, cantautrice e testimonial per la Pace
Referente del "Movimento Internazionale per la Pace e la salvaguardia del Creato." http://www.agneseginocchio.it/ ]

________________________




e pubblicato sulla testata cartacea della provincia: "Gazzetta di Caserta" ( per conto del giornalista Nunzio De Pinto, che si ringrazia)

_________________________

FERMIAMO LA GIORNATA DEL PEDOFILO-firma anche tu-

FERMIAMOLI

http://petizione.epolis.sm/

Andate su questo link è una petizione per fermare il Boy love day(la
giornata del pedofilo). Fate girare questa petizione che verrà presentata all'Unione Europea,
all'Unicef e a tutte le istituzioni.

Il 23 giugno si celebrerà il "Boy love day", la giornata dei pedofili.
Un'iniziativa internazionale promossa da diverse associazioni che dialogano
attraverso siti internet con lo scopo di diffondere la "cultura della
pedofilia" e solidarizzare con i violentatori di bambini in carcere. Nei
siti, oltre agli appelli per "accendere una candela azzurra", compaiono foto
di minori semi-nudi e chiari inviti al sesso libero tra adulti e
adolescenti. Di fronte ad un tale scempio, ci appelliamo all'Unione Europea,
all'Unicef e a tutte le istituzioni affinchè il "Boy love day" non si
celebri e affinchè vengano oscurati tutti i siti Internet dove si sta
propagando questa iniziativa. Occorre reagire con forza e sostenere questa battaglia di civiltà per la tutela dei nostri figli e dei bambini di tutto il mondo dall'orrore degli
abusi e delle violenze.


§§§§§§§§§§§§§§§§§§

12 Giugno Giornata internazionale
contro lo sfruttamento dell'Infanzia


La locandina della Giornata internazionale


L'infanzia negata, bambini al lavoro

Sono almeno 200 milioni, secondo le stime dell'International Labour Organization, i ragazzini che anziché giocare si spezzano la schiena nei campi o in fabbrica
Oggi la Giornata internazionale: dibattiti e iniziative in tutto il mondo
Il gioco di 200 milioni di bambini: lavorare
Cifre impressionanti sullo sfruttamento dell'infanzia ai fini produttivi. Un fenomeno anche italiano: 500 mila i ragazzini operai
MILANO - Oggi è la Giornata Internazionale contro lo sfruttamento del lavoro minorile, un appuntamento che vede impegnati governi e associazioni per trovare soluzioni che tutelino l’infanzia sfruttata. Secondo i dati forniti dall’International Labour Organization (ILO) sono più di 200 milioni i minori lavoratori nel mondo (di età compresa tra i 5 e i 17 anni), dei quali oltre 120 milioni sono quelli coinvolti in attività a rischio.
POVERTA' E ISTRUZIONE - Sul banco d’accusa, anche da noi, è il bisogno di contribuire direttamente all’economia di casa e l’impossibilità di accedere a un’istruzione adeguata, soprattutto al Sud. In particolare, come denuncia Save the Children, in alcune zone del meridione ci sono dei fattori che espongo maggiormente bambini e ragazzi al rischio di sfruttamento: elevati livelli di povertà minorile, ampie fasce di popolazione con titoli di studio medio-bassi, famiglie numerose con più di un minore a carico, dispersione scolastico-formativa e una notevole diffusione del lavoro nero.
BIMBI SCHIAVI - Particolarmente critica è la situazione dei minori stranieri che giungono in Italia o in altri Paesi europei senza i genitori, in cerca di fortuna. Ad attendere molti di loro non ci sono scuola, lavoro, né tanto meno possibilità di integrazione con altri coetanei ma solo forme di schiavitù a scopo di prostituzione, accattonaggio o attività illegali. Secondo l’Unicef sono quasi 6 milioni i bambini schiavi in tutto il mondo, tra i quali oltre 1 milione sono solo le vittime della “tratta”. Si tratta di violazioni che la Convenzione OIL (Organizzazione Internazionale del Lavoro) n.182 del 1999 definisce come “le più gravi forme di sfruttamento del lavoro minorile”. Situazioni gravissime che non vanno, però, confuse con il lavoro minorile in generale.
RISCATTO SOCIALE - Accanto a forme di lavoro che violano i diritti per l’infanzia, ve ne sono altre che aiutano lo sviluppo psico-fisico e il sostentamento del bambino stesso. È recente, per esempio, la denuncia fatta in Messico dall'organizzazione Matraca, da sempre impegnata nel sostegno dei diritti dell'infanzia lavoratrice, che contesta la criminalizzazione subita dai bambini e adolescenti che svolgono attività, per lo più come ambulanti, per le strade dello stato di Veracruz (nella parte orientale del Paese). Il fatto di essere confusi con i delinquenti, ha portato questi piccoli ad essere oggetti di repressioni e maltrattamenti da parte della polizia. Ma non solo. In paesi come l’India, le politiche di abolizione indiscriminata del lavoro minorile vengono bocciate perché non ci sono alternative valide al sostentamento dei bambini e delle loro famiglie. In altri casi, il lavoro minorile è visto come uno strumento per nobilitare le persone. È il caso di soggetti che hanno subito dei traumi molto gravi, come gli ex bambini soldato del Congo, e che grazie a delle attività lavorative in giovane età riescono a cambiare il loro destino.
OBIETTIVO AGRICOLTURA - Quest’anno la Giornata Internazionale contro lo sfruttamento del lavoro minorile sarà dedicata all’agricoltura che vede coinvolti, in qualità di lavoratori, sempre più bambini e adolescenti. Per l’occasione, l’International Labour Organization ha stretto un’alleanza con le principali organizzazioni del settore (prima tra tutte la Fao) per studiare insieme strategie e programmi per contrastare il fenomeno. Le attività in programma per oggi e i prossimi giorni riguardano la firma di una Dichiarazione di alleanza tra le Organizzazioni coinvolte, attività di sensibilizzazione nelle scuole, conferenze e dibattiti in tutto il mondo.
articolo di Chiara Bidoli Corriere della sera.

Di seguito il link per leggere l'articolo direttamente sulla pagina web del giornale Corriere della sera
http://www.corriere.it/Primo_Piano/Cronache/2007/06_Giugno/12/lavoro_minorile_mondo.shtml

(Guarda Galleria Immagini Infanzia Rubata)

Foto Bambini al lavoro, una piaga che in tutto il mondo riguarda almeno 200 milioni di minori. La denuncia è dell'International Labour Organization (Ilo), che mette a disposizione queste immagini (foto Ilo)
*******
Clicca su questo link di seguito per ascoltare la canzone di impegno per la Pace: "Terre Rubate"
Per la Giornata mondiale dedicata ai Bambini schiavi del 12 Giugno
Dedicata ai Diritti dell’Infanzia negata e violata (e ricordando
" IQBAL MASIH " ).
Canzone contro lo sfruttamento minorile, contro i bambini soldato…


Segue articolo 2 tratta da Il sole 24 ore
Infanzia rubata per 218 milioni di bambini costretti a lavorare
di Nicoletta Cottone , 12 Giugno 2007
Infanzia rubata ogni giorno per 218 milioni di bambini, costretti a lavorare e privati dell'istruzione, della salute e del gioco. Bambini obbligati a lunghe ore di lavoro, vittime dell'esposizione a pesticidi tossici, a esalazioni nocive, costretti a trasportare carichi pesanti con conseguenze in grado di compromettere la salute e la crescita. Così tanti nel mondo, che se tutti i bambini che lavorano in agricoltura popolassero un paese, sarebbe l'ottavo paese più grande del globo.

La Fao, nella Giornata mondiale contro il lavoro minorile, chiede di mettere come priorità nell'agenda politica internazionale la fine al lavoro minorile in agricoltura. Si calcola, infatti, che nel mondo il fenomeno del lavoro minorile coinvolga 218 milioni di minori, il 70% dei quali occupati in agricoltura. Si tratta di stime per difetto visto che il lavoro minorile è spesso clandestino ed elude le stime ufficiali sull'occupazione.
«È inaccettabile - ha detto Jose Maria Sumpsi Vinas, vice direttore generale della Fao, del Dipartimento agricoltura e difesa del consumatore - che ogni giorno al mondo vi siano oltre 132 milioni di bambine e bambini tra i 5 ed i 14 anni d'età costretti a lavorare sui campi, in condizioni spesso molto dure e rischiose per la loro salute». Per Vinas la strategia vincente contro il lavoro minorile è lavorare alla riduzione della povertà nelle zone rurali dei Paesi in via di sviluppo, offrendo opportunità alternative di reddito. Ma non solo. È anche necessario affrontare i problemi legati alla salute e alla sicurezza sul lavoro in agricoltura, controllando la gestione dei pesticidi e assicurando uno sviluppo sostenibile.

Per affrontare il problema del lavoro minorile in agricoltura è stata firmata oggi a Ginevra una nuova partnership tra la Fao, l'Organizzazione Internazionale del Lavoro, il Fondo internazionale per lo sviluppo agricolo, l'Unione internazionale delle Associazioni di lavoratori nei settori alimentazione, agricoltura, alberghi, ristoranti, catering, tabacco e affini, la Federazione Internazionale produttori agricoli e l'Istituto Internazionale di ricerca sulle politiche alimentari.

La giustificazione più comune di datori di lavoro e intermediari senza scrupoli è che l'impiego di manodopera minorile è legata alla presunta insostituibilità delle piccole mani per lavori come la tessitura dei tappeti, la rccolta delle foglioline di the o dei fiori. «Ma studi dell'Ilo – sottolinea Jose Maria Sumpsi Vinas - condotti in industrie pericolose come la produzione di vetro o la pulitura dei diamanti, hanno dimostrato quanto ciò non corrisponda al vero. In agricoltura, come negli altri settori, non c'è lavoro che un adulto non possa fare egualmente bene, se non meglio». La tragica verità è che i bambini richiedono meno garanzie, sono più facilmente sfruttabili e soprattutto sono molto più economici: svolgono lo stesso lavoro degli adulti per pochi spiccioli. L'agricoltura, l'industria estrattiva e il settore edile sono i settori più pericolosi in termini di decessi e di incidenti sul lavoro per i bambini.

Alcuni Paesi poveri sono però riusciti a ridurre la piaga del lavoro minorile, come, per esempio, lo stato del Kerala, in India. In America latina e Carabi fra il 2000 e il 2004 è diminuito dal 16 al 5% il numero dei bambini al lavoro ed è calato del 26% quello dei minori coinvolti in lavori pericolosi. «Partecipare in qualche modo a un'agricoltura di sussistenza, nell'ambito del nucleo familiare, soprattutto se questo non comporta oneri pesanti e non interferisce con la scolarizzazione - dice Eve Crowley, esperta senior della Divisione Fao Pari opportunità, equità ed impiego rurale - è perfettamente legittimo, e può anzi essere importante per sviluppare conoscenze e abilità importanti per svolgere un lavoro nel futuro. Al contrario, il lavoro che arreca danno, che è fonte di sfruttamento, che nuoce alla salute, e depriva del diritto di andare a scuola non è mai e in alcun modo giustificabile». Secondo la Fao riuscire a eliminare il lavoro minorile nelle sue forme più gravi, più rischiose e di maggiore sfruttamento è possibile, ma occorre uscire dal muro di silenzio e d'indifferenza che circonda questo fenomeno.
Di seguito il link per leggere l'articolo direttamente sulla pagina web del giornale Il sole 24 ore

http://www.ilsole24ore.com/art/SoleOnLine4/Economia%20e%20Lavoro/2007/06/fao-infanzia.shtml?uuid=956985c2-18c7-11dc-82ce-00000e251029&DocRulesView=Libero
*********************************************

In tema sull'argomento.
Riportiamo anche il testo di una canzone inviata ad Agnese, dedicata a "Iqbal Masih". Il testo è stato scritto da un amico di Scafati (Salerno) "Luigi Cerra (contatti: luigi.cerra@libero.it )", dopo alcuni giorni della morte del piccolo Iqbal . La canzone ha lo scopo di d
are il proprio contributo affinchè storie come queste vengano ricordate e riuscire così a mantenere alta l'attenzione della popolazione mondiale nei riguradi di alcune piaghe che affliggono l'umanità e tra queste lo sfruttamento minorile, che purtroppo si trova fra i primi posti in classifica.


EROE PER UN LAVORO

Anche se nel mondo non c'è,
non c'è un modo facile per raccontare.
Anche se si tratta di tè
che non hai vissuto mai in un modo normale.

Appena cinque anni è già lì,
vicino ad un tappeto persiano
quello che vendono qui.
Spendi la tua vita così,
prigioniero di un lavoro che non ha pietà
nemmeno della tua tenera ètà.

Dimmi tu questo mondo cos'è.
E' forse una partita di pallone da vendere.
Forse perchè conta di più,
il mercato di tutto quello che si vince o si perde.

Eppure non si parla di tè
tu cancellato da questo mondo
dal tempo , dai suoi rè.
Forse perchè denaro non fà
la triste storia che stò raccontando ora quà.

Corri, corri, corri
e non fermarti mai.
Continua anche se forse non vedrai.
combattere come tè
un'altro che non si arrenderà
quaggiù, laggiù.

Appena sette anni e già lì
così piccolo ma pronto a ribellarsi al mondo intero.
Eroe contro il padrone che fà,
che fà di tutto per nascondere questa realtà

Eppure non ci si cura di tè
se non per false trasmissioni o spettaccoli su di tè.
Perchè non importa a chi sà
la triste storia che
stò raccontando ora quà.

Corri, corri, corri
e non fermarti mai.
Combatti anche se forse morirai.
Mille altri come tè, verranno
e non si arrenderanno quaggiù, laggiù.

Appena undici anni e già lì
disteso sopra un letto bianco
ora non parli più.
Per tè hanno deciso così
Eroe per un lavoro che non ha pietà
nemmeno della tua tenerà età.

(Deposito SIAE - Copyright)
Ascolta il file musicale mp3 della canzone. Provino registrato dall'autore, clicca sul link di seguito per ascoltare, poi aspetta alcuni secondi (tempo dipendende dal server da cui ci si lollega) per il caricamento del file.
http://www.agneseginocchio.it/mp3/Eroe.mp3
Luigi Cerra ( Aprile 1995)